Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02291

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

esercitare all’interrogazione ermeneutica a partire da testi letti in comune

Programma

Prerequisiti: l’amore per la filosofia e per il linguaggio.

Contenuto del corso: una riflessione sull’ermeneutica a partire dalla differenza sessuale e una lettura filosofica di alcuni testi di Judith Butler, con una particolare attenzione al suo rapporto con la tradizione filosofica.

Testi di riferimento:
Aa. Vv., Diotima. Approfittare dell’assenza. Punti di avvistamento sulla tradizione, Liguori, Napoli 2002, (capitoli da definire durante il corso).
Judith Butler, Scambi di genere, (1990), Sansoni, Milano 2004, (capitoli da definire durante il corso).
Judith Butler, Corpi che contano, (1993), Feltrinelli, Milano 1996, (capitoli da definire durante il corso).
Judith Butler, La vita psichica del potere, (1997), Meltemi, Roma 2005, (capitoli da definire durante il corso).
Judith Butler, Critica della violenza etica, (2005), Feltrinelli, Milano 2006, (capitoli da definire durante il corso).

Modalità d'esame

verrà preso in considerazione il lavoro svolto da ogni singola studentessa o studente durante il seminario. Chi non frequenta farà un lavoro scritto a partire dai testi indicati con un taglio discusso con la docente.

N.B. Gli e le studenti che non seguono devono venire al ricevimento studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI