Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fabbisogni finanziari e copertura (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02576
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Periodo
II semestre dal 25 feb 2013 al 31 mag 2013.
Obiettivi formativi
Il corso verte sulle problematiche attinenti i fabbisogni finanziari, le scelte di finanziamento e la struttura finanziaria delle imprese. In particolare, il corso si propone di illustrare le metodologie per la pianificazione dell’equilibrio finanziario e gli strumenti cui fanno ricorso le imprese per la copertura dei propri fabbisogni finanziari.
Programma
1. La funzione finanziaria nel management delle imprese.
2. Logiche e strumenti della pianificazione finanziaria
3. Il Business Plan: costruzione ed analisi
4. La valutazione degli investimenti e le decisioni di finanziamento.
5. Gli strumenti per il finanziamento delle imprese.
6. Il fabbisogno finanziario di capitale circolante e i finanziamenti bancari.
7. Il ricorso delle imprese al mercato azionario e obbligazionario.
Libri di testo
BORELLO A., Il Business Plan - Dalla valutazione dell'investimento alla misurazione dell'attività d'impresa, McGraw-Hill, 2012
MUNARI L., Strumenti finanziari e creditizi, McGraw-Hill, Milano, 2011
PAVARANI E., TAGLIAVINI G., Pianificazione finanziaria. La gestione della solvibilità e del valore, McGraw-Hill, Milano, 2006
Materiale didattico a cura del docente
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per definire i testi e le relative parti da studiare ai fini dell'esame.
Modalità di svolgimento delle lezioni:
Lezioni frontali
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.