Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Biblioterapia, biblioterapia applicata e ricerca sulla biblioterapia 9 Crediti
SSD:M-STO/08
Dettaglio del ModuloLe lettura negli adulti con dsa e con l'italiano come seconda lingua 3 Crediti
SSD:L-LIN/01
Dettaglio del ModuloLetterature applicabili (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009979
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 marzo 2023 al 31 maggio 2024.Periodo di svolgimento e sede
Da marzo 2023 a maggio 2024.
Frequenza: venerdì pomeriggio e sabato mattina ogni altra settimana. Alcuni fine settimana lunghi (venerdì mattina e pomeriggio+sabato mattina) in estate per favorire la presenza di chi viene da fuori Verona.
Modalità di erogazione della didattica
La modalità sarà mista. Per la didattica verrà utilizzata la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
A.A. 2023/2024
Sono previsti:
- laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti;
- attività di simulazione di laboratori di biblioterapia in setting semplici e complessi;
- attività in ambiti associativi e biblioteche per la realizzazione di laboratori di biblioterapia dopo attività di simulazione in aula;
Le verifiche saranno realizzate a discrezione dei singoli docenti. La prova finale sarà la realizzazione e la discussione di una dissertazione.
A.A. 2022/2023
Sono previsti laboratori di biblioterapia in cui gli studenti parteciperanno come utenti e attività di simulazione di laboratori di biblioterapia supervisionate con feedback finali. Dopo le simulazioni in aula, viene chiesto agli studenti di scrivere e realizzare un project work di biblioterapia da realizzare in un ente esterno. L'esperienza del project work sarà l'argomento della dissertazione finale.