Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 7-ott-2020 | 11-nov-2020 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 7-ott-2020 | 16-dic-2020 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 12-ott-2020 | 16-dic-2020 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 1-feb-2021 | 23-apr-2021 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 8-feb-2021 | 9-mar-2021 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 15-mar-2021 | 7-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO | 7-gen-2021 | 29-gen-2021 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO | 7-gen-2021 | 29-gen-2021 |
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO | 12-gen-2021 | 5-feb-2021 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO | 10-mag-2021 | 8-giu-2021 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO | 7-giu-2021 | 30-giu-2021 |
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO | 1-lug-2021 | 30-lug-2021 |
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
FISIO SESSIONE AUTUNNALE | 1-nov-2021 | 22-dic-2021 |
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE PASQUALI | 2-apr-2021 | 5-apr-2021 |
Santo Patrono | 5-ago-2021 | 5-ago-2021 |
Vacanze Estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 16-nov-2020 | 22-dic-2020 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 1-feb-2021 | 12-mar-2021 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE - 1 PERIODO | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE - 1 PERIODO | 15-mar-2021 | 30-apr-2021 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE | 26-apr-2021 | 28-mag-2021 |
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 12-mag-2021 | 23-giu-2021 |
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE - 2 PERIODO | FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE - 2 PERIODO | 14-giu-2021 | 23-lug-2021 |
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE | 1-lug-2021 | 30-lug-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000103
Docente
Coordinatore
Crediti
15
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Programma
PREREQUISITI
Frequenza al Laboratorio professionale, alle Esercitazioni e Simulazioni e alle Sessioni tutoriali in
preparazione all’esperienza.
METODOLOGIA
Affiancamento a un professionista esperto (Guida di Tirocinio/Supervisore di Tirocinio) in contesti
sanitari specifici con rapporto 1/1 o 1/2, compilazione di Compiti didattici.
SETTING
Esperienze in ambito geriatrico e/o muscolo-scheletrico.
AMBITI DI COMPETENZA
Al termine delle attività di tirocinio lo Studente acquisisce competenze nei seguenti ambiti
Nell’ambito della Responsabilità Professionale dimostra capacità di applicare conoscenza e
comprensione in quanto agisce secondo i principi di etica e deontologia professionale.
Dimostra attenzione e rispetto per le idee, opinioni e culture diverse e non esprime giudizi.
Rispetta la riservatezza nel trattamento dei dati della persona assistita.
Lo Studente dimostra autonomia di giudizio agendo nei limiti della propria competenza ed
esperienza e dimostrando un atteggiamento collaborativo e propositivo riconoscendo i limiti del
ruolo di Studente.
Dimostra inoltre abilità comunicative condividendo con la Guida di Tirocinio (GT) osservazioni e
ipotesi interpretative.
Nell’ambito della Gestione e dell’Organizzazione (Management) dimostra capacità di applicare
conoscenza e comprensione in quanto identifica gli elementi propri dell’organizzazione in cui
opera. Riconosce i ruoli dei diversi componenti dell’équipe.
Ha cura della propria persona e della divisa e mantiene in ordine gli spazi dell’ambiente di lavoro.
Rispetta gli orari, i tempi delle attività e i mandati assegnati e comunica le proprie assenze.
Nell’ambito della Formazione/Autoformazione dimostra capacità di apprendimento in quanto
ricerca opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
Richiede confronto alla GT e, in relazione ai feedback ricevuti, è in grado di modificare il proprio
comportamento professionale e/o di attivarsi nel ricercare le conoscenze mancanti.
Nell’ambito della Pratica basata sulle Prove di Efficacia non ha i prerequisiti per poter
sviluppare tale competenza.
Nell’ambito della Comunicazione e Relazione ha abilità comunicative in quanto dimostra capacità
relazionali e collaborative con la GT e le altre figure professionali nel rispetto dei ruoli.
Comunica in modo professionale con la persona assistita o il caregiver di riferimento mettendo in
atto atteggiamenti empatici e di ascolto attivo.
E’ in grado di facilitare il coinvolgimento della persona assistita nelle attività di cura e
riabilitazione fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed esaustivo e verificandone
la comprensione.
