Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2^ anno 1^ semestre 3-ott-2011 18-nov-2011
Lezioni 1° anno 1° semestre 5-ott-2011 9-dic-2011
Lezioni 2° anno 2° semestre 1-mar-2012 20-apr-2012
Lezioni 1° anno 2° semestre 5-mar-2012 27-apr-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1° ANNO 9-gen-2012 3-feb-2012
Sessione Invernale 2° ANNO 1-feb-2012 29-feb-2012
Sessione Estiva 2-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE AUTUNNALE. 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
santo patrono 8-set-2011 8-set-2011
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze di Pasqua 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre 21-nov-2011 31-gen-2012
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) 12-dic-2011 21-dic-2011
Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) 6-feb-2012 2-mar-2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) 23-apr-2012 22-giu-2012
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) 2-mag-2012 22-giu-2012
TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) 16-ago-2012 31-ago-2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) 16-ago-2012 31-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4
DomenicaliChiara

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fontanelli Alessandro

symbol email fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753250

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680
GiacomuzziRenata

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
Nai FovinoFederica

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

symbol email franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it symbol phone-number 0445 599757
PetroniChiara

Petroni Chiara

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812
RandonFabio Mario

Randon Fabio Mario

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266
ScapinMario

Scapin Mario

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Tombolato Roberto

symbol email roberto.tombolato@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753015
TonioloSonia

Toniolo Sonia

symbol email fisioterapisti@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753603
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

symbol email giada.zoccatelli@univr.it symbol phone-number 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02742

Crediti

4

Coordinatore

Claudio Sorio

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

FARMACOLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

MICROBIOLOGIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Fornire allo studente gli strumenti di base necessari per conoscere il ruolo che hanno i farmaci in ambito terapeutico, attraverso quali modalità modificano lo stato di salute del paziente, quali sono i rischi connessi al loro uso, quali sono i fattori che possono modificare la risposta ad un trattamento farmacologico


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Possedere conoscenze dei meccanismi alla base dei principali processi patologici dell’organismo per fornire la base culturale necessaria ad una migliore comprensione delle patologie umane alle quali è rivolto il loro intervento

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
● Definizione di farmaco, specialità medicinale, farmaco generico, preparato galenico e magistrale
● Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro commercializzazione
● Differenze tra farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi
● Farmacocinetica:
- Assorbimento (meccanismi, vie di somministrazione)
- Distribuzione (legame farmaco-proteico, vascolarizzazione, barriere emato-encefalica e placentare)
- Principali processi di biotrasformazione, induzione ed inibizione enzimatica
- Vie di eliminazione dei farmaci
● Cenni di Farmacodinamica: definizione di recettore, agonismo e antagonismo, affinità e attività
intrinseca
● Reazioni avverse da farmaci
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
● Definizione dei termini “placebo” e “compliance”
● Significato dei termini dose, dose massima, dose efficace, posologia, indice terapeutico
● Livelli ematici terapeutici, picco ematico, finestra terapeutica, accumulo, concentrazioni tossiche
● Interazioni tra farmaci
● Variabilità nella risposta ai farmaci
FARMACOLOGIA SPECIALE
● Farmaci antiinfiammatori sterodei e non steroidei (FANS): meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, modalità d’uso, principali reazioni avverse
● Analgesici oppioidi e non oppioidi (FANS, paracetamolo): meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, usi terapeutici, tollerabilità
● Farmaci antiparkinson


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Introduzione alla patologia con l’acquisizione di conoscenze relative alla omeostasi cellulare, di terminologia tecnica e delle cause di malattia e meccanismi di danno cellulare con relativi esempi. Studio degli elementi di base della risposta immunitaria e del danno immunologico, dell’infiammazione acuta e cronica, i meccanismi di riparazione delle ferite.




INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA:
• Il processo patologico come alterazione dell’omeostasi a livello cellulare e di organismo.
• Meccanismi di alterazione omeostatica cellulare: il concetto di “lesione biochimica”. Distretti cellulari sede di lesione biochimica:
i) la membrana plasmatica: danni dovuti ad alterazioni di lipidi (azione di fosfolipasi); danni dovuti ad alterazione della funzione di proteine (alterazioni di recettori, alterazioni di proteine implicate nel trasporto di molecole)
ii) gli organelli intracellulari: mitocondri, il sistema vacuolare (le malattie di accumulo lisosomiale)
iii) il citoplasma: accumulo di sostanze in eccesso.
iv) il nucleo: anomalie del cariotipo.
• Conseguenze di alterazioni dell’omeostasi cellulare: l’ ”adattamento”, la necrosi, rigenerazione cellulare e riparazione di danni cellulari.
• Esempi di adattamento cellulare: Le alterazioni degli stati stazionari e della differenziazione cellulare (atrofie ed ipertrofie, iperplasie e ipoplasie; metaplasie e anaplasie).

Cause di malattia e meccanismi di danno cellulare:
1. Classificazione generale delle cause di malattia.
2. Cause genetiche di malattia: meccanismi con i quali una mutazione genica può causare malattia (l’esempio della fibrosi cistica). Interazioni tra cause genetiche ed ambientali e patologia multifattoriale: l’esempio dell’aterosclerosi.
3. Cause fisiche e chimiche di danno cellulare: i) alterazioni di temperatura: danni dovuti ad aumenti e diminuzioni della T corporea (ipertermie ed ipotermie). Cause e meccanismi dei processi febbrili. ; ii) radiazioni: meccanismi di produzione di radicali dell’ossigeno da parte di radiazioni ionizzanti e danni da radicali; iii) danni da ipossia e cause principali di ipossia.

Regolazione degli scambi sangue-interstizio ed eziopatogenesi degli edemi.

INTRODUZIONE ALLA RISPOSTA IMMUNITARIA E AL DANNO IMMUNOLOGICO.
- meccanismi dell’immunità e differenza tra immunità innata ed acquisita;
- caratteristiche generali della risposta immunitaria: presentazione dell’antigene, sottoclassi principali di linfociti T, immunità umorale e immunità cellulo-mediata.
- Meccanismi di danno immunologico: : i) anafilassi; ii) meccanismi di attivazione del complemento ed effetti litici del complemento; iii) ruolo di anticorpi e di recettori per il frammento Fc nel danno cellulare; iv) citotossicità da linfociti T citotossici.
L’INFIAMMAZIONE
• Modificazioni vascolari caratterizzanti il processo flogistico: iperemia attiva e passiva, alterazioni di permeabilità. Mediatori responsabili (istamina, prostaglandine, chinine)
• Cellule implicate nell’ infiammazione.
• Classificazione dei differenti tipi di infiammazione sulla base delle caratteristiche prevalenti: infiammazione eritematosa, sierosa, fibrinosa, catarrale, purulenta, necrotico-emorragica.
• Differenze tra infiammazione acuta ed infiammazione cronica.
• Le citochine e il ruolo ruolo nel regolare l’infiammazione e la riparazione dei danni tessutali.
• La riparazione delle ferite

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Esame scritto integrato con risposte a scelta singola e multipla. Eventuale colloquio orale su decisione dei docenti.



Testi consigliati:

Oltre alla dispensa fornita dalla docente, lo studente potrà completare la sua preparazione e approfondire il suo studio sui seguenti testi:
 Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. Compendio di farmacologia generale e speciale. Ed. UTET, Torino, 2005
 Howland RD, Mycek MJ. Le basi della farmacologia. Ed. Zanichelli, Bologna, 2007


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto + colloquio orale


Testi consigliati:

 “Patologia e Fisiopatologia Generale” (G.M. Pontieri, ed PICCIN).
 Patologia generale e microbiologia (Donatella Bossi e Daniela Rivanera) Poletto Editore
 SITI WEB CHE CONTENGONO MATERIALE DIDATTICO UTILE AD INTEGRARE IL CORSO:
 http://www-medlib.med.utah.edu
 http://www-micro.msb.le.ac.uk/
 http://gened.emc.maricopa.edu/
 http://pathweb.uchc.edu/




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
 045/8027688
Fax: 045/8027127
e-mail: claudio.sorio@univr.it

giorno: Lunedì
ora: 14,00
luogo: Dipartimento di Patologia, Sezione di Patologia Generale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente