Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto industriale e della concorrenza (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02897
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo 2
Modulo 1
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la conoscenza e la comprensione dei principi che regolano il sistema della proprietà industriale nel nostro ordinamento - con specifico riferimento alla disciplina dei segni distintivi, delle invenzioni industriali, dei disegni e modelli, del segreto aziendale e alla protezione contro la concorrenza sleale -, nonché la disciplina della concorrenza, sia a livello interno che internazionale.
Programma
Programma del corso
a) Introduzione alla nozione di proprietà intellettuale.
b) Disciplina della concorrenza sleale
e della pubblicità.
c) I segni distintivi
1. Segni distintivi e loro funzione
2. Il marchio (registrato e non registrato)
d) Le invenzioni. I disegni e modelli
3. La disciplina dei brevetti per invenzioni
4. Modelli di utilità, modelli e disegni
5. La tutela del segreto
6. La tutela della concorrenza. Obiettivi, oggetto e disciplina antitrust
Bibliografia
A. VANZETTI – V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, 7° ed., Giuffrè, Milano, 2012, da p. 3 a p. 134; da p. 149 a p. 323; da p. 373 a p. 535; da p. 579 a p. 657.
Ai fini della preparazione dell’esame è necessario l'utilizzo
di una versione aggiornata del “Codice Civile e leggi collegate”.
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma scritta.