Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZ 2ANNO 1SEM ID 1-ott-2012 9-nov-2012
LEZ 1ANNO 1SEM ID 8-ott-2012 21-dic-2012
LEZ 3ANNO 1SEM ID 12-nov-2012 21-dic-2012
LEZ 3ANNO 2SEM ID 11-feb-2013 22-mar-2013
LEZ 1ANNO 2SEM ID 11-feb-2013 3-apr-2013
LEZ 2ANNO 2SEM ID 4-mar-2013 31-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI SESS INVERNALE 1 E 3 ANNO ID 7-gen-2013 8-feb-2013
ESAMI SESS INVERNALE 2 ANNO ID 7-gen-2013 1-feb-2013
ESAMI SESS ESTIVA 2 ANNO ID 3-giu-2013 28-giu-2013
ESAMI SESS ESTIVA 3ANNO ID 17-giu-2013 19-lug-2013
ESAMI SESS ESTIVA 1ANNO ID 1-lug-2013 1-ago-2013
---- 1-set-2013 26-set-2013
ESAMI SESS AUTUNNALE 1, 2 E 3 ANNO ID 1-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 12/13 1-mar-2013 31-mar-2013
SESSIONE AUTUNNALE 12/13 1-nov-2013 30-nov-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTA OGNISSANTI 1-nov-2012 1-nov-2012
FESTE DI NATALE 2012 21-dic-2012 6-gen-2013
FESTIVITA' SANTO PATRONO 14-feb-2013 14-feb-2013
FESTE DI PASQUA 2013 29-mar-2013 2-apr-2013
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2013 25-apr-2013
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2013 1-mag-2013
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2013 2-giu-2013
VACANZE ESTIVE 2013 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 3ANNO 1SEM ID TIROCINIO 3ANNO 1SEM ID 1-ott-2012 9-nov-2012
TIROCINIO 2ANNO 1SEM ID TIROCINIO 2ANNO 1SEM ID 12-nov-2012 21-dic-2012
TIROCINIO 2ANNO 2SEM ID TIROCINIO 2ANNO 2SEM ID 4-feb-2013 28-feb-2013
TIROCINIO 3ANNO 2SEM ID TIROCINIO 3ANNO 2SEM ID 3-apr-2013 14-giu-2013
TIROCINIO 1ANNO 2SEM ID TIROCINIO 1ANNO 2SEM ID 8-apr-2013 28-giu-2013
TIROCINIO 2ANNO 2SEM.II ID TIROCINIO 2ANNO 2SEM.II ID 1-lug-2013 1-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S U Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Aleotti Renata

renata.aleotti@apss.tn.it 0461-364187 364174 o 0464 582475

Baccini Francesca

francesca.baccini@apss.tn.it 0464-403146

Bonetti Martina

martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Campolongo Fulvio

fulvio.campolongo@apss.tn.it

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Di Palma Annunziata

dipalma@tn.aziendasanitaria.trentino.it

Faccioni Fiorenzo

fiorenzo.faccioni@ospedaleuniverona.it +39 045 812 4251 - 4868

Ferrari Francesca

francesca.ferrari@univr.it 045 8074872

Grisenti Rolly

grisenti@science.unitn.it

Lombardo Giorgio

giorgio.lombardo@univr.it +39 045 812 4867

Malchiodi Luciano

luciano.malchiodi@univr.it +39 045 812 4855

Mantovani William

william.mantovani@univr.it

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pedrolli Carlo

carlo.pedrolli@apss.tn.it 0461903519

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

caterina.signoretto@univr.it 045 802 7195

Uber Dario

Dario.Uber@apss.tn.it 0461/904668

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zerman Nicoletta

nicoletta.zerman@univr.it + 39 045 812 4251 - 4857

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
8
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
2
F
(INF/01)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
(MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04)
8
A/B
(MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50)
5
B
(MED/12 ,MED/50)
2
F
(INF/01)
7
A/B
(MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000289

Crediti

9

Coordinatore

Roberta Siani

L'insegnamento è organizzato come segue:

Odontoiatria di comunita'

Crediti

2

Periodo

LEZ 1ANNO 1SEM ID

Metodologia educativa dell'igiene orale

Crediti

2

Periodo

LEZ 1ANNO 1SEM ID

Psicologia dell'eta' evolutiva e clinica

Crediti

2

Periodo

LEZ 1ANNO 1SEM ID

Psicologia dell'apprendimento

Crediti

3

Periodo

LEZ 1ANNO 1SEM ID

Obiettivi formativi

Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
Il corso si pone l’obiettivo di delineare in generale lo sviluppo dell’individuo fornendo una riflessione sugli aspetti di cambiamento in relazione al diventare persona adulta approfondendo lo sviluppo dei tratti di personalità e l’evolvere e il definirsi dell’individuo nell’ambito dei contesti di vita


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
Il corso permetterà allo studente di ottenere la preparazione necessaria per l’approfondimento e l'uso della Psicologia dell'apprendimento intesa come disciplina sperimentale. I processi cognitivi quali apprendimento, memoria, percezione, attenzione, pensiero, motivazione, emozione e comunicazione verranno contestualizzati nel generale impianto metodologico delle scienze cognitive, permettendo allo studente di trovare tutti gli elementi di confronto ed integrazione con metodologie, teorie e modelli, sia da una prospettiva storica che applicativa nel mondo della ricerca contemporanea.


Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della gengivite e della malattia parodontale.

Programma

Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Nel corso verranno affrontate tematiche quali la nascita e il neonato, pre-adolescenza, adolescenza costruzione del sé influenze sul suo sviluppo, dinamiche adolescenziali e rapporti sociali, compiti dello sviluppo






Programma in forma estesa:

• La nascita e il neonato
• Evoluzione e sviluppo della personalità
• L’identità di genere: aspetti biologici delle differenze di genere
• Sviluppo e confronto fra i due sessi
• Infanzia-adolescenza-maturità
• Caratteristiche della adolescenza
• Evoluzione nel rapporto con la famiglia
• Cenni di psicopatologia adolescenziale


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
Programma: a partire dall’analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la Psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della Psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. Verranno, inoltre, toccati argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell’arco della vita e la biologia del comportamento che contribuiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.In dettaglio, saranno,quindi, trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione storica alla psicologia dei processi cognitivi
- I metodi in Psicologia
- La percezione
- Attenzione e coscienza
- L’apprendimento
- La memoria
- Il linguaggio e la comunicazione
- Il pensiero
- Le emozioni


Testi per l’esame
Cicogna, P.C., Occhionero M. (2010). Psicologia generale. Carocci editore, Roma.


Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
La prevenzione.
Motivazione ed istruzione del paziente
Motivazione: tecniche di comunicazione
Istruzione: obiettivi e metodi
Anatomia del cavo orale (denti e parodonto.

La prevenzione: primaria, secondaria, terziaria. La promozione della salute
Motivazione ed istruzione del paziente. Stimoli antecedenti e stimoli conseguenti.
Motivazione: tecniche di comunicazione. La compliance.
Istruzione: obiettivi e metodi
Anatomia del cavo orale (denti e parodonto) Il dente e i suoi tessuti. Numerazione. Formazione e sviluppo. Anatomia del parodonto (superficiale e profondo) e i suoi tessuti.

Modalità d'esame

Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.


Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
esame scritto test a risposta multipla + esame orale


Testi consigliati:

durante lo svolgimento del corso il docente fornirà la documentazione
Filippo Petrucelli: Psicologia dell’età evolutiva, 2004, Ed. Franco Angeli
Anna Emilia Berti Anna Silvia Bombi: Corso di psicologia dello sviluppo ,2008, Ed. il Mulino




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 045-8127442 fax: 045-8124997 roberta.siani@univr.it

Giorno e orario: mercoledi: 14.30-15.30


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
L’esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta (30 domande - 3 alternative di risposta, di cui solo una corretta, per domanda. Tempo disponibile: 30 minuti)


Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
Esame scritto con colloquio orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:


una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:


presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.


È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.