Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2009/2010

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2009 15-nov-2009
Sem. 1B 16-nov-2009 17-gen-2010
Sem. 2A 22-feb-2010 18-apr-2010
Sem. 2B 19-apr-2010 6-giu-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale (A.A. 2008-2009) 18-gen-2010 21-feb-2010
Sessione estiva (esami sospesi dal 6 al 9 luglio) 7-giu-2010 31-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 30-set-2010
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - 1° Appello 28-mag-2010 28-mag-2010
Sessione estiva - 2° Appello 9-lug-2010 9-lug-2010
Sessione autunnale - 1° Appello 22-ott-2010 22-ott-2010
Sessione autunnale - 2° Appello 17-dic-2010 17-dic-2010
Sessione invernale 18-mar-2011 18-mar-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa dei lavoratori 1-mag-2010 1-mag-2010
Festività del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010
Vacanze Estive 9-ago-2010 15-ago-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N R

Bressan Franco

franco.bressan@univr.it 045 8028239

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Dalla Chiara Roberto

roberto.dallachiara@univr.it

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Duret Paolo

paolo.duret@univr.it 0458028873

Forato Gianna

gianna.forato@univr.it

Frighetto Roberta

roberta.frighetto@univr.it

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lorenzetto Elisa

elisa.lorenzetto@univr.it +39 045 8028821

Marangoni Giandemetrio

giandemetrio.marangoni@univr.it 045 8028193

Meneghini Anna Maria

anna.meneghini@univr.it +39 045 802 8602

Mori Luca

luca.mori@univr.it 045 802 8388

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Raccanello Daniela

daniela.raccanello@univr.it 045 8028157

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00727

Crediti

9

Coordinatore

Roberta Frighetto

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio di guida al tirocinio 1

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Teorie e tecniche del servizio sociale 1

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Il laboratorio di tirocinio interessa il secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Solitamente prevede la suddivisione del corso in 4 gruppi di studenti nel rispetto delle zone di provenienza. Ogni gruppo è condotto da un tutor universitario, assistente sociale attivo nei servizi. I tutor facilitano negli studenti l’apprendimento delle prassi operative integrandole con i contenuti teorici previsti nei corsi. In quanto laboratorio è luogo di esercitazioni tese a facilitare lo studente ad acquisire il metodo del processo di aiuto in cotesto operativo. È possibilità di apprendimento “protetto” dove lo studio e le sperimentazioni orientano e proiettano lo studente verso il lavoro pratico nei servizi sociali.
Con lo scopo di presentare le realtà dei servizi nel corso degli incontri di laboratorio si svolgeranno seminari tenuti da assistenti sociali.


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche riguardanti la metodologia di intervento del lavoro con le persone secondo l'ottica bifocale di servizio sociale: persona-ambiente nelle loro interazioni. Saranno forniti i supporti teorici necessari per assumere il territorio a dimensione dell'operatività dell'assistente sociale e per acquisire la capacità di lavorare in chiave progettuale coinvolgendo la rete di servizi e di persone per promuoverne lo sviluppo e la crescita.
Un'attenzione particolare sarà dedicata al lavoro di rete quale chiave di lettura interpretativa e di metodo utilizzabile nel lavoro con i singoli soggetti, con le comunità e nel rapporto tra le varie agenzie socio-sanitarie del territorio.
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno coinvolti attivamente, con lavori di gruppo, sui temi affrontati per ulteriori approfondimenti; avranno modo di incontrare alcuni assistenti sociali e soggetti referenti di progetti ed interventi sociali particolarmente significativi per riconoscere come tali concetti teorici vivano nella pratica professionale.

Programma

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Attraverso incontri gruppali a cadenza quindicinale il laboratorio permette agli studenti di apprendere le capacità per: analizzare la realtà organizzativa; individuare la tipologia di utenza e la modalità di lavoro con l’utenza; analizzare il sistema delle risorse; leggere la comunità territoriale; utilizzare gli strumenti propri dell’attività amministrativa professionale; esercitare l’osservazione e la riflessione; analizzare la “giornata tipo” di un assistente sociale; elaborare la Cartella Sociale; conoscere il carico di lavoro; raccogliere la domanda; raccogliere e organizzare le informazioni per l’individuazione dei problemi; identificare e definire l’ipotesi del problema ; progettare l’intervento e coinvolgere l'utente reperire le risorse formali ed informali; attuare, verificare e riprogettare l’intervento.
Materiali
Roberto Dalla Chiara, Francesca Feliziani, Paola Grigoletti, Raffaele Morello
Il Tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale: obiettivi formativi e modalità attuative. Linee Guida per le Attività nei Servizi e per il Laboratorio di Tirocinio


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
L'assistente sociale ed il territorio
Dal servizio sociale di comunità al lavoro di territorio: il processo storico

