Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese I [Cognomi P-Z] (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00844
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende affrontare aspetti importanti della cultura inglese offrendo un percorso di lettura e analisi critica di testi letterari (e di testi filmici tratti da testi letterari) dalle forti implicazioni contestuali.
Programma
PROGRAMMA
Transactions of Englishness
Di seguito ad un segmento di lezioni introduttive di tipo storico-contestuale, il corso affronterà la lettura dei testi in programma concentrando l’attenzione sulla rappresentazione letteraria dell’identità inglese o “Englishness” attraverso l’analisi delle dinamiche retoriche ed ideologiche della sua costruzione, codificazione, frammentazione e ridefinizione nel passaggio dal periodo di apice del dominio imperialista britannico alla fase della sua progressiva perdita di potere fino all’epoca della decolonizzazione e della cosiddetta “reverse colonization”.
N.B. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma degli studenti frequentanti, ma integrato dei testi specificamente indicati per loro nella Bibliografia Suppletiva per studenti non frequentanti.
BIBLIOGRAFIA/BIBLIOGRAPHY
Testi primari/Primary sources
- E.M. Forster, A Passage to India (1924), si consiglia l’edizione Penguin
- Sam Selvon, The Lonely Londoners (1956), si consiglia l’edizione Penguin con introduzione di Susheila Nasta
- Hanif Kureishi, “My Son the Fanatic”, in Love in a Blue Time, Faber and Faber, 1997;
My Beautiful Laundrette and The Rainbow Sign, Faber and Faber, 1986;
N.B. La visione del film di S. Frears "My Beautiful Laundrette" costituirà parte integrante del corso
Testi secondary/Secondary sources
- Kenneth C. Kaleta, "Films with Frears: My Beautiful Laundrette and Sammie and Rosie Get Laid" (pp.39-61) in Hanif Kureishi: Postcolonial Storyteller, University of Texas Press, 1998
- A. Dawson, Mongrel Nation, The University of Michigan Press, 2007 (i capitoli “Colonization in Reverse. An Introduction”, pp. 1-26; “In the Big City the Sex Life Gone Wild”. Migration, Gender and Identity in Sam Selvon’s The Lonely Londoners”, pp. 27-48)
- D. Bradshaw (ed.) The Cambridge Companion to E.M. Forster, CUP, 2007 (cap. 12 “A Passage to India”, pp. 188-208)
Bibliografia supplettiva per studenti non frequentanti
- A. Marzola (a c. di) Englishness, Carocci, 1999 (Cap. 5 “Ricostruzioni. 1950-1970”, pp. 197-212; Cap. 6 “Il neoliberismo e le strategie del consenso. 1970-1990”, pp. 249-257; Cap. 7.4 “Multietnie e postcolonialismo”, pp. 308-316)
- S. Manferlotti, Dopo l’Impero. Romanzo ed etnia in Gran Bretagna, Liguori, 1995 (cap. 4 "Hanif Kureishi", pp. 143-159)
- M. Looker, Atlantic Passages, Peter Lang, 1996 (“Preface”, pp. ix-x; “Introduction”, pp. 1-20; “Inventing Black London: The Lonely Londoners”, pp. 59-80)
- I. Baucom, Out of Place, Princeton UP, 1999 (il cap. “The Path from War to Friendship: E.M. Forster’s Mutiny Pilgrimage”, pp. 101-134)
Modalità d'esame
Esame orale e/o scritto