Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02145

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

  • Logica (i) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

introduzione alla logica proposizionale e alla logica predicativa; presentazione di alcuni argomenti di storia della logica.

Programma

Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso:
I) Lineamenti di storia della logica (Moretto, Appunti di logica 2004, parte I; appunti dalle lezioni) .
II) Elementi di logica proposizionale e alberi di refutazione (Lemmon, Elementi di logica, Capp. I e II; per i Metateoremi del Cap. II solo gli enunciati; Moretto, Appunti di logica 2004, parte II; appunti dalle lezioni).
III) Elementi di logica predicativa (Lemmon, Elementi di logica, Capp. III, IV; appunti dalle lezioni).

Testi di riferimento:
E.J. Lemmon, Elementi di logica, Roma - Bari: Laterza, 1991.
A. Moretto, Appunti di logica 2004, Libreria Editrice Universitaria, Verona, 2004.

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

colloquio orale concernente il programma svolto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI