Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2012 | 16-nov-2012 |
LEZIONI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-ott-2012 | 14-dic-2012 |
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE | 8-ott-2012 | 14-dic-2012 |
LEZIONI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 4-feb-2013 | 22-mar-2013 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 4-feb-2013 | 28-feb-2013 |
LEZIONI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 11-mar-2013 | 12-apr-2013 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 3-apr-2013 | 17-mag-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale | 7-gen-2013 | 1-feb-2013 |
Sessione Estiva 2° anno | 20-mag-2013 | 21-giu-2013 |
Sessione Estiva 1° ANNO | 1-lug-2013 | 31-lug-2013 |
Sessione Estiva 3° ANNO | 8-lug-2013 | 31-lug-2013 |
Sessione Autunnale | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale | 1-nov-2013 | 30-nov-2013 |
Sessione primaverile | 1-mar-2014 | 31-mar-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Festa Santo Patrono di Ala | 14-feb-2013 | 14-feb-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze estive | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIROCINIO 3^ ANNO 1^ SEMESTRE | TIROCINIO 3^ ANNO 1^ SEMESTRE | 19-nov-2012 | 14-dic-2012 |
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 4-feb-2013 | 8-mar-2013 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 3-mar-2013 | 28-mar-2013 |
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (1° periodo) | 25-mar-2013 | 3-mag-2013 |
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 29-apr-2013 | 5-lug-2013 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 27-mag-2013 | 21-giu-2013 |
TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | TIROCINIO 2^ ANNO 2^ SEMESTRE (2° periodo) | 24-giu-2013 | 31-lug-2013 |
TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) | TIROCINIO 3^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE (3° periodo) | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Raffaeta' Roberta
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti biomolecolari della vita (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000089
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ALA
Offerto anche nei corsi:
- Scienze propedeutiche fisiche e biologiche - BIOCHIMICA del corso Laurea in Fisioterapia
- Fondamenti biomolecolari della vita - BIOCHIMICA del corso Laurea in Igiene dentale
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
-------
Esercitare lo studente all'applicazione della terminologia biologica nella descrizione e discussione di esperimenti fondamentali della biologia; fornire allo studente le informazioni principali che consentono la distinzione tra i viventi; far apprendere allo studente le caratteristiche della cellula e delle principali macromolecole che la compongono.
Modulo: BIOCHIMICA
-------
Educare lo studente ad analizzare i fenomeni con una solida base metodologica che prevede conoscenze elementari di chimica generale e organica. Dare rilievo alla relazione tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole e alla regolazione metabolica a livello molecolare. Stimolare l’interesse dello studente dando massimo risalto alle interconnessioni tra i vari processi biochimici e alle variazioni energetiche a essi connesse.
Programma
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
-------
Caratteristiche morfologiche e funzionali di virus, procarioti ed eucarioti; la struttura delle membrane biologiche; la comunicazione cellulare; il codice genetico ed i meccanismi di trascrizione e traduzione; la regolazione dell’espressione genica nelle cellule eucariotiche e nei procarioti; le modalità di scambio genico nei batteri; i modelli biologici applicati nelle tecnologie biomediche.
Modulo: BIOCHIMICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Basi chimiche necessarie per la comprensione della biochimica: struttura degli atomi per la comprensione delle proprietà periodiche e della diversa reattività chimica degli elementi. Formazione di legami molecolari e interazioni tra molecole. L’equilibrio chimico e le considerazioni termodinamiche legate alle reazioni chimiche. Reazioni di trasferimento di elettroni. Leggi che regolano i flussi osmotici. Struttura delle molecole organiche e riconoscimento dei vari gruppi funzionali e della loro reattività.
Biochimica:glucidi, lipidi, amminoacidi, acidi nucleici. Composti ad alta energia. Proteine. Vitamine-coenzimi. Enzimi, rapporto struttura-funzione. Proteine leganti ossigeno: mioglobina ed emoglobina.
Metabolismo diviso in catabolismo e anabolismo.
Metabolismo glucidico e regolazione ormonale. Cenni del metabolismo di lipidi e proteine. Ciclo dell’acido citrico, catena respiratorie e fosforilazione ossidativa. Trasduzione del segnale. Replicazione del DNA, trascrizione e traduzione.
Modalità d'esame
Modulo: BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA
-------
Test a risposta multipla e colloquio orale
Modulo: BIOCHIMICA
-------
Modalità d’esame:
esame scritto con domande aperte e/o da completare
Testi consigliati:
Per la parte di chimica può bastare un qualsiasi testo delle Scuole Medie Superiori integrato con gli appunti delle lezioni, mentre per gli argomenti di biochimica i testi consigliati sono: G. Ricciotti, Biochimica di Base, Italo Bovolenta editore, 24 euro; o, in alternativa: M. Samaja, Corso di Biochimica per Lauree Triennali, Piccin, 20 euro.
Per chi non possiede un testo di Chimica per le Scuole Medie Superiori, consiglio un testo completo anche se meno approfondito nella parte riguardante gli argomenti di biochimica: J.R. Holum, Elementi di Chimica Generale, Organica e Biologica, Zanichelli, 29,70 euro
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
luogo:Verona- Sezione di Chimica Biologica - Istituti Biologici- Strada Le Grazie,8
giorno: tutti i pomeriggi escluso quelli impegnati per lezioni pomeridiane.
orario:14-17
Giorno e orario:
giorno: tutti i pomeriggi escluso il martedì.
orario:14-17
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 66 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 12/04 | pdf, it, 293 KB, 12/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 10/04 | pdf, it, 259 KB, 10/04/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 05/03 | pdf, it, 32 KB, 05/03/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg.02/24 | pdf, it, 1453 KB, 15/02/24 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione,
progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene
formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esiti prova pratica - 22/03/2024 | pdf, it, 278 KB, 22/03/24 |
Appelli d'esame
AVVISO IMPORTANTE
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida per esami scritti verbalizzanti | pdf, it, 313 KB, 02/10/23 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Tirocinio professionalizzante
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida triennale all'attività di tirocinio_'23-'24_TERP | pdf, it, 146 KB, 15/02/24 |