Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01191

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Conoscenza degli strumenti metodologici fondamentali per la lettura approfondita dell’opera d’arte e per un suo corretto inserimento nel contesto storico

Programma

Prerequisiti: superamento del corso introduttivo.

Contenuto del corso: L'arte greca attraverso la lettura delle fonti letterarie antiche: aspetti iconografici e stilistici della scultura e della ceramografia greche del V e IV sec. a.C.

Testi di riferimento:
Raccolta di testi messi a disposizione a fine corso insieme alle tavole fotografiche relative alle immagini proiettate in aula.

Metodi didattici: lezioni frontali corredate da diapositive e proiezioni di CD- rom.

Modalità d'esame

esame orale.

Attenzione!
Si ricorda agli studenti dell'ordinamento precedente che l'attuale corso progredito sarà organicamente suddiviso in due parti in modo da consentire una preparazione diversificata con relativo programma e quindi permettere loro di continuare il percorso intrapreso acquisendo tre crediti come in precedenza.
Si ricorda agli studenti dei corsi triennali che la partecipazione ai seminari, alle visite guidate a musei e monumenti, alle esercitazioni di disegno di materiale archeologico, agli scavi archeologici organizzati dal docente ed ad altre eventuali iniziative culturali promosse nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana sarà valutata con accreditamento ( da due a sei crediti nell’ambito F) secondo quanto approvato nei Consigli di Corso di Laurea.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI