Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2009 31-gen-2010
II semestre 1-mar-2010 15-giu-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 1-feb-2010 28-feb-2010
Sessione estiva 16-giu-2010 31-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 1-ott-2009 1-ott-2009
Sessione straordinaria 3-dic-2009 3-dic-2009
Sessione invernale 24-mar-2010 24-mar-2010
Sessione estiva 19-lug-2010 19-lug-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa del Lavoro 1-mag-2010 1-mag-2010
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze Estive 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P Q T V

Assfalg Michael

michael.assfalg@univr.it +39 045 802 7949

Bicego Manuele

manuele.bicego@univr.it +39 045 802 7072

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonacina Maria Paola

mariapaola.bonacina@univr.it +39 045 802 7046

Bos Leonard Peter

leonardpeter.bos@univr.it +39 045 802 7987

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Capaldi Stefano

stefano.capaldi@univr.it +39 045 802 7907

Combi Carlo

carlo.combi@univr.it 045 802 7985

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983

Delledonne Massimo

massimo.delledonne@univr.it 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dominici Paola

paola.dominici@univr.it 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Giorgetti Alejandro

alejandro.giorgetti@univr.it 045 802 7982

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Mariotto Gino

gino.mariotto@univr.it +39 045 8027031

Mastrogiacomo Elisa

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Piccinelli Fabio

fabio.piccinelli@univr.it +39 045 802 7097

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Todorov Velitchko

velitchko.todorov@univr.it

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Vigano' Luca

luca.vigano@univr.it

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01910

Coordinatore

Davide Quaglia

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

II semestre dal 1-mar-2010 al 15-giu-2010.

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di fornire le nozioni di base per la progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione e manutenzione dei sistemi hardware e software presenti nei laboratori biotecnologici, sia di ricerca sia industriali, e di analisi cliniche. A partire da casi di studio reali vengono evidenziate le principali conoscenze necessarie che poi vengono approfondite sia in maniera teorica sia attraverso esercitazioni pratiche. Il corso è completato da seminari con relatori esterni che permettono un contatto con aziende ed enti che utilizzano tali competenze.

Programma

Teoria
------

32 ore totali sui seguenti argomenti:

Comunicazione tra sistemi
- Reti
- Protocolli di comunicazione
- Interazione “macchina-macchina”
Tecniche e dispositivi per l'acquisizione, memorizzazione e visualizzazione di dati
- Acquisizione, calibrazione dei sensori, errori di misura
- Formati di memorizzazione
- Dispositivi di memorizzazione di massa
- Visualizzazione dei dati
Gestione di processi
- Concorrenza e sequenzialità
- Sincronizzazione
- Deadlock
- Schemi concorrenti: pipeline e farm
- Vincoli temporali
- Reti di code
- Job scheduling
Metodi per la tracciabilità
- Ambiti applicativi
- Tecnologie di riconoscimento (Codici a barre, RFID, Etichette wireless attive)
- Standard EPCGlobal
- Architettura del sistema informatico
Cenni su tecniche di elaborazione ad alte prestazioni
- Architetture di calcolo parallelo
- DSP
- Cluster
- Tecniche di programmazione
Cenni su gestione di HW di laboratorio
- Manutenzione
- Logistica: magazzino reagenti, rifornimenti, smaltimento
- Cenni di sicurezza del lavoro

Laboratorio
-----------

- Strumenti software di analisi di rete.
- Comunicazioni di rete in Java.
- Connessione di servizi tramite middleware.
- Strumenti di visualizzazione di dati scientifici.
- Esempio di automatizzazione di processo biotecnologico (E-Wine)
- Esempio di automatizzazione di ricerca biotecnologica
- Virtualizzazione di elaboratori e installazione di un sistema Linux

Modalità d'esame

L'esame consiste di:

1) una prova scritta con domande su teoria ed esercitazioni
2) svolgimento di un progetto
- Elaborato bibliografico (max 2 punti, max 2 persone)
- Elaborato implementativo (max 3 punti, max 3 persone)

Elenco aggiornato dei titoli su pagina web del docente.

Per il progetto sono possibili sinergie con altri corsi, stage, e tesi.

Il voto finale (in trentesimi) si ottiene sommando il voto della prova scritta al punteggio del progetto.

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Alla prova finale sono riservati 3 crediti. L'esame di laurea consiste in un colloquio che può essere basato su un breve elaborato scritto, un esame orale, o un esame scritto. La forma e i contenuti dell'esame vengono concordati tra lo studente e il docente referente (relatore), il quale sarà anche membro della Commissione d'esame. Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del relatore la prova finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Il punteggio finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il relatore dell'esame di laurea potrà essere un qualunque docente strutturato dell'Ateneo che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti: componente del Collegio Didattico del corso di laurea, oppure componente del Dipartimento di Informatica, oppure che insegna in un SSD presente nel piano del corso di laurea.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. II voto di ammissione è determinato rapportando la media pesata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti. E' previsto un incremento al massimo di 8/110 rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell'esame di laurea da parte della commissione di esame composta da due docenti e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum della/o studentessa/studente. La valutazione del curriculum avviene attraverso un calcolo basato sul seguente schema (che tiene conto in maniera positiva di eventuali lodi e periodi Erasmus ed in maniera negativa di eventuali anni fuori corso): se in corso: 3,5 + 0,2 * numero lodi; se fuori corso: 3,5 –0,5 * numero anni fuori corso + 0,1 * numero lodi; 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione che raggiunga o superi 110/110, è a discrezione della Commissione di Laurea nonché attribuita se il parere dei membri della commissione è unanime.  
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
Correlated mutations Argomenti vari

Gestione carriere


Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.