Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007254

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. dal 8 ott 2020 al 13 feb 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre e far apprendere le conoscenze e abilità necessarie agli studenti perché siano in grado di comprendere cosa significa fare ricerca qualitativa in ambito sanitario e sappiano definire ed elaborare progetti di ricerca trasformativi, ossia utili al miglioramento del contesto in cui operano.

Programma

Durante il corso saranno presentanti diversi approcci alla ricerca qualitativa, approfondendone il framework epistemologico di riferimento e la metodologia.
In particolare gli argomenti trattati sono:
- La ricerca qualitativa in ambito sanitario e la teoria del buon caring
- I metodi di ricerca qualitativa
- Come ideare e strutturare progetti di ricerca qualitativa
Saranno alternati momenti teorici a esercitazioni individuali e di gruppo, per permettere agli studenti di interiorizzare i concetti appresi attraverso la pratica e di esercitarsi nell’ideazione e progettazione di percorsi di ricerca qualitativa trasformativa.

Testo di riferimento:
Mortari L., e Zannin, L. (2018), La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci.

Modalità d’esame:
Orale

Modalità d'esame

Testo di riferimento:
Mortari L., e Zannin, L. (2018), La ricerca qualitativa in ambito sanitario. Roma: Carocci.

Modalità d’esame:
Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI