Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02511

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo semestre dal 21 feb 2011 al 25 mag 2011.

Obiettivi formativi

non presente

Programma

Evoluzione degli orientamenti di impresa
Ascesa e mid-life crisis del Marketing
Riforma del Marketing
Pubblici e touch points dell’impresa
Personalità – Identità – Immagine – Reputazione
Principi di comunicazione
Società – Personalità – Consumatore Post-Moderni
Significato del consumo e del brand nel contesto post-moderno
Brand: nozione, funzioni, evoluzione, potere, funzionamento
Costruire un brand di successo
Effetti individuali e sociali del branding
Criticità etiche di brand e d’impresa
Principi e modelli applicativi per l’etica d’impresa

* * * * *

Materiali di studio per studenti FREQUENTANTI il corso nell'A.A. 2010-2011
Appunti (+ Keller capp. 1-2-3)
Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, capp. 7-8-9-11
Letture e altra documentazione distribuita a lezione o tramite sito web
Modulo Etica:
• Diapositive delle Lezioni 1, 2, 3 e 4
• Progetto Q-RES: la qualità della responsabilità etico-sociale d’impresa. Linee guida per il management, paragrafi 2 e 3, pp. 4-18 (LiucPapers n. 95, serie Etica, Diritto ed Economia 5, Suppl. a ottobre 2001)
• D.Lgs. 8-6-2001 n. 231, Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300 e s.m.i.:Capo I, Artt. 1-8 e Art. 26
• O’TOOLE, J., BENNISW., “A Culture of Candor” Harvard Business Review, June 2009


Materiali di studio per studenti NON FREQUENTANTI
Kevin Lane Keller, Bruno Busacca, Maria Carmela Ostillio, La gestione del brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005, esclusi capp. 5-6-10
Modulo Etica:
• Diapositive delle Lezioni 1, 2, 3 e 4
• Progetto Q-RES: la qualità della responsabilità etico-sociale d’impresa. Linee guida per il management, paragrafi 2 e 3, pp. 4-18 (LiucPapers n. 95, serie Etica, Diritto ed Economia 5, Suppl. a ottobre 2001)
• D.Lgs. 8-6-2001 n. 231, Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300 e s.m.i.:Capo I, Artt. 1-8 e Art. 26
• O’TOOLE, J., BENNISW., “A Culture of Candor” Harvard Business Review, June 2009
• CONFINDUSTRIA, Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d. Lgs. 231/2001, vers. 31 marzo 2008:Introduzione
(Nota: non è richiesta la conoscenza in dettaglio dei reati citati nella stessa Introduzione. Una riepilogo dei reati è nella Diapositiva n. 11 della Lezione 2)

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti