Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00727

Crediti

9

Coordinatore

Roberta Frighetto

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Il laboratorio di tirocinio interessa il secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Solitamente prevede la suddivisione del corso in 4 gruppi di studenti nel rispetto delle zone di provenienza. Ogni gruppo è condotto da un tutor universitario, assistente sociale attivo nei servizi. I tutor facilitano negli studenti l’apprendimento delle prassi operative integrandole con i contenuti teorici previsti nei corsi. In quanto laboratorio è luogo di esercitazioni tese a facilitare lo studente ad acquisire il metodo del processo di aiuto in cotesto operativo. È possibilità di apprendimento “protetto” dove lo studio e le sperimentazioni orientano e proiettano lo studente verso il lavoro pratico nei servizi sociali.
Con lo scopo di presentare le realtà dei servizi nel corso degli incontri di laboratorio si svolgeranno seminari tenuti da assistenti sociali.


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche riguardanti la metodologia di intervento del lavoro con le persone secondo l'ottica bifocale di servizio sociale: persona-ambiente nelle loro interazioni. Saranno forniti i supporti teorici necessari per assumere il territorio a dimensione dell'operatività dell'assistente sociale e per acquisire la capacità di lavorare in chiave progettuale coinvolgendo la rete di servizi e di persone per promuoverne lo sviluppo e la crescita.
Un'attenzione particolare sarà dedicata al lavoro di rete quale chiave di lettura interpretativa e di metodo utilizzabile nel lavoro con i singoli soggetti, con le comunità e nel rapporto tra le varie agenzie socio-sanitarie del territorio.
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno coinvolti attivamente, con lavori di gruppo, sui temi affrontati per ulteriori approfondimenti; avranno modo di incontrare alcuni assistenti sociali e soggetti referenti di progetti ed interventi sociali particolarmente significativi per riconoscere come tali concetti teorici vivano nella pratica professionale.

Programma

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Attraverso incontri gruppali a cadenza quindicinale il laboratorio permette agli studenti di apprendere le capacità per: analizzare la realtà organizzativa; individuare la tipologia di utenza e la modalità di lavoro con l’utenza; analizzare il sistema delle risorse; leggere la comunità territoriale; utilizzare gli strumenti propri dell’attività amministrativa professionale; esercitare l’osservazione e la riflessione; analizzare la “giornata tipo” di un assistente sociale; elaborare la Cartella Sociale; conoscere il carico di lavoro; raccogliere la domanda; raccogliere e organizzare le informazioni per l’individuazione dei problemi; identificare e definire l’ipotesi del problema ; progettare l’intervento e coinvolgere l'utente reperire le risorse formali ed informali; attuare, verificare e riprogettare l’intervento.
Materiali
Roberto Dalla Chiara, Francesca Feliziani, Paola Grigoletti, Raffaele Morello
Il Tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale: obiettivi formativi e modalità attuative. Linee Guida per le Attività nei Servizi e per il Laboratorio di Tirocinio


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
L'assistente sociale ed il territorio
Dal servizio sociale di comunità al lavoro di territorio: il processo storico

Elementi di riferimento per un intervento dell'assistente sociale sul territorio
le teorie ecologiche e sistemiche

Il processo metodologico
Leggere i contesti operativi secondo l'ottica sistemica: il servizio/l'organizzazione, il territorio
Ruolo intersistemico dell'assistente sociale: dal bisogno individuale al progetto di intervento nel territorio
Il processo di soluzione dei problemi in situazioni collettive
Il lavoro per progetti nell’azione sociale: specificità ed elementi di tecnica progettuale per la stesura di un progetto

Il lavoro di rete
Le ragioni dell’interesse a questo orientamento
Orientamenti teorici e modelli operativi
I luoghi della rete: la comunità, il lavoro sociale, i servizi, gli operatori
Definizioni operative di rete: reti primarie e secondarie, terzo settore
Elementi costitutivi del reticolo organizzativo

Il lavoro di rete nel servizio sociale
Il modello unitario e le strategie di rete
definizione, principi guida
l'operatore e il lavoro di rete
il progetto di lavoro
il lavoro di rete con le persone
l’ottica di rete applicata ai servizi ed al territorio

Il Lavoro di gruppo nel servizio sociale
definizione del gruppo nel lavoro sociale
storia ed evoluzione del lavoro di gruppo nel servizio sociale
tipologie e classificazioni dei gruppi nel servizio sociale
le dimensioni operative del servizio sociale
indicazioni per la progettazione e la gestione del lavoro di gruppo
la valutazione del lavoro di gruppo


Testi per l'esame
FERRARIO F. e GOTTARDI G., Territorio e Servizio Sociale Ed. Unicopli ,1987, cap. 1,4.
GERMANI C.,GITTERMAN A., Il modello Esistenziale, in DAL PRA PONTICELLI (a cura di), I Modelli Teorici di Servizio Sociale, Astrolabio, Roma, 1985.
CAMPANINI A.M., LUPPI F., Servizio Sociale e Modello Sistemico, NIS, Roma, 1988,cap. 3,4,6.
FERRARIO F., Il lavoro di rete nel servizio sociale, Carocci, Roma ,1999.
MASTROPASQUA I., Architettura delle reti sociali, Carocci, Roma, 2004,cap.1,3.
SERPELLONI G., SIMEONI E., Indicazioni pratiche per la stesura di un progetto, in Project Management, Gestire Progetti in sanità e sociale, in G.SERPELLONI, SIMEONI E. ( a cura di ), Cierre Grafica,Verona, 2008.
SANICOLA L. , Il Progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale, Liguori, 2003, cap. 1,3,7.
BACHERINI A.M. , Servizio Sociale, Lavoro di Gruppo, Ottica sistemica , in Contributi di un corso di formazione permanente per Assistenti Sociali, Il lavoro con i gruppi nel Servizio Sociale Professionale, Scuola Superiore di Servizio Sociale Consorzio per gli Studi di Verona,1988.
FABBRI V., Il Gruppo e l'Intervento Sociale, Carocci, Roma, 2006.

Altro materiale sarà fornito dalla docente nel corso delle lezioni

Bibliografia di consultazione
GUERINI M.R., voci “Territorio” in DAL PRA PONTICELLI (a cura di), Dizionario di Servizio Sociale, Carrocci, Roma, 2005.
SANICOLA L.,voci “L'intervento di rete” in DAL PRA PONTICELLI (a cura di ), Dizionario di Servizio Sociale, Carrocci, Roma, 2005.
SANICOLA L., L'intervento di rete (a cura di), Liguori, Napoli,1994.
RAINERI M.L. Il metodo di rete in pratica, Erickson,Trento, 2004.
ALBERONI F. e altri Servizio Sociale di Comunità ,Collana di Servizio Sociale, A.A.I,1965.
TIRABASSI M., Il Faro di Beacon Street, F.Angeli, Milano,1990.
MAGUIRE L., Il lavoro Sociale di rete, Erickson,Trento, 1994.
MARTINI E.R. ,SEQUI R., Il Lavoro nella Comunità, NIS, Roma,1988.
MARTINI E.R.,TORTI A., Fare lavoro di Comunità, Carrocci, Roma ,2003.

Modalità d'esame

Modulo: LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
-------
Esame orale con approfondimento di un elaborato scritto.


Modulo: TEORIE E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE 1
-------
La valutazione dell’apprendimento avverrà mediante esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI