Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
TLB lez 1 anno 1 semestre 4-ott-2010 10-dic-2010
TLB lez 1 anno 2 semestre 1-mar-2011 29-apr-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1 anno 7-gen-2011 4-feb-2011
Sessione Estiva 1 anno 1-lug-2011 29-lug-2011
Sessione Autunnale 1 anno 1-set-2011 30-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Autunnale 1-ott-2011 30-nov-2011
Sessione Primaverile 1-mar-2012 30-apr-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Chiusura per festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Chiusura per festa di Immacolata 8-dic-2010 8-dic-2012
Chiusura Festività Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Chiusura per Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Chiusura per festa del lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Chiusura per festa Santo Patrono della città 21-mag-2011 21-mag-2010
Chiusura per festa della repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Chiusura Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011
Chiusura Festività Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
tiroc 1 anno 1 semestre tiroc 1 anno 1 semestre 7-feb-2011 25-feb-2011
tiroc 1 anno 2 semestre tiroc 1 anno 2 semestre 2-mag-2011 30-giu-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Armato Ubaldo

symbol email ubaldo.armato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7159

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Bonadonna Riccardo

symbol email riccardo.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045 8123110

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Cabrini Giulio

symbol email giulio.cabrini@univr.it symbol phone-number 045 812 2457

Canepari Pietro

symbol email pietro.canepari@univr.it symbol phone-number 045 8027193

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chilosi Marco

symbol email marco.chilosi@univr.it symbol phone-number 045 8027616

Colombatti Marco

symbol email marco.colombatti@univr.it symbol phone-number 045 8124256

Crestani Manola

symbol email manola.crestani@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458124814

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Finardi Maria

symbol email mariarosaria.finardi@univr.it symbol phone-number +039 045 8027245

Foroni Marina

symbol email marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

symbol email davide.giavarina@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753372

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Guidi Giancesare

symbol email giancesare.guidi@univr.it symbol phone-number +39-0458124308

Guzzo Alessandra

symbol email alessandra.guzzo@univr.it symbol phone-number 045/8027238

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Parisi Alice

symbol email alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Maria

symbol email maria.romano@univr.it symbol phone-number 0458027245

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Tafi Maria Carla

symbol email mariacarla.tafi@univr.it symbol phone-number 045 8027238

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vassanelli Aurora

symbol email aurora.vassanelli@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124321

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
8
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
A/B
BIO/14 ,MED/46
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
Seminari
3
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,M-PSI/01 ,SECS-P/07 ,SPS/07
Seminari
2
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
A/B
BIO/14 ,MED/46
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
Seminari
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000105

Coordinatore

Maria Romano

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO

Periodo

Lez 2 anno 2 sem TLB dal 1-mar-2012 al 30-apr-2012.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il laboratorio didattico si propone di avviare un processo di competenza attraverso la pratica sviluppando delle abilità specifiche in particolare nel laboratorio di microbiologia e in quello di anatomia patologica senza l’impatto emotivo derivante dal provarsi in una situazioni reali.

Programma

Il programma prevede l’organizzazione di due laboratori didattici a piccoli gruppi gestito dal tutor assegnato
Durante i laboratori si riaffronteranno con gli studenti le tematiche e le modalità relative alla sicurezza e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
All’inizio di entrambi i laboratori lo studente riceve del materiale didattico informativo, una scheda con le sequenze della tecnica proposta e un foglio dove redigere, mentre osserva il tutor, una ceck list dei passaggi dell’intera procedura.
Il laboratorio di Anatomia Patologica: “Taglio al microtomo di tessuto incluso in paraffina” – Prevede una prima parte dedicata alla dimostrazione da parte del tutor dell’utilizzo del microtomo.
Il microtomo utilizzato è quello rotativo, dotato di una lama fissa, che incontra il blocco porta inclusione (blocchetto di paraffina) che si muove in direzione alto-basso, e consente di allestire sezioni seriate (una di seguito all’altra ) creando un nastro di sezioni contigue tra loro. Le sezioni tagliate rimangono adese alla lama del microtomo e per raccoglierle si utilizza un pennellino bagnato. Le sezioni adese alla punta del pennellino vengono adagiate sulla superficie dell’acqua contenuta in un bagnetto termostato, riscaldato alla temperatura di circa 50 °C. Il calore favorisce la distensione della sezione che rimarrà galleggiante sulla superficie dell’acqua. I vetrini per uso istologico sono dotati a un’estremità di una banda sabbiata su cui è trascritto il numero dell’inclusione per l’identificazione del caso. La sezione spessa 4-6 μm, deve contenere tutto il tessuto incluso. Da un’inclusione si tagliano più sezioni che vengono raccolte sullo stesso vetrino: in questo modo è possibile esaminare la lesione su più piani diversi per avere un quadro più completo delle eventuali alterazioni causate dalla malattia. Sezioni molto spesse possono creare problemi nell’interpretazione morfologica della lesione. Sezione istologiche eseguite con un angolo della lama errato possono indurre artifici costituiti da irregolari pieghe della sezione che hanno ricadute negative sulla qualità del preparato e quindi sulla diagnosi. Eventuali tacche nella lama determinano un caratteristico difetto nella sezione, il graffio, che appare come una linea otticamente vuota che attraversa tutto spessore della stessa.
Nella seconda parte lo studente deve essere in grado di utilizzare un microtomo e di provare a sezionare un blocchetto di paraffina scelto tra quelli che creano meno problemi tecnici (es: placenta).
Il laboratorio di Microbiogia: “Utilizzo del microscopio ottico e lettura di campioni di emocoltura e tamponi vaginali colorati con Gram” -
Prevede una prima parte in cui il tutor mostra come va utilizzato un microscopio ottico. Viene accesa la luce del microscopio e si pone il vetrino sul tavolo traslatore. Si utilizza l’obiettivo 100x con l’olio da immersione. L’apertura del diaframma è massima. A questo punto vengono segnalati i campi con batteri e/o funghi su campioni di emocoltura e su campioni di tamponi vaginali.
Nella seconda parte viene chiesto allo studente di mettere a fuoco i vetrino assegnato e di indicare i microrganismi presenti, scrivendo i risultati su un foglio assegnato.

Modalità d'esame

PROVA PRATICA - SOLO PARTECIPAZIONE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.


Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi del 1 semestre dell'A.A. 2024/2025:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula I "Pighi" lente se non diversamente indicato

2-3 anno Aula 3 Piastra

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2024-25 pdf, it, 154 KB, 03/10/24
File pdf LEZIONI TLB 2A 1S 2024-25 pdf, it, 144 KB, 02/10/24
File pdf LEZIONI TLB 3A 1S 2024-25 pdf, it, 132 KB, 02/10/24

Documenti utili

In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.

Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 10/12/21
File msword LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 msword, it, 46 KB, 10/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 10/12/21
File pdf Norme redazionali TESI - Linee guida indicative pdf, it, 300 KB, 17/09/24
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 10/12/21
File pdf procedura infortunio revisione 12.03.2024 pdf, it, 1252 KB, 12/03/24
File pdf Regolamento di Tirocinio e attività pratiche pdf, it, 277 KB, 17/09/24

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

Si ricorda che l'applicativo delle iscrizioni agli esami apre le iscrizioni 30 giorni prima della data prevista dell'appello, e le chiude inderogabilmente 3 giorni prima dell'esame fissato.gli studenti del 3 anno 

Gli studenti del 3 anno uscente, sono invitati ad iscriversi agli esami delle "attività seminariali" e " attività a scelta" per averne la registrazione in carriera al fine di avere la carriera completa in vista della seduta di laurea.

La segreteria del Corso

Documenti


Documenti

Titolo Info File
File msword all.1 infortunio 2021 msword, it, 50 KB, 09/12/21
File octet-stream documenti cds da inserire octet-stream, it, 107 KB, 09/12/21
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 09/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 09/12/21
File octet-stream modulo AON x Privacy octet-stream, it, 61 KB, 09/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 09/12/21
File msword procedura infortunio msword, it, 98 KB, 09/12/21
File msword Tirocinio e attività pratiche msword, it, 148 KB, 09/12/21

Area riservata studenti


Attività a scelta dello studente

in questa pagina vengono pubblicati i calendari dei seminari e delle attività a scelta dello studente che il corso propone agli studenti immatricolati con gli aggiornamenti delle attività didattiche che di volta in volta vengono programmate e rese disponibili

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024.04 SEMINARI 1 ANNO pdf, it, 100 KB, 12/04/24
File pdf SEMINARI 23-24 date dal 26 marzo -pubblicato pdf, it, 128 KB, 05/04/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: