Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 1-ott-2024 30-set-2025
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2024 20-dic-2024
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 7-gen-2025 30-set-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 1/2° Anno INF VR 7-gen-2025 31-gen-2025
Sessione invernale 3° Anno INF VR 7-gen-2025 17-gen-2025
Sessione estiva 3° Anno - 1 Periodo INF VR 26-feb-2025 11-mar-2025
Sessione estiva 1° Anno - Matricole DISPARI INF VR 5-mag-2025 30-mag-2025
Sessione estiva 2° Anno INF VR 30-giu-2025 25-lug-2025
Sessione estiva 1° Anno - Matricole PARI INF VR 1-lug-2025 25-lug-2025
Sessione estiva 3° Anno - 2 Periodo INF VR 7-lug-2025 31-lug-2025
Sessione autunnale INF VR 1-set-2025 30-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2025 30-nov-2025
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2026 30-apr-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Tutti i Santi 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 18-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa dei lavoratori 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa del Santo Patrono 21-mag-2025 21-mag-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 16-ago-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR INF VR 3 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO TIR INF VR 3 ANNO - 1 SEMESTRE 1 PERIODO 20-gen-2025 25-feb-2025
TIR INF VR 2 ANNO - 1 SEMESTRE TIR INF VR 2 ANNO - 1 SEMESTRE 26-feb-2025 11-apr-2025
TIR INF VR PARI 1 ANNO - 2 SEMESTRE TIR INF VR PARI 1 ANNO - 2 SEMESTRE 14-apr-2025 6-giu-2025
TIR INF VR 3 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO TIR INF VR 3 ANNO - 1 SEMESTRE 2 PERIODO 5-mag-2025 18-giu-2025
TIR INF VR DISPARI 1 ANNO - 2 SEMESTRE TIR INF VR DISPARI 1 ANNO - 2 SEMESTRE 9-giu-2025 29-lug-2025
TIR INF VR 3 ANNO - 2 SEMESTRE TIR INF VR 3 ANNO - 2 SEMESTRE 30-giu-2025 8-ago-2025
TIR INF VR 2 ANNO - 2 SEMESTRE TIR INF VR 2 ANNO - 2 SEMESTRE 26-ago-2025 11-ott-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Allegrini Elisabetta

symbol email elisabetta.allegrini@aovr.veneto.it

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Benfari Giovanni

symbol email masterecocardio@ateneo.univr.it

Bertoldo Francesco

symbol email francesco.bertoldo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6485

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonato Federica

symbol email federica.bonato@aor.veneto.it

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cambiaghi Marco

symbol email marco.cambiaghi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7140

Caminati Marco

symbol email marco.caminati@univr.it symbol phone-number 0458124401

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Carpagnano Lucia Federica

symbol email luciafederica.carpagnano@univr.it

Carrara Elena

symbol email elena.carrara@univr.it

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Colombo Stefania

symbol email stefania.colombo@univr.it symbol phone-number 0458027252
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

Diani Erica

symbol email erica.diani@univr.it symbol phone-number 045/8027191

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gambarin Mattia

symbol email mattia.gambarin@univr.it symbol phone-number +39 0458124768

Gentilotti Elisa

symbol email elisa.gentilotti@univr.it symbol phone-number 045 812 7351

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Lasalvia Antonio

symbol email antonio.lasalvia@univr.it symbol phone-number 045 8283901

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Longhini Jessica

symbol email jessica.longhini@univr.it

Lovato Liliana

symbol email liliana.lovato@univr.it symbol phone-number 045 8027251

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Messina Laura

symbol email laura.messina@univr.it

Milella Michele

symbol email michele.milella@univr.it symbol phone-number 0458128502

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Montioli Riccardo

symbol email riccardo.montioli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7170

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Ostuzzi Giovanni

symbol email giovanni.ostuzzi@univr.it symbol phone-number +390458124063

Paiella Salvatore

symbol email salvatore.paiella@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6009

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Piacentini Giorgio

symbol email giorgio.piacentini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7120

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Pizzini Francesca Benedetta

symbol email francescabenedetta.pizzini@univr.it symbol phone-number 00390458124301

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Raniero Dario

symbol email dario.raniero@univr,.it symbol phone-number 0458027503

Rech Giovanna

symbol email giovanna.rech@univr.it

Ricci Matteo

symbol email matteo.ricci@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3549-3553-3575

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sacerdoti David

symbol email DAVID.SACERDOTI@UNIVR.IT symbol phone-number 0458128159

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Targher Giovanni

symbol email giovanni.targher@univr.it symbol phone-number +39 045 6014530

Todesco Francesca

symbol email francesca.todesco@univr.it symbol phone-number 045/8027214

Vecchini Eugenio

symbol email eugenio.vecchini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Vedovi Ermes

symbol email er.vedovi@virgilio.it

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Volpato Eleonora

symbol email eleonora.volpato@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zenaro Elena

symbol email elena.zenaro@univr.it symbol phone-number 0458027271

Zoico Elena

symbol email elena.zoico@univr.it symbol phone-number +39 045 812-2537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 2° semestre A.A. 2023/2024

Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.

 

 

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio
Durante i 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, nelle  quali  gli studenti possono esercitarsi nelle abilità cliniche con l’obiettivo di sviluppare la loro professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze saranno effettuate  in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali, socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta   formativa, oltre che dell’adeguatezza della  dotazione di personale e di strutture. 
Durante il tirocinio lo studente   può sperimentarsi in modo attivo affiancato da un infermiere esperto della sede di tirocinio  chiamato Supervisore, che facilita l’apprendimento in sicurezza  delle competenze professionali , inoltre può avvalersi anche del supporto di un Tutor professionale   appartenente al Corso di studio (CdS) con competenze cliniche e pedagogiche che attiva  e sostiene  i processi di apprendimento dall’esperienza e aiuta a superare  eventuali difficoltà. 

Le attività formative professionalizzanti e di tirocinio comprendono 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate in diversi contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali per preparare e guidare lo studente durante l’esperienza;
  • esercitazioni e simulazioni in laboratori dedicati, in cui si sviluppano abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
  • elaborati scritti su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU con la possibilità per lo studente di scegliere almeno un’esperienza è scelta sulla base dei propri bisogni formativi e interessi. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane e si svolge in contesti diversi. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio

1° anno

               

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 
                 

2° anno

               

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

                 

3° anno

               

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

Le aree in cui gli studenti potranno svolgere i loro tirocini sono:

  • medicina generale e medicina  specialistica
  • chirurgia generale e chirurgia  specialistica
  • centri di cure intermedie e di riabilitazione
  • area intensiva e dell’emergenza
  • area materno-infantile
  • servizi di salute mentale
  • cure primarie e territoriali
  • centri assistenziali per anziani

Il Corso ha attivato una rete molto ampia di sedi su tutto il territorio della provincia di Verona, che garantisce un’offerta formativa ricca e diversificata per l’acquisizione delle competenze infermieristiche.

Sedi attivate e convenzionate

*Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata- Verona

Borgo Trento Ospedale Civile Maggiore*

Borgo Roma Ospedale Policlinico GB Rossi*

ULSS 9 Scaligera

Ospedale Fracastoro – San Bonifacio

Distretti 1 - 2 – 3 -  4

Assistenza Domiciliare Integrata

Ospedale di Marzana

Area Salute Mentale

Ospedale di Comunità, Casa di riposo – Tregnago

Ospedale di Riabilitazione Psicosociale S. Giuliana

IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Ospedale P. Pederzoli Peschiera del Garda

Strutture Residenziali Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Centro Servizi per Anziani non Autosufficienti Casa Soggiorno “PCC Bresciani”

* La sede principale per i tirocini è rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con le due sedi degli Ospedali Policlinico di Borgo Roma e Civile Maggiore di Borgo Trento; tutti gli studenti svolgeranno almeno un tirocinio in queste strutture nel triennio

In allegato alla pagina ulteriori informazioni sull’offerta formativa.

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai Supervisori  valutazioni formative sui suoi progressi attraverso feedback, colloqui e   schede di valutazione dove sono documentate  le perfomance previste dagli  obiettivi formativi specifici dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e comunicativo/relazionali dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui e prove scritte relative a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori informazioni  sono indicate nella “Guida alle attività formative”

https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=471&menu=studiare&tab=guida-alle-attivita-formative&lang=it

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio 
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Offerta formativa sedi tirocinio pdf, it, 678 KB, 22/07/24

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività seminariali

Il Corso di laurea propone annualmente   seminari    su problematiche sanitarie rilevanti o emergenti trattate da esperti e finalizzate a maturare un'ampia ed aggiornata competenza professionale; sono privilegiate modalità interdisciplinari.    Possono svolgersi in presenza e/o online.

All’inizio del 2° e 3° anno, il  Coordinatore  delle attività professionalizzanti e il Tutor Referente di anno, presentano in aula l’offerta formativa delle attività seminariali, che impegnano 4 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.  

Nella “Guida alle attività formative” di 2° e 3° anno pubblicata nella pagina dedicata, è presente la tabella riassuntiva delle Attività Seminariali da svolgere nell’anno accademico.

Attività a scelta dello studente

Le attività a scelta costituiscono parte integrante del percorso di studi e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione dello studente.  

Per loro definizione sono attività progettate autonomamente dallo studente con l’obiettivo di personalizzare il curriculum e sono suddivise in relazione agli obiettivi di approfondimento teorico e/o pratico seguenti: 

  • Autoapprendimento (es. TECO test) 
  • Collaborazione e relazione tra pari e/o altre figure per applicare conoscenze disciplinari (es. Peer tutoring, partecipazione giornata mondiale lavaggio mani) linguistiche (es. Accoglimento studenti ERASMUS) e organizzative e di orientamento alla professione (es. rappresentante degli studenti, partecipazione Open day) 
  • Acquisizione di conoscenze relative a contenuti clinico-assistenziali (es. corsi FAD, o di formazione aziendale) competenze linguistiche (es. CLA) e contenuti trasversali (es. TALC) 
  • Osservazione in ambiti clinico-assistenziali, con la partecipazione a periodi di tirocinio osservativo in ambiti specifici (es. ambulatorio centro di diabetologia pediatrica) 

All’inizio del 2° e 3° anno, il Coordinatore  delle attività professionalizzanti e il Tutor Referente dell'attività, presentano in aula l’offerta formativa delle attività a scelta dello studente, che impegnano 6 CFU e sono certificate al termine del 3° anno di corso con valutazione approvato/non approvato.   

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nella Guida alle attività a scelta dello studente che viene aggiornata annualmente 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Domande più frequenti sulle attività elettive pdf, it, 121 KB, 12/10/23
File pdf Guida alla scelta delle attività elettive 2023/2024 pdf, it, 344 KB, 22/07/24
File pdf Slide presentazione attività elettve in aula pdf, it, 703 KB, 10/11/23

Guida alle attività formative

Guida alle attività formative

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Appelli d'esame

 

 

Documenti


Erasmus


Valutazione della qualità formativa

Documenti


Orientamento in itinere per studenti e studentesse

In questa sezione vengono descritte le iniziative specifiche del CdS 


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24