Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° anno 1° semestre 4-ott-2010 17-dic-2010
Lezioni 1° anno 2° semestre 7-feb-2011 8-apr-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione inv. 7-gen-2011 28-feb-2011
sessione est. 1-giu-2011 31-lug-2011
sessione aut. 1-set-2011 31-ott-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 22-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1° anno 1° semestre Tirocinio 1° anno 1° semestre 9-mag-2011 11-giu-2011
Tirocinio 1° anno 2° semestre Tirocinio 1° anno 2° semestre 4-lug-2011 30-lug-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T V W

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fracasso Maria Enrica

symbol email mariaenrica.fracasso@univr.it symbol phone-number 0458027606

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilia Maurizio

symbol email maurizio_pilia@libero.it

Stampfl Brigitte

symbol email bstampfl@claudiana.bz.it symbol phone-number +039 0471 067350

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Seminari
5
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

BOLZANO

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento del ruolo dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche, riconoscere effetti collaterali e/o avversi da farmaci, e nel compito dell' educazione al farmaco nei confronti dei pazienti.


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Conoscenza del fabbisogno energetico e dei nutrienti, della digestione e dell’assorbimento nel soggetto sano e malato; conoscenze della dietoterapia dell’obesitá, malnutrizione, cachessia, epatopatia e nelle malattie cardiovacolari.


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
Lo scopo di questo corso è di sensibilizzare gli studenti per la radiologia, facendo loro comprendere i principi fisici, gli effetti radiobiologici, la radioprotezione, le varie apparecchiature radiologiche,le tecniche interventistiche cossi come i vari mezzi di contrasti nel campo radiologico. Agli studenti vengono spiegate le varie indicazioni per le apparecchiature radiologiche, gli aspetti generali della medicina nucleare e della radioterapia.

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Conoscere cosa sono i farmaci ed il ruolo che hanno in ambito terapeutico; comprendere attraverso quali modalità i farmaci modificano lo stato di salute del paziente; conoscere i rischi connessi all'uso dei farmaci; conoscere i principi generali di farmacoterapia; saper adottare le misure necessarie nel caso di intossicazioni.


Programma in forma estesa:

Illustrare le diverse azioni dei farmaci: sistemica, locale, diretta, indiretta, collaterale, immediata, tardiva.
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
Lo Studente alla fine del corso dovrà essere in grado di descrivere l'effetto placebo e la sua importanza in campo farmacologico; illustrare le problematiche connesse alle terapie di associazione; descrivere, anche tramite esempi, le possibili interazioni tra farmaci e le conseguenze clinico-terapeutiche;
Illustrare le principali caratteristiche farmacocinetiche, le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, i principali usi terapeutici e conoscere i farmaci maggiormente utilizzati e rappresentativi per ciascuna delle classi di farmaci sotto elencate:

Farmaci del Sistema Nervoso Centrale (SNC)
Ansiolitici – Sedativo-ipnotici
Antidepressivi
Antiepilettici
Antiparkinson

Analgesici
Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (FANS)
Analgesici oppiacei e antagonisti
Corticosteroidi

Farmaci dell'apparato respiratorio
Antiasmatici
Sedativi della tosse
Espettoranti

Farmaci dell’apparato gastrointestinale
Antiulcera
Emetici ed antiemetici
Lassativi e purganti
Antidiarroici

Farmaci utilizzati nelle malattie tromboemboliche
Anticoagulanti
Trombolitici
Antiaggreganti piastrinici

Farmaci cardiovascolari e renali
Farmaci antipertensivi
Vasodilatatori
Farmaci impiegati nelle aritmie cardiache
Diuretici

