Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
lez 2 anno 1 semestre CLID | 1-ott-2015 | 20-nov-2015 |
lez 1 anno 1 semestre CLID | 1-ott-2015 | 20-dic-2015 |
lez 3 anno 1 semestre CLID | 2-nov-2015 | 22-dic-2015 |
lez 1 anno 2 semestre CLID | 1-feb-2016 | 8-apr-2016 |
lez 3 anno 2 semestre CLID | 8-feb-2016 | 23-mar-2016 |
LEZ 2 Anno 1e 2 Semestre CLID | 2-mar-2016 | 30-apr-2016 |
lez 2 anno 2 semestre CLID | 4-apr-2016 | 27-mag-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Esami Invernale 2-3 Anno | 7-gen-2016 | 5-feb-2016 |
Sessione Esami Invernale 1 Anno | 7-gen-2016 | 29-gen-2015 |
Sessione Esami Estiva 2 Anno | 6-giu-2016 | 1-lug-2016 |
Sessione Esami Estiva 1-3 Anno | 4-lug-2016 | 29-lug-2016 |
Sessione Esami Autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Lauree Autunnali | 1-ott-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione Lauree Primaverile | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio 3 anno CLID ROV 1^ Sem | Tirocinio 3 anno CLID ROV 1^ Sem | 5-ott-2015 | 30-ott-2015 |
Tirocinio 2 anno CLID ROV 1^ periodo | Tirocinio 2 anno CLID ROV 1^ periodo | 23-nov-2015 | 22-dic-2015 |
Tirocinio 2 anno CLID ROV 2^ periodo | Tirocinio 2 anno CLID ROV 2^ periodo | 8-feb-2016 | 1-apr-2016 |
Tirocinio 3 anno CLID ROV 2^ Sem | Tirocinio 3 anno CLID ROV 2^ Sem | 4-apr-2016 | 1-lug-2016 |
Tirocinio 1 anno CLID ROV | Tirocinio 1 anno CLID ROV | 11-apr-2016 | 30-set-2016 |
Tirocinio 2 anno CLID ROV 3^ periodo | Tirocinio 2 anno CLID ROV 3^ periodo | 4-lug-2016 | 29-lug-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Implantologia e protesi - TECNICHE DI IGIENE DENTALE SU IMPIANTI (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000310
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
CLID ROV 3 ANNO 1 SEM dal 2-ott-2017 al 15-dic-2017.
Sede
ROVERETO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di trattamento e mantenimento del paziente che presenta riabilitazioni protesiche fisse su denti naturali e su impianti osteointegrati
Programma
• La riabilitazione protesica fissa e mobile su denti naturali e su impianti
• La gestione del paziente impiantare: preparazione del paziente candidato all’implantologia e il mantenimento del paziente impiantare
• L’igiene orale professionale e domiciliare per il paziente impiantare
• La gestione del paziente con mucosite perimplantare e perimplantite e il protocollo CIST
• La gestione del paziente fumatore: il fumo come fattore di rischio parodontale/perimplantare, il counselling motivazionale e la dismissione da fumo (modello trans teoretico applicato alla dismissione dal fumo)
Cercare e leggere e interpretare l'articolo scientifico: lavori di gruppo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Wilkins Esther M. | Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) | Lippincott Williams | 2016 | 9781451193114 | |
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | EDRA | 2013 | 978-88-214-2746-6 | |
Niklaus P. Lang & Jan Lindhe | Parodontologia clinica e implantologia orale (Edizione 6) | Edi-Ermes | 2016 | 978-88-7051-528-2 |
Modalità d'esame
esame scritto a domande aperte e orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 459 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 513 KB, 26/01/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 23/02 | pdf, it, 498 KB, 23/02/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 478 KB, 26/01/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni