Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terminologia giuridica di una lingua straniera

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00322

Crediti

15

Coordinatore

Donata Gottardi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO

L'insegnamento è organizzato come segue:

UL1

Crediti

9

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2012, 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2012

Sede

VERONA

UL2

Crediti

6

Periodo

2° periodo di lezioni - febbraio/aprile 2012, 2° periodo di lezioni - aprile/maggio 2012

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

UL1
---
Il corso biennale si divide in due parti integrate di carattere istituzionale.
La prima parte del corso (corrispondente a 9 crediti – 54 ore) si propone di analizzare entrambe le tradizionali aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro: diritto sindacale e il diritto del lavoro in senso stretto, con maggiore attenzione al profilo individuale. Ad una ricostruzione di carattere storico dell'intera disciplina, comprese le regole dedicate allo sciopero, seguirà l'analisi dell'articolato sistema delle fonti del diritto del lavoro. In quest'ambito particolare attenzione sarà dedicata non solo alla legge, ma anche alle fonti della c.d. autonomia collettiva, al "contratto collettivo" e ai sistemi di concertazione tra le parti sociali. La seconda parte del corso sarà dedicata all'approfondimento della disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato.

UL2
---
Il corso rappresenta la II parte del corso di DIRITTO DEL LAVORO, biennale si divide in due parti integrate di carattere istituzionale (svolte nel II anno di corso, docente Prof.ssa Donata Gottardi) e una di carattere specialistico (svolta nel III anno di corso).
Il corso di DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI si propone di approfondire alcune aree tematiche di cui si compone il diritto del lavoro, ponendo particolare attenzione alle connessioni tra fonti legislative ed extralegislative e alla giurisprudenza (di merito e di legittimità, nazionale, europea e internazionale).
Le aree tematiche prescelte per l’a.a. 2011/12 sono le seguenti: il diritto antidiscriminatorio, il lavoro nelle pubbliche amministrazioni e il lavoro degli stranieri.

Programma

UL1
-------
Diritto del lavoro (modulo I, ore 27 – lezioni 1° semestre)
FONTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO DEL LAVORO - Fonti - Legge e autonomia collettiva - Evoluzione storica - La costituzione e il diritto del lavoro - Lo Statuto dei lavoratori (anni '70) - Il diritto del lavoro negli anni Ottanta e Novanta - L'integrazione comunitaria.
DIRITTO SINDACALE - Costituzione e libertà di organizzazione sindacale: art. 39; Costituzione e diritto di sciopero: art. 40.
RAPPORTO DI LAVORO - Principi costituzionali e rapporto di lavoro - Art. 35 subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; le collaborazioni coordinate e continuative e le collaborazioni a progetto. Le tipologie di lavoro c.d. atipico.

Diritto del lavoro (modulo II, ore 27 - lezioni 2° semestre)
Art. 36: retribuzione; orario, riposi, ferie
Art. 37 Cost. - lavoro delle donne e dei minori.
Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro.
Poteri, doveri, diritti - mansioni, trasferimenti, potere disciplinare.
Il licenziamento individuale e collettivo.
La crisi d’impresa e il diritto del lavoro.

Ul2
---
DIRITTO DEL LAVORO, APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI (modulo III di DIRITTO DEL LAVORO, ore 36, 6 cfu, lezioni 2° semestre)(scegliere un solo argomento tra quelli indicati)
Il diritto antidiscriminatorio.
Il lavoro nella pubblica amministrazione.
Il lavoro degli stranieri.

Modalità d'esame

UL1
---
L’esame di DIRITTO DEL LAVORO è biennale. DIRITTO DEL LAVORO I è pari a 9 cfu e si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti non frequentanti
L’esame di DIRITTO DEL LAVORO I si svolge in forma orale in un unico appello da sostenersi nel 2° anno di corso. Per completare l’esame occorre sostenere anche DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI in un appello separato, 3° anno di corso (v. relativo programma DIRITTO DEL LAVORO APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI, docente Prof.ssa Laura Calafà).
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti avranno le informazioni specifiche all’inizio di ciascun corso.


UL2
---
L’esame si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.
Studenti non frequentanti
L’esame si svolge in forma orale. L’esame non potrà essere sostenuto prima di aver superato l’esame di DIRITTO DEL LAVORO I.
Studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti avranno le informazioni specifiche all’inizio di ciascuna parte del corso.
L’esame consiste in una prova orale per frequentanti, su letture fornite dalla docente.
Si ricorda agli studenti che il corso di DIRITTO DEL LAVORO è biennale e quindi il voto sarà unico e verrà fissato in base al risultato conseguito tenendo conto delle prove intermedie. Si invitano gli studenti che sosterranno l’esame con la formula 5/10 Cfu a prendere contatto con le docenti per una verifica del programma dei singoli moduli.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti