Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Bioinformatica  è ad accesso libero con TOLC-I obbligatorio e prevede una prova non selettiva di verifica della preparazione iniziale. La prova è obbligatoria, ma non vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto. Nel caso in cui non superi la prova, ti saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso, diversamente non sarà possibile procedere con l'iscrizione al secondo anno.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

È  valido un TOLC-I sostenuto a partire dal 1° gennaio 2023. Nel caso in cui il TOLC-I sia ripetuto, ai fini della verifica delle conoscenze iniziali, è considerato valido quello con il punteggio migliore.  Se hai già sostenuto un TOLC-I e non intendi ripeterlo, vai direttamente alla Fase 2, altrimenti parti dalla Fase 1.

Fase 1 – Iscriviti al TOLC-I e sostieni la prova
1. Leggi attentamente la seguente procedura per l’immatricolazione al corso di laurea in Bionformatica.
2. Registrati sul sito del CISIA.
3. Iscriviti al TOLC-I sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) stampa e conserva la ricevuta, necessaria per l'ingresso in aula. È possibile sostenere il TOLC-I sia in modalità in presenza (TOLC all'Università) sia in modalità remota (TOLC@CASA).
4. Sostieni il TOLC-I (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata a CISIA). Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (solare). Il calendario dei TOLC-I aggiornato è consultabile al seguente link: Calendario TOLC-I. Per ulteriori informazioni leggi il Regolamento TOLC.
 
Fase 2 – Iscriviti alla procedura di valutazione (pre-iscrizione):
5. Registrati su ESSE3 utilizzando uno dei sistemi di autenticazione: SPID oppure CIE.
6. Iscriviti alla procedura di valutazione per l’accesso al corso di laurea su ESSE3 (seguendo il percorso Menù > Segreteria > Valutazione requisiti di accesso). Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC-I, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità previsto per l’immatricolazione al corso di laurea. Non devi inserire il punteggio del TOLC, che viene acquisito automaticamente.
7. Controlla l’esito della valutazione in ESSE3. Lo stato potrà essere:

  • PROVA DA EFFETTUARE: il TOLC-I non è ancora stato sostenuto e/o acquisito dal sistema. Il risultato del TOLC è disponibile indicativamente 48 ore (due giorni) dopo la data di svoglimento del test;
  • PRESENTE: quando i requisiti sono considerati assolti (il TOLC è valido e risulta acquisito dal sistema) e puoi passare alla fase 3.

Dovrai monitorare l’esito della valutazione nella tua area riservata in ESSE3. Non vengono inviate comunicazioni personali.

Fase 3 – Immatricolati al corso di laurea
8. Se la tua domanda di valutazione è nello stato PRESENTE immatricolati su ESSE3 entro la data indicata in questa pagina. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto".
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento della prima rata tramite PagoPA.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  

Attenzione alle scadenze:
- sostenimento del TOLC entro il 20 settembre 2024 (per immatricolazioni senza mora) oppure entro il 21 novembre 2024 (per immatricolarsi pagando una mora). Sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 1 gennaio 2023
- presentazione della domanda di valutazione  dal 10 luglio al 27 settembre 2024 per immatricolazioni senza mora oppure dal 1 ottobre al 9 dicembre 2024 per immatricolarsi con il pagamento di una mora
- immatricolazioni dal 15 luglio al 30 settembre 2024 senza mora oppure dal 14 ottobre al 13 dicembre 2024 con mora

Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili per il sostenimento del test avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Per approfondimenti consulta la pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero equipollente.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) , da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.  


Conoscenze di base richieste

Matematica e Logica 

Programma:

  • Insiemi e funzioni, calcolo numerico e letterale, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni (e di sistemi di equazioni e disequazioni) di primo e secondo grado.
  • Proprietà geometriche delle principali figure piane e solide e loro proprietà elementari.
  • Rappresentazione nel piano cartesiano di elementi geometrici.
  • Nozioni di base di trigonometria.
  • Funzioni, grafici, relazioni.
  • Funzioni potenza, radice, valore assoluto.
  • Esponenziale e logaritmo e loro grafici.
  • Funzioni trigonometriche e loro grafici.
  • Risoluzione di semplici equazioni e disequazioni costruite con queste funzioni.
  • Rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, diagrammi a barre e altre modalità grafiche.
  • ​Deduzioni logiche di moderata complessità e implicazioni logiche tra enunciati elementari.

Modalità e date di verifica

La verifica della preparazione iniziale è superata se si ottiene un punteggio minimo di almeno 6 punti, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei quesiti di “Matematica” e “Logica” del TOLC-I. In alternativa, è considerato valido il superamento dell'esame finale del Corso Zero di Matematica sostenuto dagli studenti e dalle studentesse che vi abbiano partecipato. Per ulteriori informazioni in merito al Corso Zero di Matematica, contattare il Prof. Paolo Dai Pra al seguente indirizzo mail paolo.daipra@univr.it, entro e non oltre il 1° giugno 2024.

In caso di mancato superamento delle prove sopra riportate, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) in Matematica, da assolvere entro il primo anno. A tal proposito, sono previsti corsi di recupero organizzati dall'Area di Scienze e Ingegneria con relativa prova finale.

Per ulteriori informazioni relative agli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), si invita a leggere con attenzione la pagina dedicata.


Come prepararsi

Scopri le iniziative di orientamento 

Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:


International students


Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.


Borse di studio

 

Borse di studio favore delle studentesse dei corsi S.T.E.M.

Per le studentesse che si iscrivono a tempo pieno ai corsi di studio in materie S.T.E.M. (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) sono previste borse di studio i cui importi variano in base alla tipologia di studente.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando per l’assegnazione della borsa per il diritto allo studio universitario anno accademico 2023/2024 - art. 6-bis