Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea SC (i) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02226
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.
Obiettivi formativi
la conoscenza generale delle fasi cruciali della storia italiana del ‘900 e la comparazione con la storia europea e americana dello stesso periodo. Alla fine del corso lo studente acquisisce la capacità di analizzare i principali fenomeni della storia politica, culturale e sociale del periodo preso in esame ed è inoltre in grado di utilizzare gli strumenti metodologici più appropriati per incrementare le sue conoscenze nel campo delle discipline storiche.
Programma
Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana del periodo 1860-1914 ricavabili dalla consultazione di un qualsiasi manuale.
Contenuto del corso: L'arco cronologico del corso copre il periodo compreso tra il 1914 e gli anni '90 del novecento, con particolare attenzione alle seguenti fasi:
1) la Grande Guerra, il dopoguerra e le origini dei totalitarismi,
2) la costruzione del regime fascista, la sua evoluzione e la sua crisi,
3) la Resistenza e la guerra civile,
4) il dopoguerra e la nascita della Repubblica,
5) il centro sinistra, i movimenti di protesta, i terrorismi, la crisi della Prima Repubblica,
6) la crisi internazionale del comunismo, la globalizzazione e i suoi effetti.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della propaganda e della comunicazione politica nei regimi autoritari.
Testi di riferimento:
Programma per studenti che frequentano il corso effetuando le prove frequentanti
Parte generale
1. un manuale a scelta tra: T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Bruno Mondadori, 2002, A.M. Banti, L'Età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2011
Parte monografica
1. un libro a scelta tra i seguenti:
- E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza (varie edizioni).
- F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009.
- G. Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Laterza, 2011.
Programma per studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti oltre ai testi sopraindicati per la parte generale e per la parte monografica, devono aggiungere un volume a scelta tra i seguenti:
- M. Battini, Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana, Laterza. 2003.
- G. Crainz, Storia del miracolo economico italiano, Donzelli (varie edizioni).
- D. Forgacs, L'industrializzazione della cultura italiana, Il Mulino, 2000.
Metodi didattici: lezioni frontali, proiezioni di materiali video.
Modalità d'esame
Per i frequentanti: è prevista una prova scritta intermedia e una prova scritta alla fine del corso (ulteriori informazioni verranno fornite nella prima lezione del corso).
Per i non frequentanti: gli studenti che non effettuano le prove frequentanti ma che si presenteranno nelle varie sessioni d'esame, dovranno superare una prova scritta secondo le consuete modalità.
Erasmus and overseas students attending classes. Erasmus and overseas student can choose between written and oral examination. They can use books in foreign languages (English, French and Spanish).
For more details: contact the teacher during his office hours.