Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-FIL/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Due o tre insegnamenti a scelta tra i seguenti(l'insegnamento di storia comunque diverso da quello scleto per la base) di cui per 6 cfu al ii anno , 12 cfu al iii anno

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02152

Crediti

12

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.

Obiettivi formativi

il corso è concepito come una introduzione ad un classico del pensiero moderno, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.

Programma

Prerequisiti: per la frequenza del corso si consiglia la frequenza nel primo semestre anche del corso di Storia della filosofia A (i) (12).

Contenuto del corso:
1) Il problema della conoscenza: John Locke;
2) Giuseppe Zamboni: dal positivismo alla gnoseologia pura.

Testi di riferimento:
1) J. Locke, Saggio sull’Intelletto umano, trad., intr. e note a cura di G. Penati, Brescia, La Scuola, 2005; come introduzione: Introduzione a Locke, a cura di M. Sina, Roma-Bari, Laterza, 2001. Ulteriori testi di approfondimento saranno eventualmente indicati durante le lezioni.
2) D. Poggi, La coscienza e il meccanesimo interiore. Francesco Bonatelli, Roberto Ardigò, Giuseppe Zamboni, Padova, Il poligrafo, 2007, capitoli 1, 2, 3; G. Giulietti, Giuseppe Zamboni o della filosofia come sapere rigoroso, Roma, Studium, 1983. Ulteriori testi di approfondimento e materiali didattici saranno eventualmente forniti nel corso delle lezioni e pubblicati sul sito.

NB: Gli studenti dell’ordinamento ex 509 (6 crediti) sono tenuti a portare il secondo modulo; i vecchi quadriennalisti entrambi i moduli.

Metodi didattici: lezioni generali e seminari.

Modalità d'esame

colloquio orale concernente il programma svolto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI