Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02296

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

  • Estetica (s) del corso Laurea specialistica in Filosofia - Ordinamento fino all'a.a. 2007/2008

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’Estetica è l’interrogazione filosofica sia dell’‘arte’ e della ‘bellezza’ che della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l’affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari.

Programma

Prerequisiti: conoscenza della filosofia di Nietzsche al livello di un buon manuale di filosofia. Si consiglia la lettura, prima dell’inizio del corso di G. Deleuze, Nietzsche (con antologia di testi) (1965), SE, Milano 1997.

Contenuto del corso: Il tema del corso sarà Arte e genealogia dei valori in Nietzsche.
Leggeremo e commenteremo, come introduzione ai problemi del corso, La genealogia della morale (1887). Tratteremo poi del problema dell’arte nel pensiero dell’ultimo Nietzsche in rapporto, da una parte, al concetto di “gioco divino” (“innocenza” dell’esistenza e sua “giustificazione estetica”) e, dall’altra, ai concetti di volontà di potenza e di eterno ritorno.

Testi di riferimento:
A)
F. Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi, Milano 1994.
F. Nietzsche, La volontà di potenza, Libro III, cap. 4 (La volontà di potenza come arte) e Libro IV (Disciplina e selezione), Bompiani, Milano 2001.

B) a scelta dello studente, uno dei seguenti testi.
G. Deleuze, Nietzsche e la filosofia (1962), Einaudi, Torino 2002.
E. Fink, La filosofia di Nietzsche (1960), Marsilio, Padova 1995.
M. Heidegger, La volontà di potenza come arte (1936 – 1937), in Id., Nietzsche, Adelphi, Milano 1994.
P. Klossowski, Nietzsche e il circolo vizioso (1969), Adelphi, Milano 1981.
K. Löwith, Nietzsche e l’eterno ritorno (1935), Laterza, Roma – Bari 2004.

Metodi didattici: Dato il carattere delle lezioni e dei seminari, che sarà quello di un commento filosofico dei problemi posti da passaggi esemplari delle opere in questione, è vivamente raccomandata la frequenza. Gli studenti devono procurarsi La genealogia della morale di Nietzsche prima dell’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione dei testi di riferimento (obbligatori quelli del gruppo A; uno a scelta nel gruppo B).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI