Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lez 1 anno 1 sem verona 3-ott-2011 17-dic-2011
Lez 2 anno 1 sem verona 3-ott-2011 17-dic-2011
Lez 1 anno 2 sem verona 13-feb-2012 21-apr-2012
Lez 2 anno 2 sem verona 11-apr-2012 1-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami invernali 1 e 2 anno rad 9-gen-2012 4-feb-2012
Esami estivi 2 anno rad 4-giu-2012 30-giu-2012
Esami estivi 1 anno rad 2-lug-2012 31-lug-2012
Esami autunnali 1 e 2 anno rad 3-set-2012 29-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
lauree Sessione Autunnale rad 1-ott-2012 30-nov-2012
lauree Sessione Primvarile rad 1-mar-2013 30-apr-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natale 2011 22-gen-2011 6-gen-2012
Festa tutti i santi 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze pasqua 2012 5-apr-2012 10-apr-2012
festa liberazione italiana 25-apr-2012 25-apr-2012
festa del lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Santo patrono di verona 21-mag-2012 21-mag-2012
festa repubblicana 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 2012 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocini 2 anno 1 sem rad Tirocini 2 anno 1 sem rad 6-feb-2012 4-apr-2012
Tirocini 1 anno 1 sem Tirocini 1 anno 1 sem 6-feb-2012 11-feb-2012
Tirocini 1 anno 2 sem Tirocini 1 anno 2 sem 23-apr-2012 23-giu-2012
Tirocini 2 anno 2 sem rad Tirocini 2 anno 2 sem rad 2-lug-2012 28-lug-2012
Tirocini 1 e 2 anno settembre Tirocini 1 e 2 anno settembre 3-set-2012 29-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E G L M P R S T V

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Biasiutti Carlo

carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Cavalli Diego

diego.cavalli@univr.it

Dall'Oglio Stefano

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Manfredi Riccardo

riccardo.manfredi@univr.it +39 045 802 74 89

Meliado' Gabriele

gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Mirarchi Luciano

luciano.mirarchi@siemens.com

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Rigo Flavio

flavio.rigo@univr.it +39 045 807 4301 - +39 045 802 7256

Romeo Luciano

luciano.romeo@univr.it 045 8124295 - 8124969

Vasori Simone

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
8
A
(BIO/09 ,BIO/10 ,BIO/16 ,BIO/17)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36 ,MED/44)
6
A/B
(MED/04 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/45)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07)
7
A/B
(BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
8
A
(BIO/09 ,BIO/10 ,BIO/16 ,BIO/17)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36 ,MED/44)
6
A/B
(MED/04 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07)
7
A/B
(BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000364

Crediti

7

Coordinatore

Carlo Cavedon

L'insegnamento è organizzato come segue:

Radioterapia

Crediti

2

Periodo

Lez 2 anno 2 sem verona

Docenti

Stefano Dall'Oglio

Apparecchiature e controlli di qualita' in radioterapia

Crediti

2

Periodo

Lez 2 anno 2 sem verona

Tecniche di radioterapia

Crediti

2

Periodo

Lez 2 anno 2 sem verona

Oncologia

Crediti

1

Periodo

Lez 2 anno 2 sem verona

Obiettivi formativi

Modulo: APPARECCHIATURE E CONTROLLI DI QUALITA' IN RADIOTERAPIA
-------
..


Modulo: TECNICHE DI RADIOTERAPIA
-------
.


Modulo: RADIOTERAPIA
-------
Fornire al discente una idea generale delle basi fisiche e radiobiologiche della radioterapia. Fornire una idea delle principali apparecchiature della moderna radioterapia. Fornire una idea delle indicazioni alla radioterapia dei tumori maligni.


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.

Programma

Modulo: APPARECCHIATURE E CONTROLLI DI QUALITA' IN RADIOTERAPIA
-------
.


Modulo: TECNICHE DI RADIOTERAPIA
-------
.


Modulo: RADIOTERAPIA
-------
Elementi di radiobiologia. Tipi di radioterapia. Principali tecniche radioterapiche. Principali indicazioni alla radioterapia.


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: APPARECCHIATURE E CONTROLLI DI QUALITA' IN RADIOTERAPIA
-------
.


Modulo: TECNICHE DI RADIOTERAPIA
-------
.


Modulo: RADIOTERAPIA
-------
Esame orale


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti nonché al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso;
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.