Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
12
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02897

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 2

Crediti

3

Periodo

II semestre

Modulo 1

Crediti

3

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la conoscenza e la comprensione dei principi che regolano il sistema della proprietà industriale nel nostro ordinamento - con specifico riferimento alla disciplina dei segni distintivi, delle invenzioni industriali, dei disegni e modelli, del segreto aziendale e alla protezione contro la concorrenza sleale -, nonché la disciplina della concorrenza, sia a livello interno che internazionale.

Programma

Programma del corso
a) Introduzione alla nozione di proprietà intellettuale.
b) Disciplina della concorrenza sleale
e della pubblicità.
c) I segni distintivi
1. Segni distintivi e loro funzione
2. Il marchio (registrato e non registrato)
d) Le invenzioni. I disegni e modelli
3. La disciplina dei brevetti per invenzioni
4. Modelli di utilità, modelli e disegni
5. La tutela del segreto
6. La tutela della concorrenza. Obiettivi, oggetto e disciplina antitrust




Bibliografia
A. VANZETTI – V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, 7° ed., Giuffrè, Milano, 2012, da p. 3 a p. 134; da p. 149 a p. 323; da p. 373 a p. 535; da p. 579 a p. 657.

Ai fini della preparazione dell’esame è necessario l'utilizzo 
di una versione aggiornata del “Codice Civile e leggi collegate”.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI