Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale e di comunità (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02341
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
Il corso di Psicologia Sociale e di Comunità, partendo dall’evidenziare l’importanza degli aspetti relazionali nello sviluppo e nella vita dell’uomo, e facendo riferimento a quanto già affrontato nel corso di Psicologia Sociale, tratterà della rilevanza del senso di comunità nell’ottica del cambiamento. Si intende mettere in luce come il lavoro di comunità possa risultare utile per affrontare il disagio psicosociale e sviluppare le risorse del singolo in un’ottica relazionale. Oltre ai principi teorici che guidano gli operatori di comunità l’accento sarà posto su alcune strategie di intervento.
Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
Gli obiettivi del corso consistono nel:
a) Fornire strumenti concettuali di base che consentano allo studente di inquadrare i processi psicologici e comportamentali individuali, in relazione al contesto sociale in cui la persona vive ed agisce.
b) Approfondire quelle teorie della psicologia sociale che pongono in relazione l’ambiente fisico, sociale e culturale con il comportamento, i valori, gli affetti e i processi cognitivi di ogni persona, secondo una prospettiva complessa e non riduzionistica.
c) Analizzare processi psicologici individuali e dinamiche sociali contestulizzandoli nell’ambito dell’agire professionale specifico, al fine di rendere l’azione professionale e la padronanza degli strumenti di intervento più consapevole ed efficaci.
Programma
Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
1. Sviluppo e importanza delle relazioni
2. Qualità della vita, disagio, prevenzione e promozione della salute
3. Sostegno sociale, lavoro di rete e comunità
4. Risorse psicologiche e empowerment
5. Lo sviluppo di comunità: dal processo di cambiamento ai risultati del cambiamento
6. Il lavoro di comunità: operatori, contesti e metodi.
I testi per l’esame verranno indicati agli studenti all’inizio delle lezioni.
Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
Verranno introdotte le principali prospettive teoriche della psicologia sociale attraverso una lettura storica critica, che consenta agli studenti e studentesse di muoversi consapevolmente tra i diversi strumenti concettuali offerti dalla disciplina. Verranno approfonditi, in particolare, i modelli della social cognition, del costruttivismo sociale, della psicologia positiva, della psicologia culturale relativamente al funzionamento dei processi cognitivi, affettivi, motivazionali e la competenza sociale.
In quest’ottica verranno affrontati alcuni dei temi classici della disciplina come la definizione del sè sociale, le dinamiche individuo-gruppo, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia, il ruolo della norma sociale e della trasgressione, i meccanismi di costruzione dell’immagine di sè e dell’altro, i processi comunicativi, gli stereotipi, i pregiudizi, gli atteggiamenti.
Le tematiche trattate teoricamente, verranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.
Testi per l’esame:
Fiske S.T., Taylor S.E. (2008), Cognizione sociale, Apogeo, Milano. (capp. 1,2,3,5,6,7,9,10,11,12)
Inghilleri P. (a cura di) (2009), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano. (capp. 1,2,3)
Mecacci L. (1999), Psicologia moderna e postmoderna, Laterza, Roma.
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA DINAMICA
-------
Esame orale.
Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
L’esame consisterà in una prova scritta con domande a risposta aperta, da sviluppare in 2 ore.
La registrazione avverrà in date fisse che verranno comunicate in sede d’esame e appariranno sul sito della Facoltà alla voce “Avvisi”.
Non sono previste variazioni nella bibliografia d’esame tra studenti frequentati e non frequentanti.
In caso di iterazioni e scelta dell’esame come opzionale, va concordato un programma specifico con la docente.
Il primo appello d'esame con il programma dell'a.a. 2009-2010 sarà quello di giugno 2010.