Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02899

Coordinatore

Claudia Robiglio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e approfondire competenze relative all’uso e alla promozione turistica del territorio letto attraverso le metodologie della Geografia culturale. A questa ci si rivolge per l’individuazione e conoscenza di patrimoni ambientali, culturali e paesaggistici per favorirne la conservazione, valorizzazione e fruizione. Verrà dato particolare risalto all’illustrazione e predisposizione di itinerari (ed eventi) alle diverse scale, in ambiti locali, regionali e internazionali.

Programma

Il corso introduce lo studente allo studio dei diversi assetti urbani e ai crescenti spazi dedicati al turismo all’interno della città moderna, come pure alle trasformazioni che hanno recentemente interessato il mondo agricolo e rurale. Saranno individuati gli elementi naturali e antropici in grado di veicolare una forte immagine identitaria dei luoghi, siano essi riferiti agli elementi del patrimonio storico (e ad una loro rifunzionalizzazione) o ad elementi di tempi recenti, situati sia in ambiente urbano sia rurale. Strumenti di studio saranno gli itinerari turistico-culturali (o tematici o d’altra natura) a livello europeo, di singoli Paesi, di regioni, di provincie, di comuni interi, città o centri minori con diversi casi di studio, evidenziando il ruolo dei vari attori e delle loro politiche. Si farà preciso uso di ICT. Ci si muoverà dalla cartografia storica, alle cartografie attuali di varie tipologia fino ai mappamondi virtuali. Verrà considerata Verona, patrimonio UNESCO, come parte monografica. Oltre alle lezioni frontali, ci sarà interazione, uso di materiali cartografici e multimediali e presa visione diretta di materiali volta a volta nuovi portati in aula dalla docente o da interventi di esterni. E’ prevista una uscita sul territorio.

Bibliografia e materiali didattici
- Appunti dalle lezioni*
- G. CORNA PELLEGRINI, Geografia dei Valori Culturali. Modelli e Studi, Roma, Carocci, 2004.
- G. CUSIMANO, Luoghi e turismo culturale, Bologna, Patron Ed., 2006.
- C. ROBIGLIO** (a cura di), Il Veronese e gli itinerari turistico-culturali, CCIAA di Verona, Verona, 2003, capitolo 1; altre letture di geografia applicata per il turismo e il tempo libero e uso di itinerari: indicazioni verranno fornite a lezione.
- C. ROBIGLIO**, L’Università, la Geografia e una manifestazione musicale nei Castelli Scaligeri veronesi: friuzione e comunicazione, in G. CORNA PELLEGRINI e M. PARADISO (a cura di), Nuove comunicazioni globali e nuove geografie, Milano, CUEM, 2009, pp. 255-267.
- E. TURRI, Il paesaggio e il silenzio, Venezia, Marsilio, 2004 o in alternativa: M. MORAZZONI, Cultura e turismo, Milano, CUEM, 2008
- UNESCO - Convenzione di Parigi 1972 (lettura) (scaricabile da Internet).
- CONSIGLIO D’EUROPA – Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze, 2000 (lettura) (scaricabile da Internet).
- Codice dei beni culturali e del paesaggio (lettura) (scaricabile da Internet).

* E’ in elaborazione un testo unico che dovrebbe raccogliere i materiali della docente comprensivi di quelli sopra richiamati con due asterischi (**). Dettagli a riguardo verranno forniti all’inizio delle lezioni.
Gli studenti che non provengono da un percorso turistico devono integrare la preparazione con:
F. BENCARDINO, M. PREZIOSO (a cura di), Geografia del Turismo, Milano McGraw-Hill, 2007 (dall’inizio del volume a pag. 218). Alcune parti di questo testo verranno comunque spiegate a lezione.

Testi di consultazione:
- A. VALLEGA, Geografia culturale, Torino, UTET, 2003.
- G. CORNA PELLEGRINI, La passione di conoscere il mondo, UNICOPLI, Milano; 2010
- G. CORNA PELLEGRINI, Geografia diversa e preziosa. Il pensiero geografico in altri saperi umani, Roma, Carocci, 2007.

Modalità d'esame

Prova scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI