Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ID LEZ 2 ANNO 1 SEMESTRE | 3-ott-2011 | 25-nov-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 1 SEMESTRE | 10-ott-2011 | 23-dic-2011 |
ID LEZ 1 ANNO 2 SEMESTRE | 6-feb-2012 | 30-mar-2012 |
ID LEZ 2 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 1-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI 1 ANNO SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2011 | 3-feb-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE INVERNALE | 30-gen-2012 | 2-mar-2012 |
ESAMI 2 ANNO SESSIONE ESTIVA | 4-giu-2012 | 29-giu-2012 |
ESAMI 1 ANNO SESSIONE ESTIVA | 2-lug-2012 | 31-lug-2012 |
ID ESAMI SESSIONE AUTUNNALE | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE | 1-ott-2012 | 30-nov-2012 |
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE | 1-mar-2013 | 30-apr-2013 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Immacolata | 8-dic-2011 | 8-dic-2012 |
ID festività Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Festività Santo Patrono | 14-feb-2012 | 14-feb-2012 |
ID festività Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa del lavoro | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
ID Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
ID Vacanze Estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | ID TIROCINI 2 ANNO 1 E2 SEMESTRE | 21-nov-2011 | 29-giu-2012 |
ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | ID TIROCINI 1 ANNO 2 SEMESTRE | 2-apr-2012 | 29-giu-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Parodontologia e tecniche di igiene dentale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000299
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
PARODONTOLOGIA
Crediti
5
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
ALA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi di base in ambito di ergonomia in ambito odontoiatrico, di project management in ambito sanitario, di prevenzione delle patologie professionali.
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente alla raccolta dei dati clinici del cavo orale, ai protocolli di rimozione meccanica dei depositi duri e molli con la strumentazione meccanica e con polishing e air-polishing
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
------------------------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Obiettivo del corso è la conoscenza dell’anatomia e della funzione del parodonto nonché delle principali patologie da cui è affetto frequentemente nella popolazione
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dell’evoluzione della malattia parodontale e fornire un quadro complessivo per agevolare l’approccio terapeutico corretto. Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al trattamento non chirurgico
Programma
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
Principi di ergonomia in ambito odontoiatrico
- Ergonomia: uomo-macchina-ambiente di lavoro
- Ergonomia e odontoiatria: etica motivazionale
- Ergonomia e odontoiatria: il paziente-persona
- Ergonomia: finalità fondamentali
Evoluzione storica: comunicazione/approccio psico-comportamentale/informatizzazione
Identificazione e descrizione dei movimenti elementari
Il principio dell'economia dei movimenti: il corpo umano, la strumentazione, il posto di lavoro
- PEM e corpo umano
- PEM e strumentazione
- PEM e posto di lavoro: macro, micro e mini layout
La procedura operativa: PO clinica - PO paraclinica - PO extraclinica
- Le fasi della PO: preparazione, esecuzione, riordino
- La teoria dell'iceberg
- Il lavoro a 4 mani versus il lavoro a 2 mani
Le malattie professionali: infortunio vs malattia, tendiniti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia, periartrite scapolo-omerale
La certificazione ISO-9001 in sanità
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
- Definizione di qualità in Sanità
- Le priorità per il miglioramento della qualità
- Gli aspetti salienti della ISO
- Il "processo", la visione dei processi
I principi di gestione, le fasi di sviluppo di progetti di certificazione (project management): 1°-2°-3°fase
Il "Sistema Qualità" in ambito aziendale sanitario
Gli 8 principi della qualità
- Le gestione delle risorse umane
- La gestione delle infrastrutture
- La gestione dell'ambiente di lavoro
I parametri da valutare: AUDIT interno, AUDIT esterno
L'analisi dei dati, le azioni correttive, il miglioramento
L'iter di certificazione
il ciclo S.D.C.A. e il ciclo P.D.C.A.
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
• Gli strumenti di base per l’igienista dentale: specchietto, la siringa aria-acqua, sonde da esplorazione, sonde parodontali
• La raccolta dei dati per la cartella clinica dell’igienista dentale: anamnesi medica e odontoiatrica, esame obiettivo del cavo orale, la compilazione della cartella clinica e della cartella parodontale.
• Il consenso informato al trattamento
• Indici epidemiologici e diagnostici: placca, sanguinamento, perdita di attacco, …
• Il sondaggio parodontale; materiali e metodiche.
• Ablazione meccanica del tartaro: strumenti sonici, ultrasonici, inserti, modalità d’azione, metodiche di utilizzo
• Polishing e air-polishing: strumenti, prodotti, indicazioni e modalità di utilizzo.
• Prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici e posizioni di lavoro: le patologie muscolo articolari nell’igienista dentale, posizioni di lavoro di base
- L'erosione dentale
• Gestione dell’ipersensibilità dentinale
- lucidatura delle otturazioni in amalgama
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
MM: Parodontologia 1
------------------------
Anatomia del parodonto Epidemiologia della malattia parodontale Microbiologia della malattia parodontale Fattori di rischio della malattia parodontale Interazioni tra ospite e parassita nella malattia parodontale Parodontite associata a malattie sistemiche
------------------------
MM: Parodontologia 2
------------------------
Anatomia e fisiologia del parodonto. Eziologia della malattia parodontale (placca, tartaro, meccanismi di difesa, trauma occlusale, ecc..) Anamnesi e raccolta dei dati clinici con epidemiologia. Classificazioni delle malattie parodontali e principi di diagnosi. Principi di terapia chirurgica (conservativa, mucogengivale , rigenerativa e resettiva) Terapia non chirurgica e revisione della letteratura . Principi di terapia implantare e anatomia dei tessuti perimplantari. Infezioni perimplantari (diagnosi e trattamento).
Modalità d'esame
Modulo: ERGONOMIA APPLICATA
-------
esame scritto e orale
Modulo: TECNICHE DI IGIENE ORALE MECCANICA
-------
esame scritto e orale
Modulo: PARODONTOLOGIA
-------
esame scritto e orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 459 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 513 KB, 26/01/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 23/02 | pdf, it, 498 KB, 23/02/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 478 KB, 26/01/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni