Studying at the University of Verona

A.A. 2009/2010

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. For further information, please get in touch with Operational unit: Medicine Teaching and Student Services Unit

Definition of lesson periods
Period From To
Accoglienza matricole Sep 23, 2009 Sep 23, 2009
Lezioni 1° semestre 1° anno Oct 5, 2009 Dec 18, 2009
PROGRESS TEST NAZIONALE Nov 18, 2009 Nov 18, 2009
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre Jan 13, 2010 Feb 17, 2010
Lezioni 2° semestre 1° anno Mar 1, 2010 May 21, 2010
Exam sessions
Session From To
ISCRIZIONE AL PROGRESS TEST - CORSI ELETTIVI Oct 1, 2009 Oct 31, 2009
Sessione invernale 1° anno Jan 7, 2010 Feb 26, 2010
Esami - Corsi elettivi 2° semestre Jan 13, 2010 Feb 17, 2010
Sessione estiva May 31, 2010 Jul 30, 2010
Sessione autunnale Sep 1, 2010 Sep 24, 2010
Holidays
Period From To
Festa di Ognissanti Nov 1, 2009 Nov 1, 2009
Festa dell'Immacolata Concezione Dec 8, 2009 Dec 8, 2009
Vacanze Natalizie Dec 21, 2009 Jan 6, 2010
Vacanze Pasquali Apr 2, 2010 Apr 6, 2010
Festa della Liberazione Apr 25, 2010 Apr 25, 2010
Festa del Lavoro May 1, 2010 May 1, 2010
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno May 21, 2010 May 21, 2010
Festa della Repubblica Jun 2, 2010 Jun 2, 2010

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit  Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment sistema ESSE3 .If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty.

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D F L M P R S V

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bosello Ottavio

ottavio.bosello@univr.it +39 045 812 2537

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Menapace Lia

lia.menapace@univr.it 045 802 7643

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Pignatti Pierfranco

pierfranco.pignatti@univr.it 045/8027181

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Vantini Italo

italo.vantini@univr.it +39 045 812 4466

Voltattorni Carla

carla.borrivoltattorni@univr.it 0458027175

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
TeachingsCreditsTAFSSD
12
A
(BIO/16)
9
A/B
(BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)
TeachingsCreditsTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
TeachingsCreditsTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)
TeachingsCreditsTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
12
A
(BIO/16)
9
A/B
(BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)

4° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

6° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S02619

Credits

9

Coordinatore

Ubaldo Armato

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

BIO/17 - HISTOLOGY

Language of instruction

Italian

The teaching is organized as follows:

Lezioni di Istologia e Embriologia

Credits

8

Period

Lezioni 2° semestre 1° anno

Academic staff

Ubaldo Armato, Anna Maria Chiarini, Ilaria Pierpaola Dal Prà, Lia Menapace

Esercitazioni di Istologia e Embriologia [Gruppo Dott.ssa Chiarini]

Credits

1

Period

Lezioni 2° semestre 1° anno

Academic staff

Anna Maria Chiarini

Esercitazioni di Istologia e Embriologia [Gruppo Dott.ssa Dal Prà]

Credits

1

Period

Lezioni 2° semestre 1° anno

Academic staff

Ilaria Pierpaola Dal Prà

Esercitazioni di Istologia e Embriologia [Gruppo Dott.ssa Menapace]

Credits

1

Period

Lezioni 2° semestre 1° anno

Academic staff

Lia Menapace

Esercitazioni di Istologia e Embriologia [Gruppo Prof. Armato]

Credits

1

Period

Lezioni 2° semestre 1° anno

Academic staff

Ubaldo Armato

Teaching materials

Corsi Elettivi

Academic year
PROGRESS TEST NAZIONALE. Le iscrizioni al P. test dvo essere fatte on line con matricola e password. Apriranno il 2 settembre ( per le matricole il 1° ottobre) e chiuderanno il 31 ottobre From 11/18/09 To 11/18/09
years Teachings TAF Teacher
Progress Test 1st year D Italo Vantini (Coordinatore)
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre From 1/13/10 To 2/17/10
years Teachings TAF Teacher
Alcoholism Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Apoptosis and autophagy Ubaldo Armato (Coordinatore)
Bioinformatics Maria Romanelli (Coordinatore)
Short history of pharmacology Roberto Leone (Coordinatore)
Doping and doping control Roberto Leone (Coordinatore)
Tabagism Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Introduction to the knowledge of complementary/alternative medicine Paolo Bellavite (Coordinatore)
History of medicine Maria Antonietta Bassetto (Coordinatore)
Addiction Medicine. An update. Heroin and opioids. Cocaine and stimulants. Paolo Mezzelani (Coordinatore)
The medical Doctor soul: the way towards a humanistic approach to the medical practice Claudio Bassi (Coordinatore)
Stem cells Anna Maria Chiarini (Coordinatore)
Nutritional Giudelines Vincenzo Di Francesco (Coordinatore)
Mechanisms underlying cardiac morphogenesis Lia Menapace (Coordinatore)
Development of the human nervous system Ilaria Pierpaola Dal Prà (Coordinatore)
Embryofetal development of the urogenital system Lia Menapace (Coordinatore)
Medical and antropological emergencies in third world countries Lucia De Franceschi (Coordinatore)
Human genetics seminars Pierfranco Pignatti (Coordinatore)
Drug abuse Maria Enrica Fracasso (Coordinatore)
History of surgery Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Graduation

List of theses and work experience proposals

Nessuna proposta di tesi o stage attualmente disponibile


Gestione carriere

Il servizio si rivolge a tutti studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia (Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie) e comprende le informazioni e la documentazione utile per la gestione della carriera dello studente (rilascio certificati, pagamento tasse, passaggio ad un altro corso dell'Ateneo, trasferimento ad anni successivi al primo da e per altro Ateneo, richiesta riconoscimento crediti carriera pregressa, domanda di laurea, rinuncia agli studi, sospensione/ripresa degli studi).

Vai al servizio

Orario delle lezioni

Allegati

Title Info File
pdf Orario II semestre 2020-2021 296 KB, 10/06/21 

Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche

Nell’ambito del percorso formativo del CdS sono previste numerose attività pratiche e tirocini professionalizzanti, definite e organizzate dal Collegio Didattico, che equivalgono complessivamente ad almeno 60 CFU, nei quali rientrano anche quelli attribuiti al tirocinio pratico-valutativo.

È prevista la frequenza delle seguenti attività pratiche, di reparto e di didattica tutoriale organizzate dalla segreteria:
  • 2° anno: esercitazioni di psicologia clinica, tirocinio di ricerca
  • 3° anno: esercitazioni sui manichini, BLSD, esercitazioni di patologia generale ed esercitazioni di medicina di laboratorio
  • 4° anno: tirocini nei reparti di malattie infettive, ematologia, gastroenterologia, reumatologia, dermatologia, endocrinologia e malattie del metabolismo, cardiologia e cardiochirurgia, nefrologia, tirocinio di semeiotica e attività tutoriali (Problem Based Learning)
  • 5° anno: tirocini di anatomia patologica, psichiatria, radiologia, ortopedia, ginecologia, pediatria e attività tutoriali (Problem Solving e Decision Making)
  • 6 ° anno: tirocini di pronto soccorso/decisione clinica, urologia e tirocini pratico-valutativi per l’abilitazione alla professione
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Per le suddivisioni in gruppi vedere i documenti.
 

Opzioni (cambio di ordinamento)


COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27

)”, dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Per necessità di approfondimento è possibile far riferimento a Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento, secondo i termini e le modalità pubblicate sul sito web di Ateneo.
 
 

Allegati


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.