Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02517

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Secondo semestre dal 27 feb 2012 al 25 mag 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione delle principali tematiche e correnti di pensiero sociologico sul tema della sociologia dei consumi. A partire dai classici fino ai più recenti studi, il pensiero sociale si è interrogato sulla razionalità sociale dei comportamenti di consumo e sulle potenzialità comunicative e relazionali della cultura materiale. Il corso verterà attorno a questi assi concettuali con l'obiettivo di consentire allo studente di analizzare e descrivere i significati dell'agire sociale nel consumo.

Programma

- Minestroni L. (2006), Comprendere il consumo. Società e cultura dai classici al postmoderno, Franco Angeli, Milano (ISBN: 9788846472571);
- Secondulfo D. (2012), Sociologia del consumo e della cultura materiale, Franco Angeli, Milano (ISBN:);
- Viviani D. (2010), Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona, Franco Angeli, Milano (ISBN: 9788856832402).

Modalità d'esame

Esame scritto composto di domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI