Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2023 | 30-nov-2023 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2024 | 30-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' DI OGNISSANTI | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2022 | 8-gen-2023 |
VACANZE DI PASQUA | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso Basic Life Support and defibrillation
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000109
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2-gen-2024 al 30-set-2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Introduzione al corso
Il problema della cronicità e la presa in carico della persona con malattia cronica:
- L’impatto in termini di salute, economici e organizzativi delle malattie croniche, attraverso l’analisi di dati epidemiologici, indicazioni ministeriali ed esperienze locali
- Le definizioni di cronicità, disabilità e fragilità secondo le indicazioni contenute nei documenti emessi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute e da alcune riconosciute società scientifiche
- I principi per la presa in carico della persona con malattia cronica, le traiettorie di malattia e alcuni elementi di metodo per la presa in carico infermieristica
- Alcuni cenni sul Chronic Care Model per la presa in carico della persona con malattia cronica e sugli elementi fondamentali che caratterizzano la cura centrata sulla persona e sulla famiglia
- Le sfide future per la presa in carico dei malati cronici
Prima parte.
Alcune problematiche trasversali dell’assistenza nella cronicità:
1. L’alterazione dei processi cognitivi e il loro impatto nell’assistenza:
- alterazioni del linguaggio: definizioni, cenni di fisiopatologia, metodi di accertamento e strategie riabilitative nell’assistenza
- alterazioni della percezione: definizioni, cenni di fisiopatologia, metodi di accertamento e strategie riabilitative nell’assistenza
- delirium: definizione, strumenti di accertamento, analisi dei fattori prognostici e strategie assistenziali
1.2 Strategie di gestione della terapia farmacologica nelle alterazioni dei processi cognitivi:
- il rifiuto della terapia: inquadramento del problema dal punto di vista epidemiologico e implicazioni pratiche attraverso la lettura ed il commento dei risultati di studi scientifici condotti presso alcune RSA italiane
2. Focus sull’alimentazione nelle persone con disfagia e alterazioni della funzione cognitiva:
- l’alimentazione della persona con disfagia: strategie riabilitative nell’assistenza ed educative
- l’alimentazione delle persone con deterioramento della funzione cognitiva nelle RSA italiane: inquadramento del problema dal punto di vista assistenziale ed organizzativo, attraverso la lettura di alcuni dati di letteratura
- strategie assistenziali per gestire l’alimentazione nel paziente anziano-fragile con demenza
2.1 Strategie di gestione della terapia farmacologica nelle alterazioni della deglutizione:
- la nutrizione enterale: gestione dei presidi, le modalità di somministrazione del pasto, prevenzione e gestione delle complicanze, la somministrazione della terapia farmacologica
3. L’alterazione della mobilità e il suo impatto nella persona a livello funzionale:
- alterazioni della mobilità: definizioni, cenni di fisiopatologia, metodi di accertamento e strategie riabilitative nell’assistenza
- la disabilità correlata all’ospedalizzazione: inquadramento del problema, implicazioni pratiche a livello assistenziale ed organizzativo, la pianificazione dell’assistenza in senso riabilitativo
3.1 Focus sulla prevenzione e gestione del rischio di cadute:
- fattori di rischio e fattori prognostici di caduta nel paziente anziano-fragile
- confronto tra gli strumenti di accertamento più utilizzati e approfondimento sull’utilizzo della scala Conley
- interventi di prevenzione e gestione della persona caduta
Seconda parte.
L’assistenza infermieristica nella cronicità
Alcune delle principali patologie croniche: inquadramento clinico, assistenza ed educazione del paziente e la sua famiglia
4. Assistere ed educare la persona con Ictus cerebrale e la sua famiglia:
- esempi di possibili percorsi di un paziente con Stroke attraverso la lettura ed il commento del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale attualmente adottato in regione Friuli-Venezia Giulia
- lo Stroke Care nella fase acuta: analisi e commento delle raccomandazioni contenute nelle più recenti Linee Guida nazionali e internazionali
5. Assistere ed educare la persona con malattia di Parkinson e la sua famiglia:
- la gestione della terapia farmacologica di un paziente con malattia di Parkinson: strategie durante il ricovero ospedaliero e domiciliari
6. Assistere ed educare la persona con demenza e la sua famiglia:
- inquadramento clinico e principali manifestazioni psico-comportamentali della persona nelle forme possibili di demenza
- l’impatto a livello assistenziale ed organizzativo in ospedale e nelle strutture residenziali ed i problemi legati alla contenzione
7. Assistere ed educare la persona con diabete mellito e la sua famiglia:
- la gestione assistenziale dell'iper e ipoglicemia in ambito ospedaliero secondo le più recenti evidenze
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali attraverso il metodo dei casi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Criteri di valutazione
Completezza delle informazioni e capacità di ragionamento clinico sulle situazioni proposte
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024
AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre A.A. 2023/2024
AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre A.A 2023/2024
AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2024 Calendario lezioni 2° anno 2° semestre 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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Aggiornamento 15 APRILE Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 70 KB, 15/04/24 |
Aggiornamento 25 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 49 KB, 25/03/24 |
Aggiornamento 6 MAGGIO Calendario lezioni 2° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 60 KB, 06/05/24 |
Calendario attività didattica e tirocinio 2023-2024 | pdf, it, 528 KB, 13/07/23 |
Indicazione per l'iscrizione alla pagina degli insegnamenti 1° a | pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
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linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Appelli d'esame
AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di APRILE 2024 per il 1° Anno
AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
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AGGIORNAMENTO 11 MARZO Calendario appelli sessione estiva 1° A | pdf, it, 190 KB, 11/03/24 |
AGGIORNAMENTO 4 MARZO Calendario appelli sessione estiva 3° A | pdf, it, 194 KB, 04/03/24 |
Calendario appelli sessione invernale 3° A | pdf, it, 196 KB, 11/01/24 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |