Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A
BIO/09 ,BIO/10 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A/B
MED/04 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/45
6
A/B
ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50
Attivita' seminariali
1
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
Attivita' seminariali
4
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A
BIO/09 ,BIO/10 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A/B
MED/04 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/45
6
A/B
ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50
Attivita' seminariali
1
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
Attivita' seminariali
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,MED/36 ,MED/37 ,MED/50
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000379

Crediti

6

Coordinatore

Carlo Laudanna

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA

Crediti

2

Periodo

lez 1anno 1sem rad

Sede

VERONA

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

lez 1anno 1sem rad

Sede

VERONA

IGIENE APPLICATA ED EPIDEMIOLOGIA

Crediti

1

Periodo

lez 1anno 1sem rad

Sede

VERONA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

lez 1anno 1sem rad

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Fornire agli studenti conoscenze essenziali riguardanti l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche e la modalità di trasmissione delle principali malattie infettive




Modulo: PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA
-------
da inserire



Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.




Modulo: IGIENE APPLICATA ED EPIDEMIOLOGIA
-------
Il Corso si propone di: acquisire conoscenze specifiche sulle modalità di trasmissione, sull’utilizzo dei principali strumenti di profilassi diretta ed indiretta. Acquisire conoscenze specifiche sulle patologie cronico-degenerative e sulle modalità di prevenzione.

Programma

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
• Infezione da HIV: modalità di trasmissione, storia naturale, prevenzione e cenni di terapia
• La tubercolosi: modalità di trasmissione dell’infezione , Tb latente, malattia polmonare ed extrapolmonare, prevenzione
• rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione







• Infezione da HIV: modalità di trasmissione, storia naturale, prevenzione e cenni di terapia
• La tubercolosi: modalità di trasmissione dell’infezione , Tb latente, malattia polmonare ed extrapolmonare, prevenzione
• rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione






• Infezione da HIV: modalità di trasmissione, storia naturale, prevenzione e cenni di terapia
• La tubercolosi: modalità di trasmissione dell’infezione , Tb latente, malattia polmonare ed extrapolmonare, prevenzione
• rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione






• Infezione da HIV: modalità di trasmissione, storia naturale, prevenzione e cenni di terapia
• La tubercolosi: modalità di trasmissione dell’infezione , Tb latente, malattia polmonare ed extrapolmonare, prevenzione
• rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione




• Infezione da HIV: modalità di trasmissione, storia naturale, prevenzione e cenni di terapia
• La tubercolosi: modalità di trasmissione dell’infezione , Tb latente, malattia polmonare ed extrapolmonare, prevenzione
• rischi infettivologici per l’operatore sanitario e loro prevenzione



















Modulo: PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA
-------
da inserire


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Il corso è organizzato in 6 argomenti principali. Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; elementi di immunologia; l'infiammazione; la patologia generale delle ferite;


Modulo: IGIENE APPLICATA ED EPIDEMIOLOGIA
-------
1. Epidemiologia generale delle malattie infettive
2. Modelli generali di trasmissione delle malattie infettive
3. Modelli generali e strumenti di prevenzione delle malattie infettive
4. Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
5. prevenzione 1^, 2^ e 3^ delle malattie cronico-degenerative

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
orale


Modulo: PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA
-------
da inserire


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
esame scritto a multiple domande.


Modulo: IGIENE APPLICATA ED EPIDEMIOLOGIA
-------
SCRITTO SEGUITO DA COLLOQUIO ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI