Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01511

Crediti

9

Coordinatore

Giorgio Gosetti

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 1

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Docenti

Carla Bisleri

Modulo 2

Crediti

3

Periodo

Sem. 2B

Obiettivi formativi

Modulo: 1 (prof.ssa Bisleri)
-------
Il Corso si propone di sviluppare un percorso di conoscenza e di studio finalizzato all'acquisizione dei contenuti teorici utili per l'analisi delle Organizzazioni di servizio, nell'ambito della più vasta area della Pubblica Amministrazione. La complessità e la vastità dei problemi, disciplinari e di metodo interessano la natura ed il funzionamento delle organizzazioni in un settore tradizionalmente gestito ed affrontato attraverso prescrizioni legislative e competenze istituzionali. Il percorso consentirà di acquisire capacità di lettura e di individuazione dei nodi cruciali dell'operare di queste organizzazioni, anche al fine di saper collocare il proprio apporto professionale nell'articolata gestione degli Enti responsabili dei servizi ai vari livelli di intervento.


Modulo: 2 (prof. Gosetti)
-------
Obiettivo del modulo è la conoscenza degli aspetti basilari dell’analisi delle organizzazioni, in particolare complesse ed appartenenti all’area dei servizi sociali e sanitari. Durante le lezioni si presta attenzione ai recenti sviluppi dell’organizzazione dei servizi sociali e sanitari in Italia e vengono illustrati metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento.

Programma

Modulo: 1 (prof.ssa Bisleri)
-------
A) Illustrazione delle principali teorie in ambito sociologico e psicosociale quali lineamenti fondamentali dello studio delle organizzazioni di servizio: la gestione strategica, la concezione di organizzazione in psicosociologia (dal gruppo all'organizzazione) e in antropologia (cultura organizzativa).
B) Tipologia dei servizi: funzioni, attività, personale, modelli organizzativi prevalenti, rapporto politica-amministrazione, con particolare riferimento alle innovazioni intervenute nella gestione del settore sociale, sanitario e educativo. Il rapporto tra professioni sociali ed organizzazione.
C) Tipologie organizzative prevalenti nell'area dei servizi, con approfondimento degli ambiti di intervento di complessità e gestione, tra competenze istituzionali e funzionamento organizzativo, aree di coordinamento e di integrazione (Lavoro per Progetti, coordinamento gerarchico e funzionale, lavoro di équipe, ec.).
D) Professionalità dell'Assistente Sociale (attese, mandato sociale, necessità operative) all'interno delle organizzazioni di servizio in cui opera, tipologie di ruolo storicamente assunte nello svolgimento di un lavoro complesso e coinvolgente tra domanda sociale e risposte organizzate ai bisogni delle persone e della comunità sociale.

3 Testi per l’esame obbligatori:
1) attualità sociale:
Bauman, Voglia di comunità, Laterza, Roma 2005
2) di quadro concettuale:
Ferrante M., Zan S., Il fenomeno organizzativo, N.I.S., Roma 1994.
3) un testo a scelta tra teorie generali:
Jaques E., Lavoro, Creatività e giustizia sociale, Boringhieri, Torino 1990.
Crozier M., Friedberg., Attore sociale e sistema, Etas Libri, Milano 1978.
Paniccia R. M., Carli R., Psicosociologia delle organizzazioni e delle istituzioni, Il
Mulino, Bologna 1981.
Morgan G., Images. Le metafore dell'organizzazione, F. Angeli, Milano 1989.
e cultura dei servizi:
Normann R., La gestione strategica dei servizi, Etas Libri, Milano 1985.
Olivetti Manoukian F., Produrre servizi, Il Mulino, Bologna 1998.
Capranico S., In che cosa posso servirla, Ed. Guerrini e Associati, Milano 1992.

È opportuno che lo studente affronti il Programma del Corso con un quadro di informazioni sufficientemente chiare e sistematiche sulle competenze, generali e di settore, dei servizi sociosanitari. Consigliato:
Forato G., Bisleri C., L'Operatore Sociale: preparazione ai concorsi e percorsi informativi nei servizi sociosanitari, assistenziali, educativi, Maggioli Ed., Rimini (4a edizione 2004)


Modulo: 2 (prof. Gosetti)
-------
Il modulo affronta inizialmente gli aspetti introduttivi alla comprensione delle organizzazioni e dei modelli organizzativi, con particolare riferimento ai concetti di variabile organizzativa, struttura, processo, integrazione, rete, potere e autorità, e agli strumenti di analisi organizzativa. Successivamente esamina le caratteristiche organizzative che stanno assumendo i servizi sociali e sanitari in Italia, con particolare riferimento alle relazioni interorganizzative e all’integrazione fra servizi.

Testi per l’esame:
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006.

Modalità d'esame

Modulo: 1 (prof.ssa Bisleri)
-------
Esame orale.


Modulo: 2 (prof. Gosetti)
-------
L’esame, sostenuto in forma orale, prevede la conoscenza del testo indicato al punto precedente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI