Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezioni 1° anno 1° sem. 1-ott-2012 7-dic-2012
Lezioni 2° anno 1° sem. 3-ott-2012 14-dic-2012
Lezioni 3° anno 1° sem. 15-ott-2012 9-nov-2012
Lezioni 3° anno 1° sem. (2° periodo) 7-gen-2013 6-feb-2013
lezioni 1° anno 2° sem. 21-gen-2013 28-mar-2013
Lezioni 2° anno 2° sem. 11-mar-2013 31-mag-2013
Lezioni 3° anno 2° sem. 29-apr-2013 28-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 1° anno 10-dic-2012 18-gen-2013
sessione invernale 2° anno 7-gen-2013 1-feb-2013
sessione invernale 3° anno 7-feb-2013 8-mar-2013
Sessione estiva 3-giu-2013 28-giu-2013
sessione estiva 3° anno 1-lug-2013 26-lug-2013
sessione estiva 1° anno 1-lug-2013 26-lug-2013
sessione autunnale 1°-2°-3° anno 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
sessione primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3° anno (1^ esp.) Tirocinio 3° anno (1^ esp.) 12-nov-2012 21-dic-2012
Tirocinio 2° anno (1^ esp.) Tirocinio 2° anno (1^ esp.) 4-feb-2013 8-mar-2013
Tirocinio 3° anno (2^ esp.) Tirocinio 3° anno (2^ esp.) 11-mar-2013 26-apr-2013
Tirocinio 1° anno (1^ esp.) Tirocinio 1° anno (1^ esp.) 3-apr-2013 17-mag-2013
Tirocinio 1° anno (2^ esp.) Tirocinio 1° anno (2^ esp.) 27-mag-2013 28-giu-2013
Tirocinio 2° anno (2^ esp.) Tirocinio 2° anno (2^ esp.) 1-lug-2013 2-ago-2013
Tirocinio 2° anno (3^ esp.) Tirocinio 2° anno (3^ esp.) 2-set-2013 4-ott-2013
Tirocinio 3° anno (3^ esp.) Tirocinio 3° anno (3^ esp.) 9-set-2013 18-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V

Adami Anna

anna.adami@univr.it 045 802 7236

Allegrini Elisabetta

elisabetta.allegrini@ospedaleuniverona.it

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Barbui Corrado

corrado.barbui@univr.it +39 0458126418

Bassi Claudio

claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553

Battistoni Laura

laura.battistoni@univr.it 045 802 7247

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Bissoli Luisa

luisa.bissoli@mail.azosp.vr.it

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bonadonna Riccardo

riccardo.bonadonna@univr.it +39 045 8123115

Bonato Federica

federica.bonato@ospedaleuniverona.it

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

De Manzoni Giovanni

giovanni.demanzoni@univr.it + 39 045 812 3905

Diani Franco

franco.diani@univr.it 045/8124500

Di Francesco Vincenzo

vincenzo.difrancesco@univr.it +39 045 8123989

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Galmonte Alessandra

alessandra.galmonte@univr.it +39 045 842 5112

Gambarin Mattia

mattia.gambarin@medicina.univr.it +39 0458124768

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Gottin Leonardo

leonardo.gottin@univr.it +39 045 812 7250

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Lovato Liliana

liliana.lovato@univr.it 045 8027247

Magalini Susanna

susanna.magalini@univr.it 045 802 7251

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marognolli Oliva

oliva.marognolli@univr.it 045 802 7246

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Monaco Salvatore

salvatore.monaco@univr.it +39 0458124285

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Pernigo Pier Alberto

pieralberto.pernigo@ospedaleuniverona.it

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Ricci Matteo

matteo.ricci@univr.it +39 045 812 3549-3553-3575

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tinazzi Elisa

elisa.tinazzi@univr.it +39 045 812 4401

Todesco Francesca

francesca.todesco@univr.it 045/8027247

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Vincenzi Silvia

silvia.vincenzi@univr.it 045 802 7253

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Susanna Magalini

L'insegnamento è organizzato come segue:

Infermieristica clinica medica

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Pneumologia

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Docenti

Andrea Rossi

Medicina interna

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Oncologia medica

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Malattie infettive

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Malattie cardiovascolari

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° sem.

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
----------------


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
------------


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
------------------


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
--------------


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
• riconoscere le manifestazioni specifiche; proporre interventi di prevenzione, monitoraggio e risoluzione
• motivare da un punto di vista scientifico gli interventi assistenziali e i regimi terapeutici
• progettare una presa in carico con approccio globale in un’ottica di continuità assistenziale


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Descrivere i fattori di rischio in ambito cardiovascolare. Conoscere i principali quadri e la sintomatologia delle patologie in programma. Descrivere le indagini laboratoristiche e strumentali utilizzate nella diagnostica. Conoscere i principi di terapia delle patologie trattate.

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
--------------


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
---------------


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
----------------


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
---------------


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Gestione assistenziale, dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute della funzione cardiocircolatoria (scompenso cardiaco e cardiopatia ischemica) e respiratoria (broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma bronchiale).
Peculiarità dell’assistenza notturna e gli standard di qualità assistenziali attesi.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
Apparato cardiovascolare: Ipertensione arteriosa,Scompenso cardiaco cronico,Tromboembolismo venoso.
Endocrinologia: Malattie della tiroide, Malattie del surrene, Diabete mellito, Dislipidemie, Gotta.
Ematologia: Anemie. Cenni su: sindromi mieloproliferative, linfomi, malattie della emostasi.
Immuno-Reumatologia e malattie delle articolazioni: principali quadri sintomatologici.

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
---------------


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
--------------


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
------------------


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
---------------


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Esame scritto di Corso Integrato a risposta multipla


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
In accordo con il Coordinatore dell’Insegnamento

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Allegati


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.  
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. 
Il tirocinio professionale comprende:
  • sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • esperienze dirette sul campo con supervisione;
  • sessioni tutoriali e feedback costanti;
  • compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
 La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
  1. “assente”  pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
  2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
  3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
 Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
  •  laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi 1487 KB, 28/06/21 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.