Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Coordinatore

Natale Filippi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 27 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso intende orientare lo studente a maturare talune competenze quali:
. possesso di un appropriato linguaggio in ordine ai contenuti della disciplina in oggetto
. capacità di cogliere eventuali riduzionismi presenti nella prassi educativa-sportiva
. capacità di traguardare i problemi educativo-sportivi lungo l’asse cronologico-storico
. comporre un breve testo secondo una sequenza logica
. capacità di esprimere contenuti con sistematicità
. maturare uno stile educativo quale intreccio fra sapere della conoscenza e sapere della esperienza
. costruzione,mediante gli strumenti messi a disposizione dalla biblioteca, di un profilo bibliografico
su argomenti suggeriti o autonomamente scelti.

Programma

. educazione e pedagogia
. gli elementi costitutivi del discorso pedagogico
. educazione formazione istruzione
. pedagogia e scienze dell’educazione
. per un’idea di educazione
. sport ed educazione interculturale
. competenza personale e competizione sportiva
. l’intenzionalità e le sue ragioni
. l’azione umana: identità e implicazioni pedagogiche
. i luoghi dell’educare

Modalità d'esame

Prova scritta e orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti