Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica (i) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S01298
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
La conoscenza, per Nietzsche, è un’attività propriamente distruttiva. Essa invalida i valori, annienta i significati delle cose, demolisce gli ideali generando dubbi e ponendo in questione l’esistenza. Il suo culmine è il nichilismo. Il filosofo, per il quale la volontà di conoscere costituisce un impulso irrinunciabile, deve controllare la potenza disgregante sprigionata da un simile istinto ricorrendo a una forza di segno opposto, capace di mitigarne e di controbilanciarne gli effetti: la volontà di illusione, la cui espressione esemplare è rappresentata dall’arte. Ma come possono coesistere queste due tendenze opposte? Come possono conoscenza e arte – verità e illusione – intrecciarsi ed equilibrarsi nell’orizzonte del pensiero? A partire da questa domanda e dai problemi che essa genera, il corso si propone di sviluppare una riflessione complessiva intorno all’opera di Nietzsche.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: Le polarità nel pensiero di Nietzsche. – Forza e forma. – Il sapere tragico. – Verità e bellezza. – Tragedia e spazio della differenza. – Tra “veleno” e “rimedio”: il phármakon. – Eccesso e misura. – Il “doppio cervello”. – Testo e caos. – Affermare e negare. – Morte di Dio, nichilismo ed eterno ritorno. – Arte della Decadenza e “grande stile”. – L’artista come “uomo affermativo”.
Testi di riferimento: F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 2000; Id., La Gaia scienza, Adelphi, Milano 1999; L. Rustichelli, La profondità della superficie. Senso del tragico e giustificazione dell’esistenza in F. Nietzsche, Mursia, Milano 1992, pp. 85-114 e pp. 137-226 (o, in alternativa, G. Vattimo, Introduzione a Nietzsche, Laterza, Roma-Bari 1985).
Metodi didattici: lezioni frontali. E’ vivamente consigliata la frequenza.
Modalità d'esame
l’esame consiste in un colloquio orale