Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02047

Coordinatore

Silvia Vernizzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2012 al 12 gen 2013.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare le più importanti tematiche della contabilità direzionale inserite nel contesto
evolutivo degli strumenti per le decisioni e il controllo.

Programma

Contabilità direzionale e contesto aziendale.
- I costi: terminologia, concetti e classificazione.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo.
- Il comportamento dei costi: analisi e impiego.
- Relazioni costo, volume, profitto.
- L’analisi dei consti come strumento per il management: la pianificazione strategica.
BIBLIOGRAFIA
R. H. Garrison, E. W. Noreen, Programmazione e controllo, managerial accounting per le decisioni aziendali,
McGraw-Hill, Milano, 2008 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8), e materiale didattico consigliato o fornito in aula dal
docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta costituita da esercizi e domande di teoria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI