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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02309

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Primo semestre dal 29 set 2008 al 17 gen 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto. Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea.

Programma

Contenuto del corso: IL DICIBILE E L’INDICIBILE: L. WITTGENSTEIN E S. WEIL
Il corso si interrogherà sul rapporto fra ciò che è dicibile nel linguaggio e l’indicibile, l’ineffabile, il mistico. La dicibilità delle proposizioni che descrivono stati di cose e l’indicibilità di ciò che per noi è più alto sono al centro del Tractatus logico-philosophicus di Wittgentein. In Simone Weil, il confine fra dicibile e indicibile si sposta, lasciando spazio all’esperienza mistica e religiosa. A partire da un saggio di Ingeborg Bachmann, intitolato Il dicibile e l’indicibile, in cui vi sono pagine dedicate sia a Wittgentein sia a Simone Weil, si farà un confronto fra questi due autori, che si possono considerare fra coloro che rendono testimonianza in modo più originale delle forme della mistica nell’epoca contemporanea.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
BACHMANN, INGEBORG, Il dicibile e l’indicibile, Adelphi, Milano 2004
WITGENTEIN, LUDWIG, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, Einaudi, Torino 1979
WEIL, SIMONE, Quaderni, vol. I, Adelphi, Milano 1982
WEIL, SIMONE, Quaderni, vol II, Adelphi, Milano 1985

Metodi didattici: lezioni frontali; sarà dato spazio a relazioni degli studenti e a momenti seminariali.

Modalità d'esame

colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI