Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Approfondimenti sui componenti del vino e dei derivati della filiera vitivinicola
9
B
-
Progettazione e sviluppo in enologia
9
B/C
-
Fisiologia della vite 1
9
B
-
Gestione del paesaggio e delle avversità della vite a livello territoriale
10
B
-
Economia e politica vitivinicola
9
B/C
-
Valorizzazione economica dei prodotti vitivinicoli
9
B
-
Statistica metodologica e piani sperimentali
5
C
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti da 10 cfu a seconda dell'orientamento prescelto: A) RICERCA E SVILUPPO IN ENOLOGIA (Udine): Approfondimenti biotecnologici per la tecnica enologica; Tecniche di separazione, stabilizzazione e confezionamento in enologia; B) RICERCA E SVILUPPO IN VITICOLTURA (Udine): Fisiologia della vite 2; Tecniche agronomiche e territorio; C) MARKETING IN VITIVINICOLTURA (Verona): Marketing e comunicazione del vino; Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola
20
C
-
Ulteriori conoscenze linguistiche
4
F
-
Tirocini formativi e di orientamento
8
F
-
Prova finale
20
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Approfondimenti sui componenti del vino e dei derivati della filiera vitivinicola
9
B
-
Progettazione e sviluppo in enologia
9
B/C
-
Fisiologia della vite 1
9
B
-
Gestione del paesaggio e delle avversità della vite a livello territoriale
10
B
-
Economia e politica vitivinicola
9
B/C
-
Valorizzazione economica dei prodotti vitivinicoli
9
B
-
Statistica metodologica e piani sperimentali
5
C
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti da 10 cfu a seconda dell'orientamento prescelto: A) RICERCA E SVILUPPO IN ENOLOGIA (Udine): Approfondimenti biotecnologici per la tecnica enologica; Tecniche di separazione, stabilizzazione e confezionamento in enologia; B) RICERCA E SVILUPPO IN VITICOLTURA (Udine): Fisiologia della vite 2; Tecniche agronomiche e territorio; C) MARKETING IN VITIVINICOLTURA (Verona): Marketing e comunicazione del vino; Strumenti di gestione dell'impresa vitivinicola
20
C
-
Ulteriori conoscenze linguistiche
4
F
-
Tirocini formativi e di orientamento
8
F
-
Prova finale
20
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001521

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Tipologia d'impresa nel sistema vitivinicolo

Crediti

3

Periodo

Non ancora assegnato

Politica economica del settore vitivinicolo

Crediti

3

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

Elementi di strategia aziendale

Crediti

3

Periodo

Non ancora assegnato