TOSSICOLOGIA
Lo Studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
Dare la definizione delle diverse reazioni avverse da farmaci (reazioni collaterali, secondarie, tossiche, allergiche, idiosincrasiche, da ipereattività, da interazioni tra farmaci, effetti teratogeni, effetti cancerogeni, farmacodipendenza)
Dare la definizione di tossico;
Definire e distinguere tra: pericolosità e tossicità di una sostanza, margine dì sicurezza, tossicità acuta e cronica;
Indicare le sostanze più frequentemente responsabili di intossicazioni acute;
Illustrare le misure atte a prevenire gli avvelenamenti acuti;
Descrivere il corretto approccio al paziente intossicato e illustrare le modalità che consentono di individuare la sostanza tossica. la quantità e il tempo dell'assunzione;
Illustrare le principali metodiche di intervento nelle intossicazioni (emesi, lavanda gastrica, adsorbenti, diuresi, emodialisi, emoperfusione, dialisi peritoneale) indicando a grandi linee le caratteristiche di ciascuna e le controindicazioni;
Dare la definizione di antidoto ed elencare i principali antidoti:
Dare la definizione di droga, dipendenza psichica, dipendenza fisica, uso occasionale, uso continuativo, tolleranza;
Descrivere le caratteristiche principali delle tossicodipendenze da: eroina, cocaina, alcool, allucinogeni, ecstasy, derivati della canapa;
Descrivere la sintomatologia della sindrome d'astinenza da eroina;
Illustrare le diverse metodiche di disintossicazione da eroina per il controllo della sindrome d'astinenza; descrivere la terapia da utilizzare nell'overdose da eroina.


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
1) Fabbisogno energetico e dei nutrienti nel soggetto sano e malato; 2) Fisiologia della digestione e dell’assorbimento e la sua modifica nel corso di varie patologie; 3) Integratori alimentari, formule nutrizionali per os ed enterali; 4) dietoterapia dell’obesitá, malnutrizione, cachessia, epatopatie, malattie cardiovascolari;

Programma in forma estesa:
1. METABOLISMO ENERGETICO
- Il metabolismo energetico di un soggetto sano
- Il metabolismo basale: definizione, misurazione, stima, determinanti
- Calcolo del metabolismo totale nel soggetto sano e malato (PAL, SF, AF, TF)
- Bilancio energetico e peso corporeo
2. L’ACQUA
- Funzioni, distribuzione nel corpo, bilancio idrico, fabbisogno idrico
3. VITAMINE
- Liposolubili vs. idrosolubili, vitamine condizionatamente essenziali;
- Deficit vitaminici: gruppi a rischio
- Vitamina A (retinolo) e beta-carotene: funzioni, fonti, carenze, tossicitá
- Vitamina D: esogena vs. endogena, funzioni, fonti, carenze
- Vitamina E (tocoferolo): funzioni
- Vitamina K: esogena vs. endogena, funzioni, fonti, carenze, anticoagulazione, diatesi emorragica
- Vitamina B1 (tiamina): Beri Beri (wet vs. dry)
- Vitamina B2 (riboflavina): fotolabile
- Vitamina B6 (piridossina)
- Vitamina PP (niacina): condizionatamente essenziale, pellagra (dermatite, diarrea, demenza)
- Vitamina B12 (cobalamina): fattore estrinseco, importante per la sintesi dei nucleotidi (RNA, DNA), fonti, fattore intrinseco, assorbimento, carenze, anemia perniciosa, sintomi neurologici
- acido folico (folati): ruolo nella sintesi della DNA e RNA, fonti, deficit (gravidanza – quali rischi, prevenzione; nell’ alcolismo), anemia
- vitamina C: termo- e fotolabilitá, funzioni, fonti, scorbuto
4. SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI
- distribuzione intra-/extracellulare
- Sodio (distribuzione intra-/extracellulare, funzione, fonti alimentari, ruolo nella prevenzione e terapia dell’ipertensione
- Potassio (distribuzione intra-/extracellulare, funzione, fonti alimentari, tossicitá, restrizione nell’insuff. renale cronica)
5. MACRONUTRIENTI
- Carboidrati (CHO) e fibra alimentare: CHO semplici vs. complessi, indice glicemico, fonti, funzioni, fabbisogno e raccomandazioni dell’apporto nella dieta, suddivisione funzione delle fibre, intolleranza al lattosio)
- Grassi (Lipidi) e colesterolo: acidi grassi essenziali, SFA, MUFA, PUFA, acidi grassi omega-3, funzione e fabbisogno, raccomandazioni, acidi grassi trans, fonti alimentari
- Proteine: aminoacidi, essenziali vs. condizionatamente essenziali vs. non essenziali; valore biologico, fabbisogno nel soggetto sano, nello sportivo, in gravidanza, alcune patologie (epatopatie, insuff. renale, malnutrizione)
6. DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI
- ripetizione della fisiologia
- digestione ed assorbimento dei CHO, proteine, lipidi
- maldigestione, malassorbimento, intestino corto, celiachia, insufficenza pancreatica, resezione gastrica
7. INTEGRATORI ALIMENTARI
- Definizione, categorie
- Integratori vitaminici, minerali
- Proteine in polvere, functional food
- Integratori/formule per bocca, polvere, somministrazione tramite sondino: suddivisione, indicazione, funzione
- Pro-, pre- e simbiotici: definizione, indicazione, funzione
8. DIETOTERAPIA NELL’OBESITÀ
- Obesitá: definizione, BMI, circonferenza vita e distribuzione del grasso corporeo, cause, rischi, complicanze, terapie
9. DIETOTERAPIA NELLA MALNUTRIZIONE
- Malnutrizione: definizione, classificazione, cause, gruppi a rischio, complicanze e costi, screening ed assessment nutrizionale, terapia, sarcopenia
10. DIETOTERAPIA NELLA CACHESSIA E SARCOPENIA
- Cachessia: definizione, sindrome anoressia-cachessia, sarcopenia, terapia nutrizionale, terapia del soggetto oncologico;
11. DIETOTERAPIA NELLE EPATOPATIE
- Patofisiologia, insufficienza epatica, epatopatie metaboliche (NAFLD), cirrosi epatica, encefalopatia epatica, complicanze, terapia nutrizionale
12. DIETOTERAPIA NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
- Fattori di rischio cardiovascolare, rischi, prevenzione delle complicanze, terapia dietetica


