Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 Un insegnamento a scelta:
4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 Un insegnamento a scelta:
4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3 Da quattro a sette insegnamenti a scelta tra i seguenti, di cui per 12 cfu al II anno, 24 al III anno:
5 Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti (l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scelto per la base), di cui per 6 cfu al II anno, 12 cfu al III anno:
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia moderna (p) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S01363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia moderna (p) del corso Laurea in Filosofia (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.
Obiettivi formativi
l’obiettivo del corso è quello di rilevare l’importanza che i temi della finalità e della bellezza hanno avuto per la storia della filosofia moderna, con particolare attenzione al dibattito in corso nel Settecento. A tal fine si prenderanno in considerazione le speculazioni di Shaftesbury, di Hutcheson e di Kant.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso:
durante le lezioni saranno analizzati i seguenti testi: I Moralisti di Shaftesbury, L’origine della bellezza di Hutcheson e la Critica della facoltà di giudizio di Kant. Il corso prenderà in considerazione queste tre opere importanti per la storia della filosofia, per la filosofia morale e per l’estetica, affrontando le problematiche in esse contenute sia da un punto di vista storico, sia da un punto di vista tematico. Verranno letti e commentati i passi più significativi delle opere, ponendoli in relazione con il pensiero dell’autore e con la situazione storico-filosofica dell’epoca.
Programma per l'esame:
per studenti frequentanti:
I. Lord Shaftesbury, I Moralisti, Palermo, Aesthetica Edizioni, 2003, parte prima, sez. 1,2,3; parte seconda, sez. 1,2,3,4; parte terza, sez. 1,2,3.
II. Francis Hutcheson, L’origine della bellezza, Palermo, Aesthetica Edizioni, 1998, prefazione; capitolo 1, §§ 1-17; capitolo 2, §§ 1-14; capitolo 3, § 7; capitolo 4, §§ 1-7; capitolo 5, §§ 1,2,8,15,16,17,18,19,20,21.
III. Immanuel Kant, Critica del giudizio, a cura di A. Gargiulo, Laterza, Analitica del bello: §§ 1-22 e nota generale alla prima sezione dell’analitica.
IV. Lucia Procuranti, La percezione del bello da Descartes a Kant, Trento, Verifiche, 2009, cap. 1, §§ 1.1;1.2;3.1;3.2;3.3;3.4; cap. 2, §§ 3.1;3.2;5.3; cap. 3, §§ 3.1;3.2;3.3;3.4.
V. Appunti delle lezioni.
Per studenti NON frequentanti:
I. Lord Shaftesbury, I Moralisti, Palermo, Aesthetica Edizioni, 2003, parte prima, sez. 1,2,3; parte seconda, sez. 1,2,3,4; parte terza, sez. 1,2,3.
II. Francis Hutcheson, L’origine della bellezza, Palermo, Aesthetica Edizioni, 1998, prefazione; capitolo 1, §§ 1-17; capitolo 2, §§ 1-14; capitolo 3, § 7; capitolo 4, §§ 1-7; capitolo 5, §§ 1,2,8,15,16,17,18,19,20,21.
III. Immanuel Kant, Critica del giudizio, a cura di A. Gargiulo, Laterza, Analitica del bello: §§ 1-22 e nota generale alla prima sezione dell’analitica.
IV. Lucia Procuranti, La percezione del bello da Descartes a Kant, Trento, Verifiche, 2009, cap. 1, §§ 1.1;1.2;3.1;3.2;3.3;3.4; cap. 2, §§ 3.1;3.2;5.3; cap. 3, §§ 3.1;3.2;3.3;3.4.
V. Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Bari, Laterza, 2005, capitoli: 5 (Cartesio), 10 (Leibniz), 12 (La filosofia inglese del ‘700); 13 (Hume e la filosofia scozzese nel ‘700); 14 (L’illuminismo francese); 15 (L’illuminismo tedesco e italiano); 16 (Kant). È possibile sostituire il presente testo con il secondo volume di un manuale di storia della filosofia in uso nei licei.
Metodi didattici:
lezioni frontali con discussione. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Modalità d'esame
l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento.