Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e controllo (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02047
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
I semestre dal 2 ott 2012 al 12 gen 2013.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare le più importanti tematiche della contabilità direzionale inserite nel contesto
evolutivo degli strumenti per le decisioni e il controllo.
Programma
Contabilità direzionale e contesto aziendale.
- I costi: terminologia, concetti e classificazione.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo.
- Il comportamento dei costi: analisi e impiego.
- Relazioni costo, volume, profitto.
- L’analisi dei consti come strumento per il management: la pianificazione strategica.
BIBLIOGRAFIA
R. H. Garrison, E. W. Noreen, Programmazione e controllo, managerial accounting per le decisioni aziendali,
McGraw-Hill, Milano, 2008 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8), e materiale didattico consigliato o fornito in aula dal
docente.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta costituita da esercizi e domande di teoria.