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Radiofisica, radiobiologia, radioprotezione, ecografia, CT, risonanza magnetica, radiologia interventistica, studio del tubo digerente e del sistema uro-gentitale, mammografia, medicina nucleare, radioterapia

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Esame scritto + colloquio orale



Testi consigliati:

. D. Howland, M.J. Mycek: “Le basi della farmacologia “ Zanichelli, 2007
A. Anglani: "Farmacologia e Tossicologia" McGraw-Hill, Milano, 1995.
E. Burgis: "Intensivkurs Allgemeine und spezielle Pharmkologie" Urban & Fischer;
Clayton, Stock: "Fondamenti di Farmacologia per Infermieri" II Ed. EdiSES-Napoli
File delle lezioni presentate in ppt






Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
 045 802 7606
Fax: 045 802 7452

e-mail: mariaenrica.fracasso@univr.it




Giorno e orario: giorni di lezione


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
ESAME SCRITTO (MULTIPLE CHOICE)



Testi consigliati:
Italiano:
Battaglia E e Noè D, Elementi di fisiologia e scienza dell’alimentazione. Editore McGrawHill
Guarnieri G, Dietetica e Nutrizione Clinica. Elsevier Editore
Fatati G, Dietetica e Nutrizione Clinica: Clinica, terapia e organizzazione. Ed. Il Pensiero Scientifico
Deutsch:
Suter PM, Checkliste Ernährung. Thieme Verlag, Stuttgart
Biesalski HK, Taschenatlas der Ernährung. Thieme Verlag, Stuttgart


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
Tel. 0471 908545, Fax: 0471 908707; michael.kob@asbz.it
Giorno e orario:
Informazioni via Email sempre possibile;
Su richiesta colloquio personale (appuntamento per via telefonica o email).


Altre eventuali comunicazioni:
Per l’esame sono sufficienti le slides delle lezioni. Per alcuni argomenti vengono indicati indirizzi Web, la maggior parte consultabili gratuitamente. Su richiesta specifica viene fornito anche materiale di approfondimento (articoli, link, bibliografia).


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Scritto (Quiz)
scritto




Testi consigliati:

Technik der medizinischen Radiologie (Th. Laubenberger/J. Laubenberger)
Radiologie (Kauffmann, Moser, Sauer)


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
florian_pederiva@hotmail.com

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24