Elementi di riferimento per un intervento dell'assistente sociale sul territorio
le teorie ecologiche e sistemiche

Il processo metodologico
Leggere i contesti operativi secondo l'ottica sistemica: il servizio/l'organizzazione, il territorio
Ruolo intersistemico dell'assistente sociale: dal bisogno individuale al progetto di intervento nel territorio
Il processo di soluzione dei problemi in situazioni collettive
Il lavoro per progetti nell’azione sociale: specificità ed elementi di tecnica progettuale per la stesura di un progetto

Il lavoro di rete
Le ragioni dell’interesse a questo orientamento
Orientamenti teorici e modelli operativi
I luoghi della rete: la comunità, il lavoro sociale, i servizi, gli operatori
Definizioni operative di rete: reti primarie e secondarie, terzo settore
Elementi costitutivi del reticolo organizzativo

Il lavoro di rete nel servizio sociale
Il modello unitario e le strategie di rete
definizione, principi guida
l'operatore e il lavoro di rete
il progetto di lavoro
il lavoro di rete con le persone
l’ottica di rete applicata ai servizi ed al territorio

Il Lavoro di gruppo nel servizio sociale
definizione del gruppo nel lavoro sociale
storia ed evoluzione del lavoro di gruppo nel servizio sociale
tipologie e classificazioni dei gruppi nel servizio sociale
le dimensioni operative del servizio sociale
indicazioni per la progettazione e la gestione del lavoro di gruppo
la valutazione del lavoro di gruppo


Testi per l'esame
FERRARIO F. e GOTTARDI G., Territorio e Servizio Sociale Ed. Unicopli ,1987, cap. 1,4.
GERMANI C.,GITTERMAN A., Il modello Esistenziale, in DAL PRA PONTICELLI (a cura di), I Modelli Teorici di Servizio Sociale, Astrolabio, Roma, 1985.
CAMPANINI A.M., LUPPI F., Servizio Sociale e Modello Sistemico, NIS, Roma, 1988,cap. 3,4,6.
FERRARIO F., Il lavoro di rete nel servizio sociale, Carocci, Roma ,1999.
MASTROPASQUA I., Architettura delle reti sociali, Carocci, Roma, 2004,cap.1,3.
SERPELLONI G., SIMEONI E., Indicazioni pratiche per la stesura di un progetto, in Project Management, Gestire Progetti in sanità e sociale, in G.SERPELLONI, SIMEONI E. ( a cura di ), Cierre Grafica,Verona, 2008.
SANICOLA L. , Il Progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale, Liguori, 2003, cap. 1,3,7.
BACHERINI A.M. , Servizio Sociale, Lavoro di Gruppo, Ottica sistemica , in Contributi di un corso di formazione permanente per Assistenti Sociali, Il lavoro con i gruppi nel Servizio Sociale Professionale, Scuola Superiore di Servizio Sociale Consorzio per gli Studi di Verona,1988.
FABBRI V., Il Gruppo e l'Intervento Sociale, Carocci, Roma, 2006.

Altro materiale sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni

Bibliografia di consultazione
GUERINI M.R., voci “Territorio” in DAL PRA PONTICELLI (a cura di), Dizionario di Servizio Sociale, Carrocci, Roma, 2005.
SANICOLA L.,voci “L'intervento di rete” in DAL PRA PONTICELLI (a cura di ), Dizionario di Servizio Sociale, Carrocci, Roma, 2005.
SANICOLA L., L'intervento di rete (a cura di), Liguori, Napoli,1994.
RAINERI M.L. Il metodo di rete in pratica, Erickson,Trento, 2004.
ALBERONI F. e altri Servizio Sociale di Comunità ,Collana di Servizio Sociale, A.A.I,1965.
TIRABASSI M., Il Faro di Beacon Street, F.Angeli, Milano,1990.
MAGUIRE L., Il lavoro Sociale di rete, Erickson,Trento, 1994.
MARTINI E.R. ,SEQUI R., Il Lavoro nella Comunità, NIS, Roma,1988.
MARTINI E.R.,TORTI A., Fare lavoro di Comunità, Carrocci, Roma ,2003.

Modalità d'esame

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Esame orale con approfondimento di un elaborato scritto.


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
La valutazione dell’apprendimento avverrà mediante esame orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.
Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.
Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.
È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:
  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 2 punti se il/la laureando/a ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.
 
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.
Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.
 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Guide operative per lo studente


Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Visualizza il video in occasione della “Borsa di studio Simonetta Perazzoli”


 

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Luca Mori (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.


Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

In ragione dell’emergenza attuale tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail. 
Non esitate a contattarli. 
Francesca Ruggerone     francesca.ruggerone@studenti.univr.it
Lavinia Carboni                  lavinia.carboni@studenti.univr.it

Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:
  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.
 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.