Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia educativa applicata (2012/2013)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
Il corso si pone l’obiettivo di delineare in generale lo sviluppo dell’individuo fornendo una riflessione sugli aspetti di cambiamento in relazione al diventare persona adulta approfondendo lo sviluppo dei tratti di personalità e l’evolvere e il definirsi dell’individuo nell’ambito dei contesti di vita
Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
Il corso permetterà allo studente di ottenere la preparazione necessaria per l’approfondimento e l'uso della Psicologia dell'apprendimento intesa come disciplina sperimentale. I processi cognitivi quali apprendimento, memoria, percezione, attenzione, pensiero, motivazione, emozione e comunicazione verranno contestualizzati nel generale impianto metodologico delle scienze cognitive, permettendo allo studente di trovare tutti gli elementi di confronto ed integrazione con metodologie, teorie e modelli, sia da una prospettiva storica che applicativa nel mondo della ricerca contemporanea.
Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della gengivite e della malattia parodontale.
Programma
Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Nel corso verranno affrontate tematiche quali la nascita e il neonato, pre-adolescenza, adolescenza costruzione del sé influenze sul suo sviluppo, dinamiche adolescenziali e rapporti sociali, compiti dello sviluppo
Programma in forma estesa:
• La nascita e il neonato
• Evoluzione e sviluppo della personalità
• L’identità di genere: aspetti biologici delle differenze di genere
• Sviluppo e confronto fra i due sessi
• Infanzia-adolescenza-maturità
• Caratteristiche della adolescenza
• Evoluzione nel rapporto con la famiglia
• Cenni di psicopatologia adolescenziale
Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
Programma: a partire dall’analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nei processi cognitivi. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la Psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribuiscono allo studio del pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della Psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie, i modelli e le ricerche su coscienza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, apprendimento, motivazione, emozioni, comunicazione. Verranno, inoltre, toccati argomenti quali la natura e il trattamento dei disturbi mentali, lo sviluppo della personalità nell’arco della vita e la biologia del comportamento che contribuiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.In dettaglio, saranno,quindi, trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione storica alla psicologia dei processi cognitivi
- I metodi in Psicologia
- La percezione
- Attenzione e coscienza
- L’apprendimento
- La memoria
- Il linguaggio e la comunicazione
- Il pensiero
- Le emozioni
Testi per l’esame
Cicogna, P.C., Occhionero M. (2010). Psicologia generale. Carocci editore, Roma.
Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
La prevenzione.
Motivazione ed istruzione del paziente
Motivazione: tecniche di comunicazione
Istruzione: obiettivi e metodi
Anatomia del cavo orale (denti e parodonto.
La prevenzione: primaria, secondaria, terziaria. La promozione della salute
Motivazione ed istruzione del paziente. Stimoli antecedenti e stimoli conseguenti.
Motivazione: tecniche di comunicazione. La compliance.
Istruzione: obiettivi e metodi
Anatomia del cavo orale (denti e parodonto) Il dente e i suoi tessuti. Numerazione. Formazione e sviluppo. Anatomia del parodonto (superficiale e profondo) e i suoi tessuti.
Modalità d'esame
Modulo: ODONTOIATRIA DI COMUNITA'
-------
.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E CLINICA
-------
esame scritto test a risposta multipla + esame orale
Testi consigliati:
durante lo svolgimento del corso il docente fornirà la documentazione
Filippo Petrucelli: Psicologia dell’età evolutiva, 2004, Ed. Franco Angeli
Anna Emilia Berti Anna Silvia Bombi: Corso di psicologia dello sviluppo ,2008, Ed. il Mulino
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 045-8127442 fax: 045-8124997 roberta.siani@univr.it
Giorno e orario: mercoledi: 14.30-15.30
Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
-------
L’esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta (30 domande - 3 alternative di risposta, di cui solo una corretta, per domanda. Tempo disponibile: 30 minuti)
Modulo: METODOLOGIA EDUCATIVA DELL'IGIENE ORALE
-------
Esame scritto con colloquio orale.