Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Accoglienza matricole 23-set-2009 23-set-2009
Lezioni 1° semestre 1° anno 5-ott-2009 18-dic-2009
PROGRESS TEST NAZIONALE 18-nov-2009 18-nov-2009
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre 13-gen-2010 17-feb-2010
Lezioni 2° semestre 1° anno 1-mar-2010 21-mag-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ISCRIZIONE AL PROGRESS TEST - CORSI ELETTIVI 1-ott-2009 31-ott-2009
Sessione invernale 1° anno 7-gen-2010 26-feb-2010
Esami - Corsi elettivi 2° semestre 13-gen-2010 17-feb-2010
Sessione estiva 31-mag-2010 30-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 24-set-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa del Lavoro 1-mag-2010 1-mag-2010
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F L M P R S V

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Bassetto Maria Antonietta

mariaantonietta.bassetto@univr.it 045/8027670

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Bellavite Paolo

paolo.bellavite@univr.it 0458027554

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bosello Ottavio

ottavio.bosello@univr.it +39 045 812 2537

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Conforti Anita

anita.conforti@univr.it 045 8027602

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fracasso Maria Enrica

mariaenrica.fracasso@univr.it 0458027606

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Menapace Lia

lia.menapace@univr.it 045 802 7643

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Padovani Ezio Maria

ezio.padovani@univr.it 045/812 4390-6845

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Pignatti Pierfranco

pierfranco.pignatti@univr.it 045/8027181

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Vantini Italo

italo.vantini@univr.it +39 045 812 4466

Voltattorni Carla

carla.borrivoltattorni@univr.it 0458027175

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
9
A/B
(BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
9
A/B
(BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
(BIO/14)
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

6° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

PROGRESS TEST NAZIONALE. Le iscrizioni al P. test dvo essere fatte on line con matricola e password. Apriranno il 2 settembre ( per le matricole il 1° ottobre) e chiuderanno il 31 ottobre Dal 18/11/09 Al 18/11/09
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre Dal 13/01/10 Al 17/02/10
anni Insegnamenti TAF Docente
Alcolismo Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Apoptosi e autofagia Ubaldo Armato (Coordinatore)
Bioinformatica Maria Romanelli (Coordinatore)
Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio Roberto Leone (Coordinatore)
Doping e antidoping Roberto Leone (Coordinatore)
Il tabagismo Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari Paolo Bellavite (Coordinatore)
Introduzione alla storia della Medicina Maria Antonietta Bassetto (Coordinatore)
La Medicina delle dipendenze. Un aggiornamento. Eroina e oppioidi. Cocaina e stimolanti. Cannabinoidi. Paolo Mezzelani (Coordinatore)
L'animo del medico: percorso formativo verso una medicina della persona Claudio Bassi (Coordinatore)
Le cellule staminali Anna Maria Chiarini (Coordinatore)
Linee guida nutrizionali Vincenzo Di Francesco (Coordinatore)
Lo sviluppo del cuore Lia Menapace (Coordinatore)
Lo sviluppo del sistema nervoso umano Ilaria Pierpaola Dal Prà (Coordinatore)
Lo sviluppo del sistema urogenitale umano Lia Menapace (Coordinatore)
Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo Lucia De Franceschi (Coordinatore)
Seminari di genetica medica Pierfranco Pignatti (Coordinatore)
Sostanze d'abuso Maria Enrica Fracasso (Coordinatore)
Storia della chirurgia Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)

Codice insegnamento

0770M

Crediti

1

L'insegnamento è mutuato dall'insegnamento Introduzione alla storia della Medicina (2009/2010) - Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Attività didattiche elettive (ADE)


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Gestione carriere


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_pdf Istruzioni PDF/A 555 KB, 27/10/21 
Doc_Univr_pdf Norme redazionali tesi 826 KB, 27/10/21 

Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Modalità erogazione lezioni anno accademico 2021-22

Tenuto conto delle “Linee guida generali per l’erogazione della didattica dei corsi di studio - A.A. 2021-2022” (Senato Accademico 29.6.2021)
il Collegio didattico del CdS in Medicina e Chirurgia, vista la necessità di tracciare la frequenza obbligatoria degli studenti iscritti al CdS e per garantire l’interazione docente-studente, nella riunione del 3 agosto 2021, ha deliberato che le lezioni, in presenza con l’affiancamento della registrazione, saranno erogate anche in diretta streaming.
Il Docente è tenuto a verificare la frequenza effettiva alle lezioni, comunicando il codice rilevamento che verrà inserito dalle studentesse e dagli studenti sia in presenza che in streaming.
PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO

Per la rilevazione delle presenze si utilizzerà la funzione “Rilevazione Frequenze” presente sulla app “UNIVR” scaricabile sia per Android ( https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cineca.myesse3&hl=it ) che per IOS ( https://apps.apple.com/it/app/myunivr/id1068494980 ) oppure collegandosi da un qualsiasi browser alla seguente pagina WEB ( https://univr.appmobile.cineca.it )
Accesso con credenziali GIA e/o SPID.

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf METODOLOGIA CLINICA LEZIONI 2021-22 8 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf ORARI 1^ semestre 2021-22 491 KB, 21/09/21 
Doc_Univr_pdf PEDIATRIA LEZIONI 2021-22 460 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti 753 KB, 19/10/21 

Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.