Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica chinesiologica e sportiva (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02427
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVENN - -
L'insegnamento è organizzato come segue:
TIROCINIO INTERNO
PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti padronanza generale della natura, dei contenuti, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiologia). Si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell’esperienza umana, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano rendendone esplicite le connessioni con le attività fisiche e introdurli alle professioni delle scienze motorie.
Competenze di studentesse e studenti al termine del corso
Le studentesse e gli studenti:
1.avranno fatto esperienza pratica di un ampio spettro di attività motorie e sportive di cui padroneggeranno i principi, le regole e l’esecuzione dei principali schemi di movimento.
2.Conosceranno:
i concetti fondanti l’epistemologia delle scienze motorie (chinesiologia);
la terminologia della pratica professionale;
la struttura delle pratiche professionali nelle attività fisiche;
alcuni dei principali strumenti per la misura del movimento umano.
3.Gli studenti, utilizzando i criteri di interpretazione del movimento umano della chinesiologia, sapranno produrre:
relazioni sulle personali esperienze di attività fisica;
resoconti di osservazione sistematica delle attività fisiche di loro esperienza e del loro ambiente;
scelte motivate in ordine ai corsi di formazione successivi.
Programma
Modulo teorico
A - Elementi di epistemologia delle scienze motorie
B – Elementi per la valutazione del movimento umano
C – Elementi per la comprensione delle attuali forme socializzate del movimento
D – Elementi per una terminologia della pratica professionale
Modulo di “Ginnastica Educativa”
Modulo di “Potenziamento muscolare”
Modulo di “Mobilizzazione articolare”
Modulo di “Preacrobatica”
Modulo di “Preatletica”
Modulo di “Tecniche di ginnastica su base musicale”
Modulo di “Alfabetizzazione nella ricerca bibliografica”
Modalità d'esame
1.Accertamento della presenza e verifica del livello di idoneità nelle esercitazioni di tirocinio. L’idoneità deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e padronanza nell’esecuzione dei principali schemi di movimento in funzione delle proprie capacità motorie.
2.Verifiche scritte in itinere relative ai moduli teorici e colloquio conclusivo. Le produzioni personali dovranno essere portate in copia a stampa al colloquio. In carenza delle verifiche in itinere il colloquio costituirà prova d’esame complessiva.
3.Tutti gli accertamenti e le verifiche contribuiranno alla definizione della valutazione finale.
Materiale e documenti
-
Programma A.A. 2011/2012 (it, 78 KB, 10/4/11)