Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Management dei percorsi di cura nella rete interprofessionale 11 Crediti
SSD:IUS/21 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/13 ,MED/25 ,MED/26 ,MED/43 ,MED/45 ,MED/46 ,MED/48
Dettaglio del ModuloMetodologie avanzate di educazione alla salute e di empowerment 7 Crediti
SSD:MED/45 ,MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/07 ,SPS/07 ,SPS/08 ,SPS/09
Dettaglio del ModuloMetodologie di integrazione multiprofessionale 6 Crediti
SSD:MED/42 ,MED/45 ,M-PSI/06 ,M-PSI/07
Dettaglio del ModuloOrganizzazione ed evoluzione dei sistemi di cure primarie 11 Crediti
SSD:ING-INF/06 ,IUS/21 ,MED/42 ,MED/45 ,SECS-P/02 ,SPS/07 ,SPS/08 ,SPS/09
Dettaglio del ModuloDurata
Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 16 e si terrà nel periodo che va dal 1 febbraio 2024 al 31 luglio 2025.Schema delle lezioni
Il master avrà una durata di 16 mesi.Periodo di svolgimento e sede
Il Master avrà una durata di 16 mesi, le attività didattiche inizieranno nel mese di febbraio 2024 con termine previsto entro luglio 2025.
Le attività didattiche avranno luogo presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie dell’Azienda ULSS 8 Berica – Viale E. Cialdini, 2 a Vicenza, e in modalità online a distanza.
Modalità di erogazione della didattica
Le lezioni si svolgeranno in modalità blendend attraverso la piattaforma Zoom con modalità di accesso sincrona, asincrona, o mista solo per utenti autenticati.
Informazioni sullo stage
Per completare l’acquisizione delle competenze è prevista la frequenza di stage presso strutture accreditate dall’Università, in servizi di Sanità pubblica, di Cure Primarie, di Assistenza Domiciliare, in Medicine integrate di gruppo, Case della salute. Sessioni di briefing e de-briefing individuali ed in piccolo gruppo condotte da un tutor, aiuteranno lo studente nella definizione degli obiettivi di stage e nella rielaborazione dell’esperienza. Al termine dello stage è prevista l’elaborazione di un report. A completamento delle lezioni sono previste esercitazioni e simulazioni di skill a piccoli gruppi che verranno identificati in base alle necessità di apprendimento degli studenti, con successiva individuazione dei docenti coinvolti nella conduzione. Anche gli esperti esterni per i seminari multidisciplinari saranno individuati successivamente anche in funzione dei bisogni formativi specifici dei partecipanti.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
In itinere sono previste verifiche periodiche che comprenderanno esami scritti, elaborati, colloqui, simulazioni finalizzati ad apprezzare il livello di conoscenza e competenza raggiunto. Il percorso si concluderà con una prova finale consistente nella produzione e discussione di un elaborato scritto (project work). Saranno ammessi all'esame finale i candidati che avranno superato con valutazioni positive gli esami teorici e l'attività di stage.