Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre (lauree) | 19-set-2022 | 13-gen-2023 |
Periodo generico | 1-ott-2022 | 31-mag-2023 |
Secondo semestre (lauree) | 20-feb-2023 | 31-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale (lauree) | 16-gen-2023 | 17-feb-2023 |
Sessione estiva (lauree) | 1-giu-2023 | 14-lug-2023 |
Sessione autunnale (lauree) | 28-ago-2023 | 22-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale | 5-dic-2022 | 7-dic-2022 |
Sessione invernale | 4-apr-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 5-set-2023 | 7-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo tematico di conferenze: “Conflitti. Riconoscere, prevenire, gestire” - 2022/2023 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La cartolarizzazione dei crediti. Focus sulla gestione dei crediti NPL / NPE / UTP - 2022/2023 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Soft Skills Coaching Days - 2022/2023 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | The Fashion Lab - 2022/23 | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Business & predictive analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2022/23 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2022/23 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (1 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "B-EDUCATION: idee che valgono" (2 cfu) | D |
Roberto Bottiglia
(Coordinatore)
|
Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011425
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali
- Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa
- Job club. Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2022/2023 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Periodo generico dal 1-ott-2022 al 31-mag-2023.
Obiettivi di apprendimento
Il progetto denominato JOB CLUB TEORIA E TECNICHE DELLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO è un progetto innovativo di formazione che mira a sviluppare soft skills in tutto il percorso di orientamento al lavoro.
La formazione esperienziale in particolare si propone di aumentare nei partecipanti la consapevolezza di sé, la costruzione di un obiettivo professionale e l’apprendimento di tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Un Job Club è un gruppo di persone che cerca lavoro insieme trovandosi periodicamente e seguendo esercizi da fare insieme e da soli a casa. Il gruppo è coordinato da un trainer, ma il programma li spinge alla ricerca attiva andando a stimolare il mercato del lavoro nascosto.
L’iniziativa Job Club contribuisce alla creazione di una community attiva in tema di orientamento al lavoro, e composta da esperti, studenti, laureati, docenti, imprenditori e manager, per confrontarsi e apprendere insieme, sperimentando nuove tecniche formative e migliorare l’orientamento e la crescita personale dei giovani studenti universitari.
Programma
Contenuti del progetto
Il progetto formativo prevede un ciclo di 10 incontri da svolgersi in gruppo seguendo un programma laboratoriale, con esercizi collettivi da sviluppare in presenza ed individuali da svolgere a casa. Il percorso è focalizzato sull’auto-candidatura, ovvero sulla ricerca di potenziali datori di lavoro/stage, e sulla costruzione di una proposta di collaborazione, sulla base di un progetto.
Il metodo è quindi centrato sulla riattivazione e sulla responsabilizzazione dei partecipanti tramite le dinamiche di gruppo, grazie ad un approccio maggiormente attento al problem-setting più che al problem-solving ed in grado di spingere i partecipanti a farsi domande e, in cambio di impegno e dedizione, ad essere supportati nelle scelte varie ed eventuali. Ulteriori informazioni sulla nostra esperienza e sul nostro metodo possono essere trovate su www.job-club.it. Job Club è una metodologia sviluppata in oltre otto anni di esperienza, che ha coinvolto migliaia di persone e decine di trainer.
Calendario degli incontri e attività relative come segue:
Il percorso Job Club si articola in 10 incontri in presenza della durata di 4 ore circa, come segue:
1. Incontro di start-up: setting, motivazione e regole
2. Il mercato del lavoro: dinamiche e potenzialità
3. Alla scoperta di te: valori, interessi, competenze
4. La ricerca informativa: costruzione dell’obiettivo e raccolta informazioni
5. L’intervista informativa: networking e ricerca attiva
6. Il tuo messaggio: personal branding e reputazione digitale
7. Strumenti di candidatura: curriculum, lettera di presentazione, referenze
8. Il progetto: come strutturare un’auto-candidatura
9. Canali: come far arrivare la propria candidatura
10. Colloquio di lavoro: non verbale, para-verbale e contenuti
Ogni incontro prevede attività laboratoriali ed esercitazioni da fare a casa per la volta successiva. Tutti gli esercizi sono originali, proprietà di Job Club Srl e reperibili o eseguibili sulla piattaforma Job Club. Durante il quinto incontro (L’intervista informativa: networking e ricerca attiva) è previsto il coinvolgimento di un imprenditore/manager.
Periodo di svolgimento e numero di posti disponibili
L'iniziativa, già sviluppata nell’A.A. 2021/22 in due cicli (primo e secondo semestre), viene riproposta con lo stesso schema per l’A.A. 2022/23, sempre e solo in presenza.
Le lezioni del primo semestre si tengono il martedì pomeriggio, in sala 3 di Viale Margherita 87 Vicenza, con inizio dal 27 settembre 2022.
CALENDARIO PRIMO SEMESTRE:
martedì 27/09 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 11/10 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 18/10 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 25/10 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 15/11 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 22/11 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 29/11 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 6/12 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 13/12 dalle ore 14 alle ore 18
martedì 20/12 dalle ore 14 alle ore 18
Data la natura laboratoriale del progetto, che risulta essere indispensabile per la buona riuscita dello stesso, il numero massimo dei posti disponibili per gli studenti di area economica della sede vicentina è di 25. Ulteriori dettagli con le date, gli orari, il link per le iscrizioni e le relative scadenze saranno disponibili nel moodle dell’attività.
Destinatari
Target primario sono gli studenti non lavoratori degli ultimi anni dei corsi di area economico-aziendale dell’Università di Verona, della sede vicentina (terzo anno di laurea triennale, secondo anno di laurea magistrale). Potranno essere ammessi altri studenti di area economica della sede di Vicenza a copertura dei posti disponibili. L’eventuale selezione dei candidati si basa sulla lettera di motivazione dello studente in fase di iscrizione. La motivazione sarà valutata dal team di Job Club.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2022/aprile 2023 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2022/2023, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2021/2022.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2022/2023 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Impegno orario richiesto e modalità della prova
Il riconoscimento dei 3 CFU previsti è approvato se verranno completate almeno l’80% delle attività previste, ma si raccomanda vivamente la partecipazione all’intero percorso. Le ore di impegno totali stimate sono 75= 40 ore circa previste per i 10 incontri in presenza (4 ore cad), + circa 35 ore totali per gli esercizi individuali da svolgere a casa dopo ciascun incontro. Grazie ad una tabella di monitoraggio il trainer all’inizio di ogni incontro potrà provare se i candidati hanno eseguito o meno gli esercizi per casa. Al termine del corso è prevista una prova finale consistente in una simulazione del colloquio di lavoro sulla base dei materiali creati durante il percorso.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.