Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 6-ott-2010 10-dic-2010
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE 1-mar-2011 29-apr-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 7-gen-2011 31-gen-2011
SESSIONE ESTIVA 1-lug-2011 29-lug-2011
SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2011 23-set-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 22-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011
Festa S. Patrono di Vicenza 8-set-2011 8-set-2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo 13-dic-2010 17-dic-2010
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo 1-feb-2011 25-feb-2011
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE 2-mag-2011 17-giu-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@libero.it symbol phone-number 0444/431354

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7728

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fontanelli Alessandro

symbol email fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753250

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number 045 8027655

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.menegazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7168

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

symbol email franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it symbol phone-number 0445 599757

Petroni Chiara

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@univr.it symbol phone-number 045 8124805

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812

Randon Fabio Mario

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124049

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapin Mario

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660
Giancarlo Tassinari,  17 dicembre 2006

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Tombolato Roberto

symbol email roberto.tombolato@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753015

Toniolo Sonia

symbol email fisioterapisti@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753603
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

symbol email giada.zoccatelli@univr.it symbol phone-number 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02

3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Seminari
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000148

Crediti

6

Coordinatore

Maria Angela Cerruto

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOTERAPIA ONCOLOGICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

FISIOTERAPIA GERIATRICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

Docenti

Sonia Toniolo

UROLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

ONCOLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 3° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

Docenti

Manlio Prior

Obiettivi formativi

Modulo: FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
-------
Conoscere i sintomi dell’incontinenza urinaria, fecale e delle sindromi da disfunzione del pavimento pelvico. Conoscere e adottare le metodologie terapeutiche riabilitative


Modulo: FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
-------
-Acquisizione delle conoscenze di base in relazione alla alterazione delle funzioni nelle specifiche riabilitative dell’area oncologica, mediante proposte progettuali e verifiche dell’intervento riabilitativo.


Modulo: FISIOTERAPIA GERIATRICA
-------
Il corso si propone di presentare agli studenti la specificità e gli ambiti di intervento della fisioterapia geriatrica; fornire le conoscenze necessarie per un adeguato approccio al paziente anziano e per l’attuazione del programma riabilitativo.


Modulo: GERIATRIA
-------
Fornire le conoscenze di base per la comprensione delle problematiche del paziente anziano, considerando le alterazioni fisiopatologiche legate all’invecchiamento e come esse si riflettano sulla presentazione e sul decorso delle principali patologie dell’età avanzata


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.


Modulo: UROLOGIA
-------
.

Programma

Modulo: FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
-------
Cenni di anatomia e fisiologia delle basse vie urinarie e del pavimento pelvico
Meccanismi della continenza urinaria
Disfunzione muscolare perineale
Classificazione dell’incontinenza urinaria
Esame del paziente: funzionale-comportamentale-muscolare
Metodologie della riabilitazione perineale
Presentazione casi clinici
Cenni di anatomia e fisiologia del sistema ano-rettale
Meccanismi della continenza fecale e della defecazione
Disturbi fecali
Prevenzione e rieducazione delle patologie ano-rettali


Modulo: FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
-------
1) Presentazione del progetto “Il Libro bianco della riabilitazione oncologica” (2003); Programma “HO CURA” (2006)
- Perché il Progetto
- Cosa si intende per Riabilitazione Oncologica
- Risposta istituzionale e Centri Specializzati
2) Specialità Riabilitative ed intervento fisioterapico:
- Carcinoma mammario e linfedema post dissezione linfonodale ( riabilitazione della donna operata al seno)
3) Riabilitazione dei tumori del torace ;
4) Neoplasie del distretto cervico-facciale;
5) Neoplasie urogenitali;
6) Riabilitazione nei sarcomi primitivi dell’osso;
7)Patologie neurooncologiche e da neurotossicità;
8) Cenni di riabilitazione in oncologia pediatrica.


Modulo: FISIOTERAPIA GERIATRICA
-------
 Concetti generali dell’invecchiamento
 Caratteristiche della persona anziana
 Attività fisica
 Riabilitazione geriatrica:
− specificità e approccio riabilitativo
− obiettivi
− valutazione multidimensionale
− lavoro di équipe
− progetto riabilitativo individuale
− rete dei servizi
 Fisioterapia geriatrica:
− recupero delle competenze
− strategie operative
− scale di valutazione
 Sindromi geriatriche
 Contenzione
 Riabilitazione nel paziente con demenza
 Specificità del trattamento fisioterapico nelle principali patologie dell’apparato neurologico, osteoarticolare, respiratorio e cardiaco


Modulo: GERIATRIA
-------
o Elementi di epidemiologia geriatrica
o Alterazioni fisiopatologiche legate all’invecchiamento a carico dei principali apparati.
o Valutazione multidimensionale dell’anziano.
o Definizione di autosufficienza e valutazione dell’autonomia.
o L’anziano fragile.
o I problemi cognitivo-comportamentali dell’anziano.
o L’attività motoria nell’anziano e la sindrome da immobilizzazione.
o Instabilità e cadute.
o Problemi nutrizionali nell’anziano.


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.


Modulo: UROLOGIA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: FISIOTERAPIA UROGINECOLOGICA
-------
ORALE

Testi consigliati:
P.Di Benedetto “Riabilitazione Uro-Ginecologica” -Editore Minerva Medica 1995-
Verrà fornita una dispensa dal docente.


Modulo: FISIOTERAPIA ONCOLOGICA
-------
Preferenza esame orale
Testi consigliati:
“ Libro Bianco sulla riabilitazione oncologica” on line ; Presentazione in Power Point


Modulo: FISIOTERAPIA GERIATRICA
-------
esame orale – esame scritto

Testi consigliati:
Materiale fornito dal docente


Modulo: GERIATRIA
-------
orale
Testi consigliati:

 Tammaro AE, Casale G, Frustaglia A: MANUALE DI GERIATRIA E GERONTOLOGIA - McGraw-Hill Italia, 2000
 Coni N, Nicholl C, Webster S, Wilson KJ: ARGOMENTI DI GERIATRIA a cura di Trabucchi M. - CIC Edizioni Internazionali, 2004
 Bowker LK, Price JD, Smith SC: OXFORD HANDBOOK OF GERIATRIC MEDICINE - Oxford University Press, 2006


Modulo: ONCOLOGIA
-------
.


Modulo: UROLOGIA
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2° anno 

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Appelli 1 anno sessione invernale 417 KB, 09/11/22 
Doc_Univr_pdf appelli 2anno sess. invernale 415 KB, 07/11/22 
Doc_Univr_pdf Appelli 3 anno sessione invernale 412 KB, 09/11/22 

Orario lezioni

Si pubblicano i calendari dellle lezioni

Aggiornamento calendario 1° anno al 4/10/2022

Accoglienza studenti 1° anno

Calendario didattico A.A. 2022-2023

Allegati