Comunica con la GT utilizzando la terminologia scientifica nel descrivere quanto osservato o nel
rispondere a un quesito posto.
Lo Studente documenta il percorso fisioterapico compilando la produzione scritta richiesta.
Nell’ambito della Cura e Riabilitazione lo Studente ha capacità di applicare conoscenza e
comprensione in quanto raccoglie i dati di interesse fisioterapico relativi alla persona assistita
consultando la documentazione disponibile e ascoltando il colloquio della GT con la persona
assistita o il caregiver.
Lo Studente effettua la valutazione della persona assistita utilizzando l’osservazione per descrivere
l’atteggiamento posturale e le limitazioni delle attività (deambulazione, prensione e manipolazione
e altri gesti funzionali) e altri strumenti quali la palpazione, l’esame articolare e muscolare, delle lunghezza muscolari e la valutazione del dolore.
Lo Studente realizza l’intervento fisioterapico: prepara il setting (lettino, materiale e ausili
necessari) nel rispetto della privacy e considerando i principi igienici, posiziona la persona assistita
salvaguardandone il benessere (fisiologia articolare e rispetto del dolore della persona assistita) e la
sicurezza.
Effettua l’allineamento posturale, i passaggi posturali e i trasferimenti della persona assistita nei
diversi decubiti.
Utilizza tecniche di presa corrette per la mobilizzazione articolare rispettando i principi di
ergonomia e sicurezza.
Lo Studente possiede autonomia di giudizio nell’analizzare ed elaborare i dati raccolti
identificando e classificando (secondo il modello ICF) le menomazioni strutturali e funzionali, le
limitazioni delle attività, le restrizioni alla partecipazione, i fattori ambientali e personali rilevanti e
attribuendo significato alle alterazioni posturali e limitazioni delle attività confrontandole con gli
standard fisiologici.
Con supervisione della GT identifica i problemi fisioterapici elencandoli in ordine di priorità.
Nell’ambito dell’Educazione Terapeutica lo Studente possiede abilità comunicative in quanto
fornisce le informazioni in modo chiaro ed esaustivo nel guidare verbalmente la persona durante la
movimentazione per ottenere la sua collaborazione.
Possiede autonomia di giudizio nello scegliere la modalità educativa adatta alla persona per
addestrarla all’uso di ausili e tecnologie per l’autonomia e la disabilità.
Nell’ambito della Prevenzione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto si
mostra attento alla condizione della persona assistita individuando, qualora si presentino, i segnali
di alterazione delle funzioni neurovegetative.
E’ in grado di rilevare, se necessario, i parametri vitali significativi.
Durante le attività di cura e riabilitazione è in grado di garantire alla persona assistita sicurezza e
confort. Identifica, con l’aiuto della GT, le situazioni a rischio di trasmissione di infezioni e mette
in atto le procedure previste.
Ha autonomia di giudizio nello scegliere e attuare, in relazione alla persona assistita, le tecniche
per posizionamenti, spostamenti e trasferimenti e gli eventuali ausili necessari nel rispetto dei
principi dell’ergonomia e della sicurezza propria e della persona assistita.
Modalità d'esame
Durante ogni esperienza di tirocinio il tutor clinico e il supervisore accompagnano lo studente fornendo feedback e momenti di colloquio con lo scopo di informarlo sul livello di raggiungimento delle competenze attese.
Al termine di ogni esperienza di tirocinio viene compilata e consegnata allo studente una scheda di valutazione in cui vengono riassunti i livelli di competenza raggiunti.
Al termine di ogni anno di corso viene realizzata una valutazione certificativa collegiale, espressa in trentesimi, che attesta i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Questa valutazione è il risultato di informazioni e di dati dello studente derivanti dalla sintesi delle schede di valutazione del tirocinio, dalla qualità degli elaborati scritti e dal livello di performance dimostrato nel corso dell’esame di tirocinio.
L’esame di tirocinio viene effettuato al termine di ogni anno di corso e si avvale di prove scritte applicative e prove con simulazione pratica.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 525 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 17/04 | pdf, it, 39 KB, 17/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg.17/04 | pdf, it, 33 KB, 17/04/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Area riservata studenti
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente