Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02111

Coordinatore

Daniela Cocchi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

capacità di orientarsi con consapevolezza nelle principali problematiche oggetto della ricerca archeologica e di acquisire una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio. Si intende proporre allo studente un inquadramento dei metodi dello scavo stratigrafico, nonché un’illustrazione dei principi del diagramma harrisiano e dell’approccio alla ricerca archeologica moderna. In particolare lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei metodi di documentazione più diffusi, tanto inerenti lo scavo (rilievo, sistemi di schedatura, etc.), quanto i materiali (schedatura, etc.).

Programma

Prerequisiti: conoscenze storiche di base.

Contenuto del corso: Il corso si articolerà in due parti di 18 ore ciascuna: la prima (docente Patrizia Basso) si propone di illustrare, all’interno di un più generale quadro di storia degli studi, la metodologia da adottare nella ricerca archeologica sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico; la seconda (docente Daniela Cocchi) mirerà ad affrontare le problematiche più propriamente inerenti all’analisi e allo studio dei manufatti che, in quanto esiti di processi storici, devono essere esaminati nell’ambito delle possibili imformazioni desumibili dai contesti di appartenenza.

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni e due volumi da scegliere fra i seguenti, di cui uno dal gruppo A (relativo alla prima parte del corso) e uno dal gruppo B (relativo alla seconda parte del corso):

A. P. BARKER, Tecniche dello scavo archeologico, Longanesi, Milano 1981; E.C. HARRIS, Principi di stratigrafia archeologica, Carocci, Roma 1983; A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino 1991; G. Leonardi (a cura di), Processi formativi della stratificazione archeologica, Atti del Seminario internazionale Padova 15-27 luglio 1991, Saltuarie dal laboratorio del Piovego 3, Padova 1992, pp. 13-99; 199-212; C. RENFREW - P. BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna 1995, parte I, pp. 1-147; D. MANACORDA, Lezioni di archeologia, Laterza, Roma-Bari 2008.
B. D. COCCHI GENICK, Manuale di preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico, Viareggio 1993 (capp. 1-2), integrato da D. COCCHI GENICK, Considerazione sull’identificazione dei modelli nella produzione artigianale, “Rivista di Scienze Preistoriche”, LVI, 2006, pp. 551-594; R. PERONI, Introduzione alla protostoria italiana, Laterza, Roma-Bari 1994; A. GUIDI, I metodi della ricerca archeologica, Laterza, Roma-Bari 2006.

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Faranno parte delle lezioni anche una o più uscite didattiche che verranno concordate durante il corso.
Front lessons, practical drills and seminars. One or two educational missions shall be organized during the lessons period.
La frequenza è vivamente consigliata. Quanti non lo possano fare sono invitati a concordare programmi alternativi con le docenti e comunque ad aggiungere a quanto sopra indicato la preparazione di altri due lavori a scelta fra quelli citati (uno dal gruppo A e un secondo dal gruppo B).

Modalità d'esame

esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI