Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02339

Crediti

6

Coordinatore

Vanessa Anne Maher

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Storia delle istituzioni: teoria

Crediti

2

Periodo

Sem. 1B

Sede

VERONA

Storia delle istituzioni: esercitazione

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

Sede

VERONA

Antropologia culturale

Crediti

3

Periodo

Sem. 2B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: Storia delle istituzioni: teoria
-------
Le lezioni si svolgeranno in maniera frontale, tentando di individuare i temi e i problemi di storia dello stato sociale che costituiscono la base della comprensione dei processi politici europei di età contemporanea.


Modulo: Storia delle istituzioni: esercitazione
-------
Le modalità di insegnamento verranno amplificate da seminari specifici. L’intento sarà quello di alimentare discussioni di gruppo che coinvolgano gli studenti.


Modulo: Antropologia culturale
-------

Programma

Modulo: Storia delle istituzioni: teoria
-------
Il corso si propone di fornire un quadro storico sulla costruzione dello Stato sociale a partire dall’assistenza di antico regime passando all’Ottocento e alle riforme bismarckiane del 1883, analizzando le origini dello stato sociale italiano, collocate nel contesto europeo di inizi Novecento fino al Fascismo. Verranno prese in esame, quindi, le istituzioni assistenziali e le politiche sociali dei più importanti stati europei durante l’affermazione dello stato liberale, fino alla sua crisi.

Testo di riferimento
F. Conti, G. Silei, Breve storia dello stato sociale, Roma, Carocci, 2003


Modulo: Storia delle istituzioni: esercitazione
-------
La seconda parte del corso prevede un ciclo di incontri seminariali, durante i quali verranno analizzati e discussi alcuni documenti storico-politici che possano fornire allo studente un quadro minimo dei problemi d'interpretazione della storia dello stato sociale e delle politiche sociali dell'Europa di età contemporanea.


Testo di riferimento
F. Silei, Lo Stato sociale in Italia. Storia e documenti, Lacaita, Manduria, 2003.


Modulo: Antropologia culturale
-------

Modalità d'esame

Modulo: Storia delle istituzioni: teoria
-------
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale


Modulo: Storia delle istituzioni: esercitazione
-------
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale, ma si consiglia, per coloro che lo desiderassero, presentare una breve relazione o tesina.


Modulo: Antropologia culturale
-------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI