Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02512

Docente

Luca Zarri

Coordinatore

Luca Zarri

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Periodo

Secondo semestre dal 21 feb 2011 al 25 mag 2011.

Obiettivi formativi

Il corso mira a presentare agli studenti i principali risultati ottenuti negli ultimi anni all’interno della cosiddetta ‘economia comportamentale’ (behavioural economics), un ambito di ricerca interdisciplinare finalizzato ad incrementare il potere esplicativo e previsionale della teoria economica avvalendosi di ipotesi comportamentali caratterizzate da un alto grado di realismo, sulla base di un dialogo sempre più stretto e fecondo con altre discipline (dalla psicologia sociale all’antropologia culturale e alle neuroscienze). Quest'anno il corso verrà integralmente impartito in lingua inglese. Il materiale didattico relativo alle lezioni verrà reso disponibile agli studenti attraverso il portale dell'E-learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento. Si invitano quindi tutti gli studenti ad iscriversi al corso prima dell'inizio delle lezioni accedendo al portale dell'E-Learning.

Programma

1. Introduzione. Che cos’è l’economia comportamentale? Le due ‘anime’
dell’economia comportamentale: razionalità limitata e razionalità non auto-
interessata. Economia comportamentale ed economia sperimentale
2. Dalla razionalità olimpica alla razionalità limitata. Limitazioni cognitive
e comportamento economico. Effetti di framing, avversione alle perdite, effetto
dotazione, scelte intertemporali e preferenza per il presente
3. Dalla razionalità individualistica alla razionalità non auto-
interessata. Evidenza sperimentale e ‘preferenze socialmente condizionate’. Consumo etico e
responsabilità sociale di impresa (Corporate Social Responsibility)
4. Utilità ex ante, utilità ex post e ‘paradossi della felicità’. Implicazioni di
policy e ‘paternalismo asimmetrico’

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kahneman D., Knetsch J., Thaler R. Anomalie: Effetto Dotazione, Avversione alle Perdite e Distorsione da Status Quo, in Motterlini M., Guala F. (a cura di), Economia Cognitiva e Sperimentale Università Bocconi Editore 2005
Mullainathan S., Thaler R. Behavioral Economics, in International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences 2001
Fehr E., Gaechter S. Cooperation and Punishment in Public Goods Experiments, in American Economic Review 2000
Becchetti L. Felicità, beni relazionali, progresso civile, in Becchetti et al. (a cura di), Microeconomia il Mulino 2010
Henrich J. et al. In Search of Homo Economicus: Experiments in 15 Small-Scale Societies, American Economic Review 2001
Bruni L., Zarri L. La grande illusione. False relazioni e felicità nelle economie di mercato contemporanee (Edizione 2) Impresa Sociale 2007
Becchetti L. La responsabilità sociale dell'impresa, in Becchetti et al. (a cura di), Microeconomia il Mulino 2010
Bernasconi M. L'economia degli esperimenti, in Viale R. (a cura di), Le Nuove Economie Il Sole 24 Ore 2005
Zarri L. Razionalità strategica e complessità motivazionale. in Sacco P.L e Zamagni S., Teoria economica e relazioni interpersonali il Mulino 2006
Camerer C. et al. Regulation for Conservatives: Behavioral Economics and the Case for 'Asymmetric Paternalism', in University of Pennsylvania Law Review 2003
Sacco P., Zarri L. Teoria dei giochi comportamentale e preferenze sociali, in Viale R. (a cura di), Le Nuove Economie Il Sole 24 Ore 2005

Modalità d'esame

Prova scritta a fine corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI